kimimimi ha chiesto in AmbienteVivere verde · 1 decennio fa

bonsai è morto??sta male??

ciao a tutti 2settimane fa ho comprato un bosai lo ho tenuto 1 semmina in casa poi in settimana lo messo in balcone quel gg tirava un forte vento ma io ormai ero uscitoe al mio ritorno le foglie del bonsai erano tutte ammosciate ed ora ha 6 gg di distanza gli sono morte tt le foglie ke faccio?? grazie in anticipo 10 unti

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ha subito una defogliazione.

Questo accade quando si cambia posizione delle piante.

I motivi sono molteplici:

>Il terreno, a causa di situazioni climatiche (vento) può asciugarsi e la pianta per difendersi prima di morire si defoglia.

> Un 'altro errore e quello di porre piante fiori dopo essere stati posti in luoghi con poca luce messi poi alla luce diretta del sole, (le stesse piante che non disegnano la luce diretta posta senza i dovuti tempi almeno una 15° di giorni si defoglieranno, occorre abituarle poco alla volta, passando dalla penombra, qualche ora di luce diretta (mattino) e così via fino all'esposizione completa altrimenti le foglioline si raggrinzano e (scottatura) cadono.

>Correnti d'aria quasi tutte le piante amano l' arieggiamento, ma non le forti correnti d'aria. Ovviamente è importante la temperatura vi sono bonsai da esterno e da interno.

Per ultimo osserva la corteccia sicuramente è ancora verde ,

ponila (non ci hai detto il tipo di essenza ) in un luogo adatto (sicuramente in una zona illuminata ) fin quando non si riprende, irrigazioni normali non esagerare ! non avendo foglie non ha grosse necessità d' acqua irriga solo quando la superficie del terriccio si secca, vanno benissimo i concimi posti in vendita per bonsai (in questo periodo leggermente più azotati per lo sviluppo delle foglie).

ciao

• 1 decennio fa

Guarda a me è successa la stessa cosa con un bonsai di olmo, bellissimo, l'ho piazzato fuori al balcone al sole e me lo sono dimenticato qualche giorno...si è seccato ed ha perso le foglie.Quindi ho comprato del concime liquido per bonsai, l'ho potato sulle punte secche e me lo sono rimesso dentro casa. Ora va meglio e sta gettando le foglioline...penso poi di rimetterlo fuori quando arriva il bel tempo. Ciao

• 1 decennio fa

tienilo in casa al caldo e prova a dargli qualche concime e cerca di tenerlo il piu possibile alla luce del sole

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.