Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

cosa posso fare x rendere la casa più economica?

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Economico viaggia normalmente in parallelo con ecologico nella stragrande maggioranza dei casi.

Puoi fare due tipi di intervento: uno costoso ma drastico e l'altro quotidiano.

Il primo consiste nel cambiare tutti i serramenti (ovviamente se non sono recenti), o almeno le loro guarnizioni. Investirai una cifra che riguadagnerai quest'inverno quando spenderai meno di riscaldamento o questa estate di condizionatore/ventilatore, rendendo la casa più ecologica ed economica nel contempo. Chiaro che l'investimento frutta se non hai il termoautonomo, perchè a quel punto ti conviene solo cambiare le guarnizioni delle tue vecchie finestre giusto per evitare gli spifferi.

Il secondo punto invece si divide in tanti piccoli gesti quotidiani che riducono i consumi, quindi gli sprechi e di conseguenza le spese:

In bagno:

- chiudi sempre il rubinetto di casa quando lavi i denti o fai la barba, cosi come la doccia quando ti insaponi, controlla che non ci siano quindi perdite nemmeno minime, soprattutto dal wc.

- pochi lo sanno ma esistono degli aggeggini che aumentano la pressione dell'acqua in uscita dai nostri rubinetti!

- metti sul wc lo scarico doppio, cosi dopo il bisognino scarichi la metà dell'acqua!

In sala:

- ricorda sempre di spegnere i led della televisione o di staccare la spina, puoi risparmiare anche 60/70€ all'anno, lo tesso vale per il pc!

- utilizza, ma anche nel resto della casa, le lampadine a basso consumo, costano un pò di più inizialmente ma poi ti durano molto di più delle lampadine normali e con un risparmio in bolletta.

- Cerca di tenere le tende aperte cosi che la luce entri il più possibile fino a tardi!

In cucina:

- Ogni tanto dai una pulita al freezer, tutto il ghiaccio che si forma dentro sembra assurdo ma fa consumare molto di più al freezer per gelare!

- Quando cucini prova a cuocere per svrapposizione... un esempio??? A mezzogiorno in poco tempo devo cucinare per me ed il mio ragazzo, di solito faccio pasta e come secondo una bistecchina... anzichè mettere il coperchio sulla pentola per fare bollire prima metto a scaldare la padella per la bistecca con sopra il coperchio, in modo da recuperare il calore! E credimi... funziona! Certo, se nel frattempo devi già preparare il secondo non ce la fai, ma se devi giusto fare una frittata o una bistecca va più che bene!

- Fai andare lavastoviglie e lavatrice la sera dopo le 19 o nel w-e, risparmierai qualcosina, e tieni sempre i filtri ben puliti cosi che facciano meno fatica e quindi producano un buon risultato con meno sforzo e quindi meno elettricità. E mi raccomando la lavatrice sempre piena ma non esageratamente, stesso vale per la lavastoviglie!

- Quando metti il detersivo nella vaschetta... stai indietro!Troppo detersino non serve a nulla se non a spendere soldi ed inquinare l'ambiente, stai indietro anche di solo un dito e vedrai che non cambia il risultato e tu hai risparmiato!

- se lavi i piatti a mano cerca di non lasciare andare l'acqua corrente a vuoto

- se usi climatizzatore o asciugatrice utilizza l'acqua per il ferro da stiro, nel primo caso sarà perfetta, e nel secondo ti darà anche un buon profumo!

- Se devi stirare fazzoletti o asciugamani fallo quando hai appena spento il ferro, verranno bene e approfitterai anche dell'ultimo calore del ferro, cosi come concentra le t-shirt ad inizio stiratura mentre cose più toste quando il ferro è già caldo

- Evita i profumatori d'ambiente elettrici

...se mi viene in mente altro ti scrivo!

Fonte/i: Ci tengo a dire che non ho fatto copia e incolla!!!!
  • 1 decennio fa

Non ho ben capito a cosa ti riferisci per "economica": nel senso delle spese o nel senso dell'arredamento? Allora, intanto posso dirti, per il consumo domestico di 1) utilizzare lampadine a basso consumo energetico; 2) quando non li usi, spegni le spie di stereo e Tv, sembra, ma a fine mese consumano abbastanza anche in stand-by. Per l'arredamento, puoi visitare qualche Ikea, che sono abbastanza economiche (io ci ho comperato un divano molto carino a 99 euro), oppure acquistare piccoli oggetti che ti servono presso circoli e comunità che scambiano o vendono cose usate. Fammi sapere meglio cosa intendevi, così forse posso aiutarti.

• 1 decennio fa

stacca la corrente, l'acqua e il gas, chiudi le finestre, porta via tutti i mobili, vai sotto un ponte e sparati una s.....

• Anonimo
    1 decennio fa

spegni sempre la tv e tutte le lucine rosse usa poca acqua e non sprecarla..fai meno lavatrici o solo alla sera che si risparmia...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

individua la situazioni in cui credi di sprecare prima di tutto.

• Anonimo
    1 decennio fa

fattela di carta pesta o vivi su una palafitta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.