promotion image of download ymail app
Promoted
Andi C ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Olio e detersivi, miscela mortale?

ho fatto un esperimento che ognuno può fare. Ho preso uno scottex bianco e l'ho passato in una pentola lavata per la pasta ed è rimasto bianco.

Poi ho passato uno scottex in una padella per bistecche, sempre ben lavata, e si è leggermente colorata.

Nella seconda si era usato l'olio. Ora si sa che i tensioattivi del detersivo servono ad unirsi all'olio per tirarlo via. Ma non può succedere il contrario: che particelle di olio restino dove sono tirando con sé il detersivo?

Se questo è vero è piuttosto preoccupante perché certe sostanze sono solo visibili al microscopio. Tracce di detersivo sulle padelle potrebbero portare a malattie molto gravi. Avete informazioni la riguardo?

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

se la padella per bistecche è in materiale antiaderente è sicuro quello che hai intuito: quel materiale scaldandosi si "allarga", le sostanze della bistecca/olio entrano nei microfori e poi quando si raffredda si "ri-stringe", trattenendo quello che c'era in superficie, quindi è normale che se passi lo scottex rimane leggermente colorato.

usando questi tegami (ma li uso anch'io....) dopo anni mangi ancora i resti della prima bistecca, naturalmente ho esagerato, ma anche no.

ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.