L'amore non verra mai meno?

1 Corinzi 13 :4,5.

L'amore è paziente, è benevolo; l'amore non invidia; l'amore non si vanta, non si gonfia, non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s'inasprisce, non addebita il male, 6 non gode dell'ingiustizia, ma gioisce con la verità; soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.

L'amore non verrà mai meno.

L'amore .... secondo voi cosa è?

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Gesu' prima di morire disse : amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi....e perdonatevi di cuore vi ho perdonato anch'io...l'amore e' il dono piu' bello che ci ha lasciato il nostro Signore..il piu' importante perche' lo ha dimostrato all'ennesima potenza...morendo sulla croce per noi...al posto nostro, .Il suo amore e' grande , piu' grande del cielo...ed io non posso fare altro che lodare il Suo nome...innalzare le Sue lodi...e amarlo ...la cosa meravigliosa e' che Dio ci ha amato seza chiedere il contraccambio e ha donato il Suo unigenito figlio per i nostri peccati...per darci salvezza...il castigo per cui noi abbiamo pace e' caduto su di Lui...L'amore secondo me e' donarsi l'uno all'altro...vivere l'uno per l'altro...ed io mi dono a Lui,vivo per Lui; mia rocca e mia fortezza!

• 1 decennio fa

L' amore è una cosa pura, sincera, leale, questo poi di cui tu parli è l' amore perfetto che solo Dio può mettere nel tuo cuore................. se non conosci Dio ami x metà con Lui al tuo fianco l' amore diventa il pane quotidiano perché lo trovi ogni giorno nella Sua parola. Più ti nutri..........più conosci il Suo amore............ e più puoi essere trasformata affinché il Suo amore cresca in te.

Benedizioni Nicoletta.

• Luca
    Lv 5
    1 decennio fa

Il vero amore innanzitutto è per sempre, infatti quando dico di amare una persona, non le sto implicitamente dicendo che può contare su di me, che le sarò sempre vicino, qualunque cosa accada?

L’amore a tempo determinato non è vero amore, l’amore che ama per il proprio interesse, che amore è?, se è per egoismo non è amore, perchè l’amore è dare e non ricevere.

In greco esistono diverse parole per distinguere diversi tipi di amore:1. Thelo: Non è riferito al rapporto tra persone ma all’amore che si porta verso alcune proprie passioni come amo giocare a calcio, o amo passeggiare o amo il mare.

2. Eros: L’amore sessuale, ti amo perchè mi attrai sessualmente, quindi se tu non avessi un fisico che mi piace non ti amerei, amore interessato, che cerca il proprio piacere e non dell’altra persona

3. Phileo : L’amore di amicizia: Ti amo perchè mi sei simpatico, perchè ho in comune con te alcune cose, o perchè mi piace fare determinate cose insieme a te, anche questo amore è interessato da entrambe le parti, infatti dal momento che decadono alcune condizioni decade anche l’amicizia, o spesso non succede così?

4. Storge: L’amore familiare, ti amo perchè sei mio figlio, o mio padre, non ti amo perchè sei simpatico o capace, ma per parentela, questo amore non è interessato ma disinteressato, nonostante questo non è amore gratuito ma legato al fatto di essere parenti, e nonostante questo in alcuni casi anche il fatto di essere parenti non basta per amare l’altra persona!

5 Agape: Ti amo indipendentemente da come sei, ti amo anche se non mi sei simpatico, se non sei bello fisicamente, anche se non sei d’accordo con me, ti amo anche se mi sei nemico e mi contrasti in quello che dico, ti amo anche se mi prendi in giro, ti amo e basta.Agape, non è amore umano, nessuno ama in questo modo, ma è l’amore di Dio, egli è l’unico capace di amare l’uomo anche se l’uomo si ribella apertamente a Lui:

7 Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; 8 Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi. (Romani 5)

3 Disprezzato e abbandonato dagli uomini,

uomo di dolore, familiare con la sofferenza,

pari a colui davanti al quale ciascuno si nasconde la faccia,

era spregiato, e noi non ne facemmo stima alcuna.

4 Tuttavia erano le nostre malattie che egli portava,

erano i nostri dolori quelli di cui si era caricato;

ma noi lo ritenevamo colpito,

percosso da Dio e umiliato!

5 Egli è stato trafitto a causa delle nostre trasgressioni,

stroncato a causa delle nostre iniquità;

il castigo, per cui abbiamo pace, è caduto su di lui

e mediante le sue lividure noi siamo stati guariti.

6 Noi tutti eravamo smarriti come pecore,

ognuno di noi seguiva la propria via;

ma il SIGNORE ha fatto ricadere su di lui l’iniquità di noi tutti.

7 Maltrattato, si lasciò umiliare

e non aprì la bocca.

Come l’agnello condotto al mattatoio,

come la pecora muta davanti a chi la tosa,

egli non aprì la bocca.

8 Dopo l’arresto e la condanna fu tolto di mezzo;

e tra quelli della sua generazione chi rifletté

che egli era strappato dalla terra dei viventi

e colpito a causa dei peccati del mio popolo? (Isaia 53)

Solo chi conosce l’amore di Dio, chi lo riceve nella propria vita è capace di amare così, perché colmato di amore (senza meritarlo) è capace anche lui di darlo a chi non lo merita

43 Voi avete udito che fu detto: “Ama il tuo prossimo e odia il tuo nemico”. 44 Ma io vi dico: amate i vostri nemici, [benedite coloro che vi maledicono, fate del bene a quelli che vi odiano,] e pregate per quelli [che vi maltrattano e] che vi perseguitano, 45 affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; poiché egli fa levare il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. 46 Se infatti amate quelli che vi amano, che premio ne avete? Non fanno lo stesso anche i pubblicani? 47 E se salutate soltanto i vostri fratelli, che fate di straordinario? Non fanno anche i pagani altrettanto? 48 Voi dunque siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro celeste. (Matteo 5)

Perchè affermo queste cose? Perchè è scritto nella bibbia?

No! perchè le ho sperimentate nella mia vita, la bibbia semplicemente conferma quella che è stata la mia esperienza, e la mia esperienza conferma che la bibbia dice la verità, è quindi parola di Dio!

Non ti sto invitando ad abbracciare una religione, ma una persona: Dio, che ti ama davvero come nessun altro uomo sarà mai capace di fare!

Dio ti benedica!

Fonte/i: Sacra Bibbia http://rispostebibbia.com/info
  • 1 decennio fa

quello che tu hai definito è la Carità, ovvero l'Amore con la A maiuscola.

Se poi per amore intendiamo la passione, beh è molto meno impegnativo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Fede, Speranza e Carita' ( amore per il prossimo )

Tre regole per la nostra vita terrena ma.....

Quando saremo in cielo:

La fede non servira' piu' perche' vedremo Dio faccia a faccia

La speranza tanto meno perche' avremo raggiunto l' obbiettivo

L' amore rimarra' per sempre

• 1 decennio fa

Dio è amore, e non lo dico perché l'ho letto nel vangelo di Giovanni ma perchè lo provo nel quotidiano della vita

• L.
    Lv 7
    1 decennio fa

L'Amore è il dono supremo! la vera energia della vita!

...e solo l'amore permane.

• greta
    Lv 6
    1 decennio fa

è quel sentimento di cui nessun uomo può fare a meno, ti rende felice di donare più di quanto ricevere, è l'unica cosa che viene alimentata dal tempo e non usurata, è ciò di cui non ci si può mai stancare, è ciò che rende migliore ogni uomo.

• 1 decennio fa

secondo me l'amore e' rispetto l'uno dell'altro, camminare assieme senza mai oltrapasasre i piedi dell'altro, fiducia, ma il vero amore resiste anche nelle situazioni difficili dove bisogno essere in due a combattere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.