Perla
Lv 4
Perla ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Ricetta per una torta semplice?

Vorrei una ricetta per una torta semplice e leggera da mangiare anche a colazione.

Grazie

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    facilissima!

    Ti dò le dosi per una torta piccola, se vuoi una torta normale, raddoppiale:

    - un vasetto di yogurt

    - 2 vasetti di farina

    - 1 vasetto di zucchero

    - un dito (nel vasetto) di olio d'oliva

    - mezza bustina di lievito per dolci

    - un pizzico di sale

    - un uovo

    E basta! Volendo puoi aggiungere nell'impasto un po' di buccia di limone grattugiata, io non la metto mai e mi piace lo stesso. Questo dolce è facilissimo e ha il vantaggio di poter misurare tutto col vasetto di yogurt e di non avere burro.

    Se ti piace, una volta cotto puoi metterci in mezzo la marmellata.

    Ho provato a inserire nell'impasto anche gocce di cioccolato e uvetta: te lo sconsiglio: per la forza di gravità si mettono verso il fondo e rovinano la torta. Per renderla più carina puoi invece spolverare dello zucchero a velo sopra.

    In forno va cotta mezz'oretta a 180!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    se ti piacciono le nocciole:mescola 2etti di farina,1bustina di lievito x dolci,1etto di margarina o burro,3 uova,2etti di zucchero,1/2 bicchiere di latte,un pizzico di sale poi aggiungi 150g. di nocciole pelate e tritate e 1 cucchiaio d'olio di semi.Il tutto in una pirofila da forno imburrata x 40 m. a 180°. Provala è veramente ottima proprio a colazione

  • 1 decennio fa

    allora..questa è molto facile.... 150 gr di farina autolievitante, 100 gr di zukkero, 100 gr di burro, 2 uova e mezzo bikkiere di latte ( e se vuoi una bistina di vanillina o un cucchiaio di cacao in polvere...) INFORNA TUTTO E LA TORTA è PRONTA!!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    torta di mele: (tempo d preparazione 10 min)

    150gr di zucchero

    2 uova intere

    60 gr di olio

    1 limone

    una tazzina d latte

    mezza busta di lievito per dolci

    200 gr di farina

    4 mele

    mescolare lo zucchero alle uova intere,aggiungere l'olio e mescolare bene.

    Grattare la buccia del limone e poi aggiungerla all'impasto.Spremere poi il limone e mescolare il succo al resto.

    mettere la farina.

    sciogliere il lievito nel latte.

    mescolare tutto insieme e aggiungere le mele tagliate in otto spicchi.

    Infornare x 35 min a 190°.

  • 1 decennio fa

    Prova questa. Una confezione di panna da montare di 500 gr., (Non serve montarla) Poi devi usare il contenitore stesso già vuoto della panna come misuratore. E ce ne metti uno di zucchero, Più 2 uova grandi. Una volta mescolato tutto, devi aggiungere un contenitore e mezzo di farina lievitante. e se vuoi puoi metterci un po di esenzia di vaniglia, oppure di limone o arancia (a piacere) e viene molto buona anche con dei dadini di 2 mele sbucciate. Mescoli tutto x bene, versi in uno stampo imburrato e infarinato e cucini in forno insomma basso x circa 50 minuti e VOILA!! Viene molto buona....

  • In un tegame metti 5 uova intere 400 gr di zukkero, 400 gr di farina, un bikkiere di latte, un bikkiere di olio di semi, 1 bustina di lievito,1 bustina di vanillina...Con la frusta mescola bene e inforna a 180° x circa 35 min. Sforna, bagna con mezzo bikkiere di liquore mezzo litro d'acqua due cukkiai di zukkero.Guarnisci con cioccolata o con uno yogurt intero a frutta!

  • Anonimo
    1 decennio fa
  • 1 decennio fa

    la crostata

  • 1 decennio fa

    TORTA CON CREMA DI POMPELMO E COCCO:

    xl'impasto:

    200g farina-80g zucchero-170g burro-100g mandorle in polvere-4 tuorli di uovo sodo-scorza di un limone-legumi secchi

    xla farcitura:

    50g farina di cocco-1 pompelmo rosa o rosso-4 cucchiai panna fresca-2 uova-25g burro

    xla decorazione:

    1pompelmo rosa o rosso-cocco essiccato grattugiato

    Prepara la frolla:

    frulla il burro freddo a pezzetti e la farina fino ad ottenere un composto sbriciolato unisci le mandorle in polvere,i tuorli d'uovo sodo,lo zucchero e la scorza grattuggiata di limone;frulla xottenere un composto amalgamato,forma una palla avvolgila in pellicola e mettila in frigo xun ora.Disponi la pasta tra due fogli di carta da forno e mettila in una teglia imburratacon la parte senza carta a contatto con la teglia e premi con le mani xfare aderire togli la carta da forno e bucherella la pasta con una forketta metti un disco di carta da forno bagnato e strizzato sulla pastamettici sopra tanti legumi secchi(xfar peso) e cuoci in forno già caldo a 190° x15 min;sforna togli i legumi e lascia raffreddare.

    Farcitura:

    mescola in una ciotola 50g farina cocco,il succo di 1pompelmo,100g zucchero,il burro fuso.la panna e le uova,mescola bene e versa sulla pastafrolla,cuoci in forno già caldo a 180° x20 min,lascia riposare x2-3 h

    Decora e servi:

    taglia il pompelmo rimasto e prendi la polpa tagliandola a rondelle,spolverizza la torta con un cucchiaio di cocco essiccatometti le rondelle di pompelmo e ancora spolverizza con la polvere di cocco.

    Fonte/i: rivista "cucina no problem"
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.