Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Plum ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

I gatti e la luce?

salve a tutti, questa sera mi sono resa conto di una cosa: i miei gatti stanno sotto la parure di una lampada (uno per volta, non tutti insieme) a cinque centimetri dalla lampadina accesa. ma dico, come fanno a non farsi male agli occhi?

per di più sono anche capaci di vedere al buio... incredibile. sapete niente sulle proprietà dei loro occhi?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La pupilla del gatto si dilata e si stringe in base alla quantità di luce presente.Dietro alla retina, i gatti hanno una formazione cellulare (tapetum lucidum),che riesce a riflettere anche una minima luce, permettendo loro di vedere al buio.Quando c'è molta luce, la pupilla del gatto si stringe al massimo e diventa quasi una fessura,riducendo l'ingresso della luce.

• 1 decennio fa

come nell'uomo la pupilla serve per chiudersi al minimo quando c'e troppa luce e aprirsi al massimo quando ce n'è poca. Comunque gli animali di solito sanno, o sentono, cosa gli faccia bene o male, e di conseguenza scelgono...credo che possa fargli piacere il calore della lampada!!!

• 1 decennio fa

Per quel che riguarda il fatto di vederci al buio è cosa nota per i gatti..invece non saprei risponderti rigurado alla luce intensa se gli fa male o no..evidentemente il fatto che abbiano la pupilla sottilissima servirà anche per questo..

• Ale
    Lv 4
    1 decennio fa

Succede anche ai miei gatti ma non saprei proprio darti una spiegazione..Misteri

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.