casa in legno?

Vorrei farmi costruire una casa in legno

Sono molto belle esteticamente e anke + economiche delle classiche abitazioni in muratura

Qualcuno mi sa dare delle informazioni utili a riguardo?

costi, tempi di costruzione ecc...

grazie 1000!

Aggiornamento:

Nn abito nè in montagna nè in kulo ai lupi

mi piace semplicemente lo stile

Aggiornamento 2:

Ciccia potrebbe avere ragione...

Ma tenendo conto ke io il terreno ce l'ho già mi conviene o no farla in legno?

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

1. Quanto costa una casa in legno?

Il costo di una casa in legno e` relativo alla sola componentistica necessaria per l'edificio finito (struttura/rivestimenti esterni ed interni/pavimenti/serramenti ed infissi/ferramenta), e si aggira intorno ai 160 , 550 Euro al metroquadro , la variazione del prezzo e` dovuta dalle caratteristiche del materiale usato ( tronchi quadrati ,tronchi rotondi …) per realizzarla. Sono esclusi dal prezzo: il montaggio; gli impianti idrico/sanitario ed elettrico; l'isolamento ed il manto della copertura (tegole/coppi o altro); la lattoneria (gronde, pluviali, etc.); i costi di trasporto ; la platea di fondazione.

2. Quanto costa il montaggio della casa?

Il costo del montaggio ha un valore attorno al 25% (+o- 5%) dell'intero valore della componentistica. Il cliente ha la falcota' di scegliere usufruire del nostro servizio o se rivolgersi ad altri.

3.Per costruire un edificio residenziale, anche se prefabbricato, devo avere un terreno edificabile?

Si, anche se l'edificio e prefabbricato occorre avere un terreno edificabile e richiedere la concessione edilizia. Noi forniamo i disegni tecnici del progetto relativamente alla struttura della casa.

4. Cosa mi offre una casa in legno?

Un buon isolamento termico ed un risparmio energetico del 40-50% rispetto alle normali costruzioni in muratura (una parete di legno spessa 10 cm isola quanto una di calcestruzzo di 80 cm). Una buona resistenza ai sismi legata al fatto che, essendo questi edifici costruiti su delle piattaforme di cemento, in caso di sollecitazioni sismiche "galleggiano" sul terreno, senza riportare danno alcuno. Una buona resistenza al fuoco in quanto i tronchi usati sono trattati con sostanze ignifughe ritardanti , la caratteristica isolante del legno,soprattutto quando utilizzato in pezzi di grosse dimensioni,gli permette una penetrazione del fuoco molto lenta che riduce il pericolo di crolli improvvisi inoltre l'autocombustione del legno avviene a 3oo gradi centigradi ,mentre la deformazione dell'acciaio e il rischio di crolli di una struttura in cemento armato avviene a 200 gradi centigradi. Un esecuzione rapida , i tempi di costruzione si aggirano intorno ai 30 giorni lavorativi , inoltre i lavori non sono influenzati dalle condizioni climatiche ,le log house si possono costruire in ogni stagione.

8. Cosa occorre per poter istallare correttamente una casa in Legno? Il terreno in cui si deve procedere all`installazione deve essere accessibile ,deve essere spianato e deve avere le fondazioni gia` fatte (non ci sono particolari limitazioni nella scelta delle fondazioni che possono essere di qualsiasi tipo in relazione al caso).

• Anonimo
    1 decennio fa

chiedilo a giovanni muciaccia quello di art attack

• 1 decennio fa

vai qui trovi tutto quello che ti serve

http://www.pagano.it/

• 5 anni fa

Peccato essere arrivati tardi... la migliore risposta sarebbe stata la mia ;) www.case-in-legno-progettolegno.it

Fonte/i: www.case-in-legno-progettolegno.it
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

Ciao

io tempo fa mi sono costruito una casetta in legno da giardino da solo, e non sono un mago del bricolage ;-)

ho trovato molto utili le informazioni su questo sito web:

http://www.casetteinlegno.org

Ciaoo

• 6 anni fa

Piacere Eikichi, mi chiamo Virginia , io ho un mio amico che ha fatto una casa prefabbricata di 50 - 60 mq in legno,tramite il portale dell'impresa edile http://www.edilnet.it ,ha richiesto un preventivo il tutto gratuito senza impegno,al mio amico hanno proposto 2-3 preventivi e lui ha scelto il migliore tutto nella sua zona e ovviamente ha scelto quello che conveniva di più,poi per il montaggio ci sono ditte associate ad edilnet che ti realizzano un bel lavoro in pochissimo tempo ,,,il costo comunque è stato 4000 euro con il montaggio ora non ricordo di preciso..spero di esserti stata utile , vacci a vedere rimarrai sorpreso/a :).

• Ciccia
    Lv 7
    1 decennio fa

Per esperienza professionale, ti dico che alla fine una casa in legno prefabbricata ti viene a costare tanto quanto una in muratura. Ti sembra che costi meno all'inizio sentendo il prezzo che ti proprina la ditta fornitrice perchè si riferisce (tale prezzo) alla sola struttura in legno. Poi considera le fondazioni, le sistemazioni esterne (cortile, recinzioni, fognature, opere di urbanizzazione, approvvigionamento acqua, gas, energia elettrica e telefono), l'acquisto del terreno, il costo del progettista che ti deve richiedere il permesso di costruire, la direzione lavori, i progetti degli impianti da depositare in comune e gli oneri concessori...e vedrai che il costo finale è il medesimo...se non qualcosina in più!

Di positivo ci sono i tempi di esecuzione: con una casa in legno (sempre che acquisti i moduli in produzione e non chiedi moduli su misura) accorci di quasi un anno la durata del cantiere.

Ti metto il link di una ditta seria che le produce da anni.

http://www.wolfhaus.it/

• Anonimo
    1 decennio fa

posso solo dirti che il legno necessita di periodica manutenzione... quindi devi sostenere delle spese..

• 1 decennio fa

casa in legno...?ma dove abiti?in montagna intendi....nn penso che sei di roma...son molto carine da vedere....con le finestre stile inglesi...son favolose e accoglienti se ben arradate...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.