Alitalia: che ve ne pare dell'intervento di Berlusconi...???
La compagine di imprenditori che salverebbe Alitalia e la rilancerebbe alla grande si presenterà non appena Air France-KLM sarà stata esclusa dalla trattativa, non prima. E perchè non prima? Forse per avere il privilegio di poter presentare un'offerta bassa? O forse è solo una trovata elettorale? Ma come si fa a scartare un'offerta senza avere la certezza che ve ne sia almeno un'altra altrettanto conveniente (non che Air France-KLM con la sua offerta si sia comportata in modo signorile, intendiamoci... non vuole lasciare liberi gli ex-slot di Alitalia a Malpensa... così si inibisce la fioritura di un libero mercato). La cosa più onesta sarebbe che questa famosa cordata saltasse fuori ora... almeno non ci sarebbe il sospetto che prima si è fatta fuori Air France per accaparrarsi la compagnia di bandiera ad un prezzo super-stracciato. Mi sa che sono tutti avvoltoi, non si capisce bene quale sia il peggiore...
Io non sarei dispiaciuta che i francesi venissero rispediti al mittente, ma devono esistere delle garanzie... ossia la certezza che qualcun altro rileverà la compagnia di bandiera...
Alitalia non fallirà di sicuro. Il gruppo di imprenditori che la prende potrebbe venire fuori, Toto è già in lista d'attesa e ci tiene. Basterebbe aggiungere tre, quattro nomi... credo che più che del prezzo d'acquisto sia importante avere la certezza che chi la rileva immetterà liquidità in azienda - facendo scendere l'indebitamento complessivo - e presenterà un piano industriale serio che garantisca di tornare alla redditività in breve tempo. Obiettivo impossibile se i sindacati non si decidono a capire che i tagli sono inevitabili.
3 risposte
- Anonimo1 decennio faRisposta preferita
l'alitalia là rovinata il gioverno e i sindacati , ovviamente l'italia è bravissima a sfasciare tutte le cose italiane come alitalia ovviamente
- fulmineLv 71 decennio fa
In Italia le crisi si acutizzano per poter giustificare la pioggia di denaro pubblico. Non sono ottimista.
- 1 decennio fa
Trovata elttorale, l'Alitalia fallira purtoppo!
Sono degli zucconi! E' ovvio ke prendendo un azienda in rosso di miliardi ci siano dei tagli al personale, e cmq sempre meglio un taglio di 1500-2000 dipendenti, rispetto al fallimento dell'azienda!
Ma nn lo capiranno mai tanto