Fketrz ha chiesto in SportArti marziali · 1 decennio fa

Karate: Vestiario da principiante e cintura bianca.?

Salve,

ho iniziato da poco a frequentare un corso di karate. Tutti i miei "compagni" indossano un kimono e una cintura dalla verde in su . Io sono l'unico principiante e vesto con col pantalone di una tutina ed una maglietta.

Per non sentirmi più "estraneo" di quanto già mi sento stavo pensando di adeguarmi comprandomi un kimono, ma poi...che cintura dovrei prendermi? Teoricamente dovrei essere bianca, ma ho sentito da qualche parte che anche la bianca va presa attraverso un esame e dunque, se è così (è così?), io non sono nemmeno cintura bianca. Dunque che fare? Continuo con la tutina? E le cinture poi...si comprano? :-/

Se potete risolvelmi questi banali dubbi da neonato karatekista.... :-) Grazie.

13 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao!! io faccio karate e ti dico subito che non devi indossare nessuna tutina,il regolamento prevede kimono e cintura..e la tua cintura bianca la puoi comprare tu senza dover fare alcun esame,i tuoi esami cominciano dalla gialla in poi..e si,le cinture vanno comprate..ke bello che hai iniziato questo sport,dal mio punto di vista se insegnato bene è bellissimo e ti aiuta a crescere dal punto di vista caratteriale,ricordati ch non insegna ad attaccre l'avversario ma a difenderti da lui..io sto per raggiungere il mio sogno,quello di diventare cintura nera...sembrava ieri quando per la prima volta cominciav ad allenarmi e mi ricordo ankora la mia faccia schifata nel sentir tutte quelle parole in giapponese che adesso per me assumono un significato enorme..mi raccomando fai con passione questo sport,ti sentirai diverso,più maturo e più sicuro di te!..e ci tenevo a rispondere all'answerino qua sopra che la cintura non serve affatto per tenere su i pantaloni,ma perchè così le persone con cui ti confronti possono vedere a che grado sei!..quindi statevi zitti se le cose non le sapete!! cmq..buona fortunaa!! baci:)

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

nn è assolutamente vero che c'è da fare un esame per la cintura bianca...se compri il kimono(meglio chiamato karategi)la cintura è insieme al karategi.....\\le cinture nn si comprano in un certo senso xò quando vai a fare l'esame dovrai pagare una somma in denaro per poterlo fare..se lo passi ti danno la cintura quindi si può dire che è insieme nel prezzo...nessuno fa niente gratis...ciao ciao spero di averti aiutato..

• Anonimo
    1 decennio fa

La cintura bianca te la danno con il kimono e la puoi mettere da subito... non ci vuole alcun esame... Ricorda cmq una cosa: LA cintura servo SOLO per tenere su i pantaloni!!! Non ti fissare con i colori, i gradi, gli esami ecc... esercitati nei kata, fai strecing tutti i giorni, esercitati nelle tecniche fondamentali di calci e pugni, visualizzati mentre le esegui alla perfezione... Buona fortuna!!

• 1 decennio fa

la cintura bianca è compresa con il kimono è l' unica cinta che si guadagna senza fare nulla, esistono vari tipi di kimono, quello per i kata, quello per l kumite, e poi una serie di versioni più resistenti o con modifiche apportate dagli europei, dove il pezzo sopra si indossa come una maglietta; diversamente dalla maniera giapponese; il costo varia da dal modello e dalla marca, chiedi al tuo istruttore molto probabilmente saprà consigliarti se non, addirittura, procurartene uno a prezzo stracciato, per quanto riguarda le cinture costano circa 10euro l' una ma con il passare del tempo e il superamento degli esami te ne verrà data una nuova....in bocca al lupo & buon allenamento....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ma che tutina!!!!

Karate e' molto meglio praticarlo con un kimono comodo e leggero. Comprati una cintura bianca perche' non e' un livello. Significa che non sei di nessun livello e ti stai avvicinando alla disciplina. Quando passerai il primo livello avrai una cintura gialla nuova di pacca per te.

Fonte/i: Sono cintura nera e pratico karate da 10 anni.
  • 4 anni fa

ciao normalemente le cinture a karate sono nell'ordine bianca, gialla, arancio,verde,blu,marrrone e nera. solo che a loro volta poichè i gradi vanno da 8 a 1 kyu per le cinture colorate a partire dalla gialla ci sono due esami per ogni grado. è per qeusto che vedi alcune cinture fatte così,,vuol dire che qeull'allievo ha fatto l'esame per aumentare il grado di quella cintura!

• 1 decennio fa

e vero che esistono arti marziali dove la bianca viene assegnata solo dopo un esame ma il karate non è tra queste ! (nel sanda ho dovuto fare l esame per la bianca)

quindi vai tranquillo che la cintura bianca la si trova insieme al karategi che ti appresterai a comprare.

• NON ci vuole l' esame! le cinture si comprano e se sei convinto di continuare prenditi un karategi(kimono) credo che la cintura bianca sia allegata.

Chiedi al tuo maestro oppure guarda qui:

http://www.orientesport.it/

• Anonimo
    1 decennio fa

Comprati il karategi,e insieme ti danno la cintura bianca,l'esame per la cintura bianca non c'è,poi dopo un'anno prendi la gialla.

• 1 decennio fa

tranquillo la cintura bianca la prendi senza esami...molto meglio il kimono che la tutina...

visto che sei ancora un "neonato" karateka la qualità del kimono può passare in secondo piano.inutile scegliere tra kimono per kata o kumite..prendine uno a poco prezzo che ti stia comodo..ne vendono ovunque..sia su internet http://www.budomarket.com/wec/index.php che al decathlon per esempio...

se vuoi andare sulla Qualità: http://www.karatedo.co.jp/shureido/english/e_index... sono karategi shureido...

oppure http://www.toukaido.co.jp/e.tokaido/e.index.html

kimono tokaido...qui però i prezzi sono molto alti..

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.