cassandra ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Mi dite una ricetta veloce facile e gustosa per cucinare la pasta?

Mi sono stancata del solito sugo e vorrei preparare una pasta bella saporita con un sughetto che non sia di pomodoro... però con una ricetta facile da fare... chessò, tipo con formaggio, boh, vedete voi!!

:)

21 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    velocissima: mentre metti a bollire l'acqua per la pasta, fai un soffritto con olio d'oliva e scalogno, o cipolla tritata, o se preferisci uno spicchio d'aglio che poi puoi togliere;

    prendi 3 zucchine, lavale e poi grattuggiale usando la parte con i fori piu' "larghi, per intenderci, di una grattuggia; praticamente vengono come delle striscioline sottili di zucchine; aggiungile al soffritto con sale e pepe, se vuoi aggiungi un po' di dado per insaporire e mentre cuoce la pasta fai andare le zucchine: essendo sottili si cucinano molto in fretta, eventualmente se troppo asciutte aggiungi un po' d'acqua di cottura della pasta. Quando questa e' molto al dente, con un mestolo bucato la scoli e la metti nella padella delle zucchine; fai andare due minuti perche' si asciughi l'acqua terminando cosi' la cottura; aggiungi del brie o del taleggio a pezzetti, mantechi bene e buon appetito!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    5 anni fa

    E della pasta fatta in casa vogliamo parlare? Tutto un altro mondo e che soddisfazione! Certo ormai la tecnologia ci può dare una grossa mano. Io uso una impastatrice automatica della Imperia. Si chiama Presto Pasta. Precedentemente usavo la macchina a manovella a cui avevo incorporato poi il motorino, acquistato in seguito, che pero' col tempo aveva spanato la sede dell'incasto della manovella/motorino che era in plastica. Con la nuova pasta presto elettrica lavoro le sfoglie in tutta sicurezza e con grande velocita' senza il minimo sforzo. E' bella robusta e stabile quindi non ha necessita' di essere ancorata al piano di lavoro! Direi un salto di qualita'!! Se vuoi vedere il prodotto che uso è questo qua: http://amzn.to/1oQ7uVM

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    fusilli con pancetta e panna........soffriggi la cipolla con il burro....aggiungi la pancetta.....aggiungi del vino bianco .....fai sfumare e versi la panna e spegni......cuoci la pasta ....la scoli....metti una noce di burro nella pasta mescoli e poi aggiungi la salsa metti sul fuoco per 2 minutini...servica con delle scaglie di grana...ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Una ricetta velocissima e molto sfiziosa se ti piacciono i formaggi: rosola un po di olio e porro, aggiungi zucchine tagliate sottili sottili e falle dorare. Aggiungi poi dei cubetti di gorgonzola e lascia sciogliere per uno-due minuti.

    Scola la pasta e fai saltare tutto insieme.

    Ancora meglio se metti i funghi (secchi, ammorbiditi in acqua calda) prima delle zucchine.

    Buon appetito!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Lalli
    Lv 7
    1 decennio fa

    melanzane e scamorza

    zucchine e pancetta

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Sugo ai quattro formaggi

    Ingredienti:

    60g. di mozzarella, 60g. di formaggio d'olanda, 60g. di gruviera, 110g. di parmigiano, sale e burro

    Preparazione:

    Tagliate a quadretti la mozzarella, il formaggio d'olanda e il gruviera e metà del parmiggiano. Scolate la pasta e disponetela su un piatto caldo di servizio, condendoli con molto burro sciolto a caldo con tutti i formaggi, servire spolverando con l'altra metà di parmigiano grattugiato

    Sugo melanzana e salsiccia

    --------------------------------------------------------------------------------

    Ingredienti:

    1 melanzana media, 1 cipolla tritata finemente, 2 cucchiai di olio di oliva, 100g. di salsiccia sbriciolata, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 1 peperone rosso a dadini, 1 pezzetto di peperoncino piccante, 400g. di pomodoro san marzano (pelati e tritati), 1 pizzico di rorigano, 1 mazzetto di prezzemolo tritato, 1 spicchio d'aglio, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e pepe.

    Preparazione:

    Versare nel tegame l'olio, fate appassire la cipolla, unite la ì salsiccia e fate rosolare per 2/3 minuti. Versate il vino e fate evaporare a fuoco vivace. Aggiungete la melanzana tagliata a ì dadini, il peperone, il peperoncino e fate rosolare. Dopo 5 minuti unite i pomodori, l'origano, il sale ed il pepe. Coprite e fate cuocere per 20 minuti. Aggiungete poi il prezzemolo e ì l'aglio tritati e fate cuocere altri 7/8 minuti

    Pesto alla genovese

    Ingredienti per 4-6 persone

    3-4 manciate di foglie di basilico

    1 bustina (40 gr.) di pinoli

    1 cucchiaio di formaggio grana grattugiato

    1 cucchiaio di pecorino grattugiato

    olio extravergine d’oliva

    1 spicchio d’aglio

    sale

    Preparazione

    Lavare e asciugare il basilico. Spezzettare le foglie con le mani (mai con il coltello altrimenti diventa amaro!!!) togliendo la parte dura del gambo e, se le foglie sono grosse, anche il filo centrale.

    Pestare le foglie, un po’ alla volta, schiacciandole contro le pareti di un mortaio di marmo. Unire poi i pinoli, il sale e lo spicchio d’aglio spremuto e pestare anche loro. Unire poi il formaggio.

    Versare un po’ d’olio a filo e pestare fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Note

    Quando si usa sulla pasta, per non usare troppo olio, unire due o tre cucchiai d’acqua di cottura.

    Il pesto viene fatto spesso frullando tutti gli ingredienti nel mixer. Il risultato è un composto molto più omogeneo, ma con un retrogusto amarognolo e meno profumato.

    Le lame del mixer infatti rovinano il basilico togliendogli gran parte del suo profumo.

    Nota di Monica: se volete usare il mixer mettete il recipiente e le lame in freezer per un'oretta.

    Mettete basilico, pinoli, sale e aglio nel mixer insieme ad un cubetto di ghiaccio. Procedete come da ricetta.

    Il freddo degli utensili ed il ghiaccio aiutano il basilico a restare di un bel colore verde brillante ed a non acquisire un retrogusto amaro. Inoltre il ghiaccio, sciogliendosi in acqua fredda, rende la salsa più leggera e cremosa.

    sugo gamberetti e asparagi

    Ingredienti per 2 persone

    5 punte di asparago

    4 cucchiai di gamberetti sgusciati e cotti

    1 conf. panna da 200 cl

    sale

    pepe

    30 g di burro

    noce moscata

    1/2 bicchiere di vino bianco secco

    Preparazione

    Tagliare a rotelle gli asparagi.

    Sciogliere il burro in un pentolino e quando caldo (ma non scuro!) far soffriggere gli asparagi facendo loro assorbire il burro, aggiungere il vino bianco e fare sfumare.

    Aggiungere i gamberetti far saltare in pentola 2 minuti con gli asparagi e aggiungere la panna.

    Regolare di sale, pepe e noce moscata.

    Lasciare cuocere tre minuti per insaporire.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    io stasera la preparo con radicchio speck e philadelphia

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    pasta con il pesto

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    FAI SOFFRIGGERE OLIO E CIPOLLA... METTI DEI PISELLINI SURGELATI, CARCIOFINI SPEZZETTATI E ZUCCHINE TAGLIATE FINISSIME... CUOCI X UN PO', AGGIUNGENDO DEL BRODO (DI DADO) BOLLENTE...

    A COTTURA ULTIMATA MISCHIA IL TUTTO CON DELLO SPECK TAGLIATO A CUBETTI (O A PEZZETTINI FINI)...

    CUOCI LA PASTA (OK FUSILLI, MA ANCHE STROZZAPRETI O TAGLIATELLINE)... SCOLALA RIPASSA IN PADELLA E AGGIUNGI PREZZEMOLO FRESCO... BUONISSIMO!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.