Kim ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 decennio fa

Sapete spiegarmi cos'e' il trapano a PERCUSSIONE elettrico?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Oltre ad avere "l'avvitatura" per forare, dà dei piccoli colpetti per bucare il cemento armato.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Percussione [modifica]

    Molti trapani portatili dispongono della funzione percussione, praticamente indispensabile per forare pietra e cemento, utilizzando punte elicoidali specifiche, attivando questa funzione, il mandrino aggiunge al moto rotatorio un rapido moto battente, assiale alla punta, comportandosi come un martello avente una massa equivalente a quella del trapano. Sono disponibili mandrini autoserranti di precisione, sostitutivi di quelli in dotazione, molto comodi nell'uso, per una maggiore forza di serraggio della punta senza bisogno di chiave, con questi però è bene evitare la funzione percussione, che porterebbe ad una prematura usura del mandrino. Un accorgimento con i mandrini a chiave, in particolare con punte di grande diametro, è di effettuare il serraggio su tutti e tre i punti di innesto della chiave, data la loro bassa forza di serraggio, facilmente la punta tende a ruotare tra le ganasce del mandrino; avendo queste la superficie cementata o temperata, ovvero estremamente dura, il codolo della punta subirebbe una tornitura, rovinandene la superficie.

    Un tipo di trapano portatile di grande potenza e struttura pesante, definito tassellatore, viene usato in campo professionale per eseguire fori nelle strutture in cemento armato, necessari per l'inserimento di tasselli metallici, ultimamente questo tipo di trapano si trova in commercio in versioni leggere, adatte per lavori di bricolage. La sostanziale differenza tra tassellatore e trapano battente, sta nella diversa azione di percussione, più efficiente nel tassellatore, infatti anche le punte per forare, hanno innesto e struttura diversa, non compatibili con quelle del trapano

  • 1 decennio fa

    Vuol dire che ai anche le "vibrazioni" quando fai buchi.Il trapano a percussione elettrico va benissimo per fare fori sui muri,sul cemento ,etc...I trapani senza percussione possono bucare sollo legno,plastica,etc...

  • 1 decennio fa

    a quanto ne so io è un trapano speciale che oltre al movimento solito del trapano fa anche un movimento veloce del tipo martellante...

    e serve a fare buchi nelle pareti portanti o rinforzate dove oltre al cemento cè anche ferro ad esempio....

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.