Martuccia ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 1 decennio fa

Access e chiave primaria?

Allora, ho un problema a capire bene cos'è una chiave primaria in Access, e dopodomani devo sostenere un esame proprio su questo programma. Ho capito che è un campo con un valore univoco così da non creare disguidi con i dati e che bisogna dargli sempre denominare il campo come "ID Nome", giusto? Solo che non capisco, ad esempio in un campo "ID Nome" cosa devo inserire poi di valore? Che tipo di dati devon inserire?? Non ci capisco proprio nulla!

Grazie in anticipo, se qualcuno mi risponderà! :)

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

allora io anche ho sostenuto un esame cosi la chiave primaria e quell campo (che possono essere anche piu di uno che come per esempio nome e cognome e codice fiscale tutte e tre sono una chiave primaria in quanto non si possono trovare 2 persone che hano lo stesso nome cognome e codice fiscale)che identifica in modo univoco i recort della tabelle cio'e se tu vuo accedere a una riga che corrisponde a una chiave primaria e sicuro che non si pua accedera a un altra non desiderata.si consiglia cmq che nel campo della chiave primaria inserire numeri in modo 'contatore' ce l'opzione su access.spero di averti aiutato

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Ciao. Concordo con la risposta precedente. Hai capito perfettamente cosa è una chiave primaria (ricordati di premere il pulsante che serve a rendere chiave primaria un campo!!!!) e che nome gli si da generalmente. Per evitare che l'utenti sbagli nel valorizzare il campo chiave primaria, generalmente gli si associa come tipo di dati "contatore" proprio perchè questo campo (numerico) viene inserito automaticamente da access e quindi non c'è possibilità di ripetere due volte lo stesso valore. Il contatore parte dal n. 1 e viene incrementato automaticamente e progressivamente da access ogni volta che aggiungi un nuovo record nella tua tabella.

Spero di esserti stata d'aiuto.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.