Sapete se l' olio extra vergine d' oliva è alimento kasher, per gli ebrei?

Vorrei regalare dell'olio extra vergine d'oliva che produciamo noi, ad alcuni miei amici ebrei, mi chiedevo se accettano olio anche non certificato dal collegio rabbinico.

Grazie

Aggiornamento:

lady say , scusa ma la mia domanda era difficile da comprendere?

Aggiornamento 2:

gerdaerobert sei stato veramente di grandissimo aiuto.

Io amo particolarmente il popolo ebraico e mai mi sognerei di poter ledere la loro sensibilità, grazie di cuore.

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Dipende da quanto sono ortodossi. Se seguono le kashrut in modo "normale" sì, altrimenti è difficile. Io per altro non ho mai visto olio con il marchio kasher per cui penso sia kasher tutto l'olio. Prova a dare un'occhiata qui: www.morasha.it alle pagine sul cibo. Che pensiero carino... in genere le persone non stanno così attente:). L'olio d'oliva di per sé è kasher ma non so se, come per il vino, bisogna seguire delle regole speciali per la lavorazione.

• Anonimo
    1 decennio fa

Già è una domanda a cui e difficile rispondere. Solo un ebreo può dirtelo.

• Che gli ebrei usino l'olio d'oliva in molte occasioni lo dice la Bibbia, quindi penso proprio che sia un alimento dichiaratamente puro. Non so se per essere kasher debba anche essere prodotto seguendo un preciso rituale, nel tal caso la cosa varrebbe per qualsiasi alimento, credo.

Deve essere una sorpresa, o puoi parlarne ai tuoi amici? Perchè questo sarebbe un modo per saperlo.

Ciao.

• Anonimo
    1 decennio fa

pensavo ke l'olio d'oliva fosse copyright italiana...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.