Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoElezioni · 1 decennio fa

Perchè il voto a matita?

Qualcuno sa dirmi perchè il voto per le elezioni va segnato in matita (cosa che i riempie di dubbi perchè uno potrebbe cancellare e mettere sulla tua scheda un altro voto) ?

Aggiornamento:

Grazie mille per avermi tolto questo dubbio! Sembrava una comunissima matita =) grazie!!!

Aggiornamento 2:

Nuvola grazie per tutte queste informazioni =) penso che tutti dovrebbero avere il buon senso di informarsi prima di votare. C'è chi va a votare un partito solo per convinzione senza nemmeno sapere il programma e le idee che ha per l'Italia!

15 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

sono delle matite speciali.matite copiative.Sono fatte apposta proprio per evitare brogli!

• Anonimo
    1 decennio fa

sono speciali matite che non si possono cancellare

• 1 decennio fa

è una matita particolare ke non si cancella

fatta a posta x le elezioni comunque il mio consiglio è: porta 1 gomma e prima di votare vedi se il segno si cancella...così se imbrogliano glie lo metti al c u lo

• ?
    Lv 5
    1 decennio fa

la matita è di quelle indelebili.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

sono matite fatte apposta per votare...e "l'inchiostro" nn si cancella o meglio se si prova a cancellare rimane un segno blu...

• Violet
    Lv 5
    1 decennio fa

guarda che sono matite particolari e cioè indelebili, non si possono cancellare

• 1 decennio fa

Ho letto che iena-pazzoide87 ti ha consigliato di provare a cancellare, non farlo assolutamente sulla scheda!!! Le matite usate per votare sono indelebili e se ci passi la gomma si macchia tutto di blu, tipo sbavatura.

Fonte/i: Lo so perchè ho provato su un foglio bianco
  • Anonimo
    1 decennio fa

è una matita copiativa che non si può cancellare.

il motivo è che una penna può fare brutti scherzi, tipo non funzionare, incepparsi, sbavare.

Fonte/i: partecipate all'EXIT POLL di Answers http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ak... grazie
  • Anonimo
    1 decennio fa

Le matite che si usano per votare sono matite particolari e non sono cancellabili come le normali matite.

Si chiamano matite copiative e hanno la mina fatta di sola grafite, a differenza di quelle normali che contengono anche anilina.

Si usano al posto della penna perchè, la prima volta che sono state usate nel 1946, la penna a biro non era ancora diffusa e sarebbe stato disagevole votare con penna e calamaio.

• Beta
    Lv 4
    1 decennio fa

perchè siamo in Italia e un fantasmagorico voto tramite pc credo potremo farlo non prima del 2020...qui regnano ancora le matite!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.