Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

gatto che morde di notte?

ho adottato la mia gatta di 3 anni che stava per essere portata in un canile. Abituata a stare all'aperto estate e inverno si è ritrovata in un appartamento grande (130mq). Sembra essersi adattata bene ma di quando in quando per esempio mentre dormo ha preso l'abitudine di fare agguati al mio braccio e cominciare a morderlo. Ovviamente non stringe troppo ma abbastanza da fare male. Mi chiedevo se tale comportamento sia legato al fatto di essere stata chiusa in appartamento e rivelasse una certa insofferenza. Preciso che abita con me da circa 2 settimane.

Altra cosa... nel caso così fosse è opportuno portarla a passeggio al guinzaglio? magari le serve per scaricare un po' di adrenalina dato che è abituata a scorrazzare all'aperto.

10 risposte

Classificazione
  • Elisa
    Lv 5
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Cerca di sgridarla quando lo fa. Se è sempre stata all'aperto non ha imparato che il mordere fa male... quindi glielo devi insegnare tu.

Il fatto di portarla fuori sicuramente non risolverà questo suo comportamento. Però la micia potrebbe essere contenta.

I miei mici ogni tanto li porto fuori col guinzaglio, e sembrano apprezzare molto (li sto abituando ad andare fuori senza fare stupidaggini.... il maschietto è un po' tonto...). Serve però una pettorina e non un collare. Vendono le pettorine elastiche, ma te le sconsiglio perchè i gatti se ne liberano molto facilmente. Molto meglio quelle in velluto... neppure il mio gatto che è un Houdini felino riesce a scappare, con quella!!!! E mi raccomando, mettile il Frontline!

Ricordati però che non tutti i gatti si abituano al guinzaglio... i miei li ho abituati da quando avevano pochi mesi, non so se una micia di 3 anni abituata a stare fuori gradirà questa parziale libertà... a volte niente è meglio!!!

Vedrai che piano piano si abituerà e si calmerà!!!

• 1 decennio fa

ahaha sembrava il titolo di un film di hitchcock!!!

secondo me vuole solo giocare, 3 anni è ancora una cucicolotta la mia ne ha 6 e continua a mordicchiare ovunque... non farla soffire con un guinzaglio solo per un tuo giudizio!!!

anzi sai cosa devi fare? compragli un giocattolo di pezza o qualcosa che possa fare a pezzi come vuole... ti ripeto che è una cosa normalissima!!!

• 1 decennio fa

Il mio gatto fa così per esprimere disappunto, quando tutti sono a letto e non riceve abbastanza attenzione mi attacca i piedi, che forse considera la parte più esposta e che è difficile proteggere sul momento. Probabilmente la tua gatta soffre della reclusione forzata, ma non so quanto portarla al guinzaglio, lei che è così abituata ad andarsene in giro beatamente da sola, possa farle bene....hai provato a chiedere consiglio al tuo veterinario di fiducia? Magari può aiutarti a farti un'idea sulla questione....auguro buona fortuna a entrambe :)

• 1 decennio fa

secondo me nel canile ha visto i cani..e si sente cane!!!magari chiudilo da qualche parte...forse vuole attirare la tua attenzione qnd nn lo cai...cioè mentre dormi!!!!!!!!in tal caso kiama un esorcista

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Per me gioca perche' e' proteta e quindi e' molto contenta probabilmente prima con la paura e la fame non aveva mai giocato.

• 1 decennio fa

2 settimane sono poche forse non si è ancora ambientata bene...se abiti in un piano alto e hai un terrazzo lasciala uscire ogni tanto altrimenti potresti provare a prendere un'altro gattino che le faccia compagnia...meglio ancora se prima provi a farla socializzare nel senso...se porti a casa un gattino e poi lei lo sbrana (nel senso che non ne vuole sapere) poi devi trovare una persona che lo prenda...se invece trovi una cucciolata di piccoli già svezzati e riesci a fare un accordo con la padrona di prendere uno qualche ora per vedere come si comporta la micia meglio così se la micia lo accetta ben venga se invece lo rifiuta lo riporti a mamma...e alla tua patata compra tanti giochi...e dalle tanto amore...vedrai che col tempo si abituerà...

• 1 decennio fa

e' un felino predatore! gioca con il tuo braccio..evidentemente ti ha perfettamente accettato nel suo branco! ti a gli agguati..e poi gioca...niente di strano!

il gato al guinzalio e' una vera violenza..il gatto e' un essere libero e territoriale..lo faresti morire di paura.

se la casa e' grande prendi un altro gattino..femmina! insieme giocherebbero ..e lasciano in pace te..io ne ho quattro..ma solo la micia della foto e' in simbiosi perfetta con me.

fin troppo...a volte penso che se dovesse accadermi qualcosa..lei morrebbe...le altre tre micie sono gatto gatto..tutto salti, agguati e miagolii..un bacione alla tua gattona..

• Anonimo
    1 decennio fa

non hai un terrazzo? potrsti lasciare la finestra socchiusa per farla uscire, i gatti di notte sono molto attivi.

• 1 decennio fa

secondo me si sente un cane, portalo dallo psicologo

• Anonimo
    1 decennio fa

odio i gatti...........cmq qund i gatti mordono nn è un buon segno

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.