true ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

ma rispondete però cavolo... uffi...?

ricette per biscotti o torte al forno... mi aiutate???

Aggiornamento:

volevo sapere quali erano i vostri consigli... i vostri preferiti... di sicuro nn ci sarà nessuna miglior risposta!

Aggiornamento 2:

grazie chiara....

Aggiornamento 3:

grazie mille a tutti!!!

24 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Biscotti al forno light.

    Occorrente per 4 persone

    Tempo di preparazione: 30 minuti + cottura

    INGREDIENTI:

    200 g farina integrale

    1 cucchiaio di farina gialla

    150 g di cereali misti

    1 uovo

    80 g di margarina

    50 g di zucchero

    1 cucchiaio di cocco grattugiato

    5 cucchiai di yogurt magro

    3 cucchiai di latte magro

    1 pizzico di sale

    1 pizzico di lievito

    zucchero a velo per guarnire

    PREPARAZIONE:

    Prendete una ciotola e metteteci i cereali e poi versateci sopra lo yogurt magro e il latte e mescolate tutto insieme. Setacciate la farina da una parte e poi aggiungete i cereali imbevuti di latte e yogurt, il cocco grattugiato, il lievito e lo yogurt magro avanzato e mescolate tutto insieme fino ad avere un impasto liscio e compatto.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    TORTA AL CIOCCOLATO BIANCO E MANDORLE:Ingredienti:

    200gr di farina

    175gr di zucchero

    175gr di burro

    1 cucchiaio di lievito per dolci

    1 uovo

    200ml di latte

    100gr di cioccolato bianco

    2 cucchiaini di cannella in polvere

    50gr di mandorle tritate

    Preparazione: mettete il burro morbido, lo zucchero, l’uovo, la farina, il lievito, la cannella e il latte in una terrina. Sbattete con un sbattitore elettrico fino a formare un composto senza grumi.

    Versate metá di questo composto in uno stampo a cerniera di 20cm precedentemente imburrato ed infarinato. Adagiatevi sopra i quadratini di cioccolato spezzettati. Versate sopra il restante composto e livellate con una spatola. Versate le mandorle tritate grossolanamente in maniera omogenea.

    Cuocete in forno pre-riscaldato a 180 C per 1 ora e 10 minuti o fino a quando non sará ben cotto anche all’interno. Controllate con uno stuzzicadenti. Se a metá cottura la parte superiore dovesse arrossarsi troppo, copritelo con un foglio di carta da forno per evitare che si bruci. Lasciate raffreddare nel forno spento con lo sportellino semi-aperto.

    molto buona questa torta..aspetto i 10 punti..ciaooooo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Biscotti al cioccolato

    igredienti

    200 g farina, 100 g fecola, 20 g cacao, 80 g burro o 40 g olio di mais, 120 g zucchero, 1 uovo, 1 bustina vanillina, 2 cucchiaini lievito in polvere, 5 cucchiai latte, sale.

    Preparazione

    Mescolate farina, fecola, cacao, zucchero e lievito. Al centro mettete l'uovo, il burro, la vaniglina, il sale e il latte. Amalgamate gli ingredienti, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola, tenetelo in frigo per mezz'ora poi stendete la pasta in una sfoglia di 5 mm e con la rotella ricavate dei quadrati che metterete sulla placca del forno foderata con la carta da forno. Cuocete a 180° per 15-20 minuti.

    Volendo, si puo' anche aggiungere un cucchiaino di cannella in polvere

    Biscotti di casa

    Ingredienti

    250 g farina, 5 g polvere lievitante, 1 presa sale, 50 g zucchero a velo, 1 bustina zucchero vanigliato, 1 dl latte tiepido

    Preparazione

    Disporre la farina a fontana; mescolarvi tutti gli ingredienti tranne il latte del quale vi servirete per intridere questa pasta che deve essere morbida. Tirare una sfoglia dello spessore di uno scudo. Spolverizzate di farina se occorre e passateci sopra il mattarello rigato oppure servitevi della grattugia o di una forchetta per fare qualche ornamento. Tagliate i biscotti nella forma che preferite e cuoceteli in una teglia al forno.

    Torta allo yogurt

    Ingredienti

    150 g di farina, 30 g di fecola, 3 uova, 130 g di zucchero, 100 g di yogurt, una mela verde, un limone, 30 g di olio, mezzo cucchiaino raso di lievito per dolci, sale.

    Preparazione

    Separate i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una ciotola e unitevi lo zucchero e la scorza del limone grattugiata. Mescolate bene con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate lo yogurt e l’olio. Aggiungete poi la farina mescolata con la fecola e il lievito. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e uniteli delicatamente all’impasto. Versate la pastella in uno stampo imburrato e infarinato di 20 cm di diametro oppure in un classico stampo rettangolare da plumcake. Sbucciate la mela e tagliatela in quattro parti. Eliminate il torsolo e tagliate ogni quarto in quattro spicchi. Distribuiteli sulla superficie del dolce e cuocete nel forno già caldo a 160° per 40 minuti.

    Torta alla crema

    Ingredienti

    500 g di uva rosé, 300 g di pasta frolla, 100 g di gherigli di noce, un uovo e un tuorlo, 250 g di latte, 30 g di farina, 125 g di zucchero, una stecca di cannella, burro.

    Preparazione

    Stendete la pasta sul piano infarinato con il matterello. Imburrate una tortiera e foderatela con la pasta eliminando l’eccedenza. Con i ritagli disegnate delle piccole foglie e applicatele lungo il bordo della frolla. Punzecchiate il fondo con la forchetta, copritelo con un foglio di carta speciale e riempitelo di legumi secchi. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, finché il guscio di frolla è cotto. Spegnete il forno, togliete carta e legumi dalla tortiera e fate raffreddare la torta. Tritate finemente le noci pelate e portate a ebollizione il latte con la stecca di cannella. Montate a lungo le uova con 75 g di zucchero, incorporate la farina versandola a pioggia da un setaccio e poi unite il latte bollente filtrato. Mescolate, trasferite il composto in una casseruola sul fuoco e, girando in continuazione, fate cuocere 5 minuti circa, a fiamma dolce, finché la crema inizia a velare il mestolo. Toglietela dal fuoco, incorporate le noci e fate raffreddare. Lavate l’uva, sgranatela, passatela in padella a fiamma media con una noce di burro e lo zucchero rimasto e fatela rosolare per qualche minuto a fiamma vivace. Versate la crema nel guscio di pasta frolla, copritela interamente con gli acini d’uva e servite subito.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Prova questa torta: io la faccio spesso perché la puoi mangiare così com'è o a colazione intinta nel the o nel latte...

    monta: 250 g di zucchero semolato + 250 g di burro ammorbidito + 4 tuorli e 2 uova intere. Quando hai amalgamato e montato bene il tutto unisci poco alla volta 125 g di farina 00 mischiata a 125 g di fecola. Per ultima aggiungi una bustina di lievito per dolci. Versa in uno stampo imburrato e infarinato possibilmente a ciambella e metti in forno già caldo a 180° per 45/55 minuti (dipende dal forno).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    torta allo yogurt: un barattolo di yogurt alla frutta senza pezzi, il barattolo farà da misura. due uova, il barattolo pieno di zucchero,il barattolo pieno di olio di oliva,il barattolo pieno di farina. inserisci tutti gli ingredienti e mescoli con frusta elettrica, deve venire una pastella abbastanza soda. metti un pò di burro e farina nella teglia e metti in forno per 25 minuti a 180°......una bontà

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    ciao spero ti possa aiutare !!!!!!!!!!!!!!!Biscotti ciambellotte

    Preparazione 50 minuti

    cottura 15 minuti

    per 8/10 persone

    Ingredienti

    500 g di farina

    250 g di burro

    200 g di zucchero a velo

    100 g di uova, 1 limone

    albume q.b

    n per decorare:

    100 g di cioccolato

    fondente tritato

    Preparazione

    In una ciotola montate il burro morbido con lo zucchero a velo e la buccia di limone grattugiata, poi aggiungete le uova a poco a poco. Setacciate la farina e amalgamate velocemente tutti gli ingredienti senza scaldare troppo l’impasto. Con le mani infarinate formate dei filoncini del peso di circa 30 g, grossi come una matita, formate i biscotti chiudendo le estremità con un goccio di albume. Disponete i biscottini ben distanziati sulla placca foderata con un foglio di carta da forno, infornate a 170° per 13/15 minuti.

    Decorazione: sfornate i biscotti e fateli raffreddare su una gratella. Su un bagnomaria fondete il cioccolato tritato. Lasciate intiepidire per 10 minuti e trasferitelo in un conetto di carta oleata. Decorate i biscotti con delle fitte righe di cioccolato.

    Biscotti di primavera

    Preparazione 50 minuti

    cottura 15 minuti

    per 4/5 persone

    tagliapasta a fiore

    Ingredienti

    300 g farina

    1 pizzico di sale

    170 g burro

    1 uovo

    100 g zucchero

    1 cucchiaino di aroma anice

    per decorare:

    100 g di cioccolato spalmabile

    granella di nocciole

    Preparazione

    Pasta frolla: in una capace ciotola setacciate la farina con il sale.

    Aggiungete il burro freddo a pezzi, lo zucchero, l’uovo e l’anice.

    Lavorate velocemente la frolla, preparate un panetto, proteggetelo con pellicola e fatelo raffreddare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, con il matterello stendete la pasta frolla dello spessore di 6 mm e, con il tagliapasta infarinato, incidete i biscotti.

    Cuocete i biscotti a 180° per 15/17 minuti, poi, dopo averli sfornati, fateli raffreddare su una gratella.

    Decorazione: preparate un conetto di carta e riempitelo con la crema di cioccolato spalmabile, poi disegnate un cerchio al centro di ogni fiore.

    Completate con la granella di nocciole.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Ecco i miei preferiti:

    1)TORTA SOFFICE DI MELE

    Ingredienti:

    125 gr farina 00

    125 gr fecola

    125 gr burro

    3 uova

    150 gr zucchero

    1 bustina di lievito

    scorza e succo di limone

    1 bustina di vanillina

    1/2 bicchiere circa di latte

    2 mele(golden)piccole o 1 grande

    sbuccia e taglia le mele a fettine sottili e mettile in un contenitore bagnandole col succo di limone!

    lavora i tuorli con lo zucchero.

    aggiungi il burro liquefatto e freddo,la scorza di limone grattugiata,le farine,la vanillina ed il lievito setacciati insieme,il latte e le chiare a neve!

    aggiungi le mele,mescola e versa in una teglia(imburrata ed infarinata!).

    cuoci a 180 ° in forno già caldo per circa 35/40 min!

    òasciaraffreddare e spolverizza con zucchero a velo!

    2)BISCOTTI OCCHI DI BUE

    Ingredienti

    400 gr farina

    200 gr margarina

    100 gr burro

    2 tuorli

    125 gr di zucchro a velo

    1 bustina di vanillina

    confettura a piacere

    su una spianatoia versa la farina a fontana ed aggiungi al centro i tuorli,il burro e la margarina abborbiditi,la vanillina ed impasta il tutto fino ad ottenere un panetto soffice ed omogeneo!lascia riposare coperto da un canovaccio per circa 1 ora!

    riprendi la pasta,stendila e tiraglia tanti biscottini tondi dello spessore di un cm circa!applica alla metà di essi un foro al centro ed inforna su una teglia imburrata a 170° per qualche minuto(bada che devono rimanere bianchi!)

    lascia raffreddare,spalma sui dischetti integri la marmellata e richiudi a coppia sovrappnendo quelli con il forellino al centro..spolverizza di zucchero a velo!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Torta ai ceci

    ingredienti:

    -450 g di pasta frolla

    -250 g di ceci al naturale sgocciolati

    -2 tuorli

    -1 albume

    -70 g di zucchero

    -mezzo limone

    -1 arancia

    -cannella

    -zucchero a velo

    Imburra ed infarina una teglia da 24 cm e rivestila di pasta frolla, risalendo lungo i bordi per un paio di cm. Punzecchia il fondo con una forchetta a metti in frigo.

    Spremere il succo di limone e arancia in due recipienti diversi. Sciacqua bene i ceci e frullali con il succo d'arancia e con 3 cucchiai di succo di limone.

    Lavora i tuorli con lo zucchero fino a renderli cremosi e monta a neve ferma l'albume. Mescola il passato di ceci con la crema di tuorli, profuma a piacere con cannella in polvere e incorpora delicatamente l'albume montato.

    Versa la crema sulla pasta frolla, livella la superficie e mettere in forno a 180°C per 40 minuti circa. Spolvera successivamente la torta con lo zucchero a velo

    -------------------------------------------------------------------------------

    Spero di esserti stata d'aiuto e soprattutto che la torta sia di tuo gradimento ^^

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    ciao ti scrivo una ricetta ke fa di solito mia mamma. di una torta ke adoro. si tratta di una torta al cioccolato e alla menta.

    allora gli ingredienti sono:

    -3uova

    -150grammi di zucchero

    -100 gr di burro

    -250 grammi di farina

    1 lievito

    cioccolato in polvere

    sciroppo di menta

    Impastare tutti gli ingredienti e dividere l'impasto a 2/3 mescolare lo sciroppo di menta.

    a 1\3 mescola il cioccolato.versare il tutto in una tortiera (imburrata). stendere prima l'impasto alla menta e poi quello al cioccolato.in forno a 200° x 25 minuti. per decorazione puoi aggiungere scagliette di cioccolato o foglioline di menta.

    x i biscotti normali ho trovato qst ricetta.

    2 hg di farina, 150gr zucchero, 100 gr burro, 2 uova, 1 scorza di limone(facoltativa), 1 lievito.

    Impastare tutto e con la forma ke preferisci, con gli stampini fai il biscotto. prima stendi bene la pasta su un canovaccio. cuocili a 200° x 10 minuti. devi sempre controllarli xk a volte fanno anke prima!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Ti do la ricetta della torta che ho fatto ieri ^^

    -500 gr di pane raffermo, senza crosta (meglio pane tutto dello stesso tipo)

    -1l di latte

    -4 uova

    -350 gr di zucchero

    -Uvetta e pinoli

    Rompi il pane in pezzi il più piccoli possibile, mettilo in una ciotolona con zucchero, uvetta e 3/4 dei pinoli; fai bollire il latte e versalo sul pane; lascia che si raffreddi e aspetta un'oretta perchè si assorba bene, quindi mescola il tutto per renderlo omogeoeno e cremoso. Sbatti le uova e aggiungile al composto, continuando a mescolare.

    Imburra una teglia e cospargila di pane grattugiato, versaci la pasta e, sulla superficie, metti dei fiocchetti di burro e i lresto dei pinoli. Inforna a 150-180°C per un paio d'ore, quando la superficie è bella dorata la torta è pronta!

    Viene molto buona anche aggiungendo un paio di mele a dadini o un po'di cacao in polvere.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.