Sara M ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

Camomilla ai gatti?

Il mio gatto mi sveglia alle 5:00 della mattina Puntualmente miagola e raspa sulla porta della mia camera da letto perchè vuole entrare e salirmi in testa per fare la danza del latte sui miei capelli. è dolce, ma un pò "morbosetto" e il mio compagno non lo sopporta più perchè non ci lascia dormire. Ho sentito che per farli calmare si può dare loro un pò di camomilla è vero? Help

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Gli animali hanno un orologio biologico. Anche uno dei miei aveva questo, diciamo, vizio. Non ho fatto nulla e ha smesso da solo. Certo non è piacevole all'alba, specialmente se sei in compagnia. Per quanto riguarda la camomilla non credo faccia male. Ricordo che quando ero piccola, cioè un'eternità fa, una gatta beveva la camomilla che mia mamma avanzava, un altro gatto adorava il caffè. Quindi, credo dipenda dal gusto personale dell'animale. Non sono, però, convinta, che servirà ad eliminare il problema. Auguri

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Carissima Sara m,sappi che i gatti le buone come le cattive abitudini, li imparano molto presto,é bastata una sola volta che alle 5 del mattino, tu gli hai aperto la porta, che ora lui lo richiede sempre puntualmente ogni giorno.ora peró il problema difficile é di fargliela togliere,o resisti ai suoi lamenti pietosi,oppure lo scoraggi spruzzandogli un po di acqua da uno spruzzino, tipo quelli di cui noi utilizziamo per pulire i vetri,ma mi raccomando, lo spruzzino deve essere pulito e contenere solo acqua,oppure quando lui miagola per entrare tu gli dici un secco NO! O ancora metti una bottiglia di acqua davanti alla camera da letto, di plastica possibilmente, cosi non si rompe se caso mai cadesse,sperando che serva a scoraggiarlo.Prova, ma per i gatti é difficile correggere un'abitudine presa.Coraggio e tanta pazienza,ma la camomilla, te la sconsiglio,al massimo dei fiori di bach,che lo calmano un po,ma prova comunque con i rimedi di cui ti ho citato.

Fonte/i: allevatrice di certosini
  • 1 decennio fa

tesoro il gatto non te lo meriti... lui vuole solo darti il suo affetto e tu lo rifiuti chiudendolo fuori la porta... tieniti il compagno e molla il gatto

• 1 decennio fa

Prima di dare rimedi anche solo naturali chiedi al veterinario!

Per noi una camomilla può rilassarci, ma la medesima quantità di camomilla su un gatto che normalmente pesa solo 5-6 kg rispetto ai nostri 50-60 chissà che effetto gli fa.

Invece, se il tuo compagno ha proprio perso la pazienza (non si merita le coccole del tuo micio!!! :-P) l'unica è resistere ai suoi lamenti e non aprirgli la porta. Però, se non altro per la tua coscienza, stra-coccolalo non appena ti alzi! Fagli capire che anche se l'abitudine è cambiata, in realtà è solo posticipata: dalle 5 alle 7! Come saprai i gatti sono abitudinari, ma anche ruffiani: se capiscono che cmq avranno quello che chiedono e per loro magari è più vantaggioso.. cambierà le sue abitudini.. in meglio!!!

Sempre che ovviam non ci sia la possibilità di cambiare compagno... ;-)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

la puntualita' dei gatti e' veramente eccezionale!

Soprattutto se si tratta di coccole e di cibo.

Non ti resta che alzarti e dargli da mangiare.

Poi torni a letto e riprendi a dormine.

Io sono anni che lo faccio!

Ricodati che i gatti dormano di giorno ma di notte vivono............

Niente camomilla non serve....

• 1 decennio fa

puoi provare a dischiudere la porta e schizzargli un pò d'acqua (con la pompetta dei fiori)

• Anonimo
    1 decennio fa

si io gliela mischio con il latte...

• 1 decennio fa

il gatto non deve:

1°miagolare alle 5 del mattino

2°fare la danza del latte

3°salire sul letto

IL GATTO DEVE CAPIRE CHE QUELLO E' IL TUO TERRITORIO QUINDI LO PRENDI E LO TIRI CONTRO IL MURO O SOPRA L' ARMADIO

VEDRAI CHE IN QUELLA STANZA NON CI METTERÀ PIÙ PIEDE

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.