Divano in muratura?

Buongiorno ragazzi, il mio fidanzato ha una casa con un salone piuttosto grande e gli ho realizzato un progetto di ristrutturazione che prevede un divano ad angolo di grandi dimensioni. Lui vuole un divano morbido, con i braccioli soffici per poterci poggiare la testa. Secondo voi:

1. mi costerebbe di più un divano normale (ricordo che sarebbe di grandi dimensioni, sui 3 metri il lato lungo e sui 2 il lato corto!) o un divano in muratura?

2. quale idea per rendere il bracciolo di un eventuale divano in muratura, soffice? Io pensavo ad un piccolo gradino su cui far poggiare un cuscino a staffa di cavallo, quindi con lo scalino al centro e il cuscino che avvolge per metà lo scalino (non mi sono spiegata sicuro, ma pazienza...magari voi avete altre idee!).

Attendo risposte, grazie!

Aggiornamento:

Si, avete ragione, ma difficilmente quel divano verrà spostato, perchè nel salone ci sono altri mobili fatti su misura e quindi il posto del divano non può essere che quello. E comunque non è da esterno...ho visto moltissime case con divano in muratura e lo trovo molto bello...però si pone il problema del bracciolo...comunque magari mi faccio fare un preventivo. Il problema è che anche di divano normali, non ne ho visti con il bracciolo morbidoso...son tutti o squadrati e duri o senza braccioli...:-(

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Buongiorno a te,Cecil: condivido la tua bella idea anche se credo ci possano essere dei contro ,oltre ai pro.

    Il "contro" principale è che la tua struttura in muratura sarà inevitabilmente fissa: bada di non porre prese o tubazioni dietro sennò devi prevedere una via d'accesso per eventuali riparazioni:pensa a dove mettere una presa per una eventuale luce tipo abat-jour o piantana alogena.

    Il vantaggio enorme-e parli con uno che odia i produttoti malefici di divani-è che il costo che affronterete sarà irrisorio di fronte ad un divano4+3 posti che se vuoi una qualità decente-che non ti distrugga la schiena-paghi non meno di 2500 €. Lo sai tu lo so io.

    L'altro vantaggio sarà quello di porre una superficie rigida sotto i cuscini e non le maledette molle fatte in Cina dei maledetti produttori di divani.Il problema sarà di acquistare gomma piuma di qualità per realizzare i cuscini per la seduta e l'imbottitura per la schiena:se abiti in un centro piccolo non sarà facile:informati bene:lo so perchè come avrai capito l'ho dovuto fare io stesso su un divano pagato ai tempi oltre 800 € (10 anni fa) la cui imbottitura ha ceduto dopo pochi mesi.

    per il poggiatesta prevedi uno schienale alto (fai delle prove prima) e prevedi lo spazio necessario per l'imbotittura:ma soprattutto cerca della gomma piuma di qualità che è fondamentale per la riuscita del tuo bel divano.

    un saluto

  • artu'
    Lv 4
    1 decennio fa

    Intanto elimina gli spigoli.puoi prevedere dei fori passanti nel bracciolo per fare passare spaghi con cui legare un copribracciolo imbottito,oppure non fare il bracciolo in muratura ma in legno imbottito,ciao.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    i divani in muratura sono bellissimi.per risparmiare un pò fai seguire il tuo disegno ad un muratore per realizzarlo.per i braccioli va bene l'idea della staffa di cavallo; x la stoffa acquista scampoli (non costano molto,ne trovi di bellissimi e pioi abbinare benissimo i colori tra loro).per l'imbottitura scegli ciò che ti sembra più confortevole e ricorda che oltre al materiale che scegli puoi aggiungere anche della piuma d'oca per rendere meglio la morbidezza

  • 1 decennio fa

    effettivamente il divano in muratura a qualche problema in più, e a livello economico verrà anche a costarti di più (se poi devi chiamare qualcuno a fartelo il prezzo sale sicuramente), ma se il tuo ragazzo è pratico di muratura e tu sai farti i cuscini allora più o meno spendi tanto quanto un divano normale di media categoria... e senza dubbio il divano in muratura fa un grande effetto! per quanto riguarda i braccioli l'unica cosa che mi viene in mente è di copiare i divani con struttura rigida cioè appoggiare un cuscino grande che riesca a piegarsi (quindi confermo la tua idea).

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Erika
    Lv 5
    1 decennio fa

    Per rendere il bracciolo morbido su un divano in muratura non so come potresti fare...ma di una cosa sono certa, è vero che forse costerà di più, ma vuoi mettere avere un divano bello, comodoso, che puoi provare in qualsiasi negozio prima dell'acquisto e che un domani nel caso lo volessi spostare o metterlo in un' altra casa puoi farlo....!

  • 1 decennio fa

    mi associo....e se un domani ti dovesse venire il pallino di spostarlo come fai? e se lo devi spostare per forza come fai?

    e poi...scusa se te lo dico ma un divano in muratura mi sa più di arredamento da giardino piuttosto che da interno....

  • 1 decennio fa

    molto meglio un divano normale. Immagina se volessi spostare quello in muratura. come faresti?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.