Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoElezioni · 1 decennio fa

perchè si vota con la matita? non sarebbe più logico votare con una penna per rendere indelebile il voto?

15 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    serve ad impedire cancellature e manomissioni dei segni che gli elettori appongono sulle schede. Se l'elettore deve esprimere una preferenza su più schede elettorali, la matita copiativa non lascia segni, se le schede vengono sovrapposte una sull'altra nella cabina elettorale. Inoltre, non lascia trasparire segni sulla scheda elettorale una volta piegata prima di metterla nell'urna. Infine, se il tratto lasciato dall'elettore è poco marcato oppure è apposto su un simbolo scuro, è visibile in controluce un segno della matita copiativa con riflessi violacei, senza il quale la scheda sembrerebbe bianca.

  • 1 decennio fa

    Perchè la matita con cui voti non è una matita comune.

    Il suo segno è molto difficile da cancellare, e per farlo distruggi il supporto sul qquale il segno è stato stracciato.

    Almeno per quanto riguarda il mezzo con cui voti, non ha possibilità di taroccature.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Ciao...è una matita che possiede una mina pressochè indelebile. Comunque, onde evitare, ho ripassato più volte, la croce sul simbolo....ciao ciao...

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    le schede sono fatte con una carta speciale che non permette cancellature.

    e poi con la penna ci sarebbero problemi (sbavature d'inchiostro, inceppamenti, ecc)

    Fonte/i: partecipate all'EXIT POLL di Answers http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=200... a 350 risposte le prossime proiezioni
  • hai fatto caso che la matita te la danno loro e nn puoi usare la tua? sono matite copiatrici e di conseguenza nn si possono cancellare.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    è una matita non come le altre,non si può cancellare,è + indelebile di una penna

  • Anonimo
    1 decennio fa

    ma la matita in questione, rilasciata dal ministero dell'interno, è indelebile! anche se provi a cancellarla rimane sempre traccia ecco perchè!

    p.s. te lo dice uno che ha fatto per molti anni lo scrutatore nei seggi elettorali!

    :)

  • 1 decennio fa

    Si vota con una matita con la graffite particolare non cancellabile nè reperibile in commercio . Una qualsiasi penna la potrebbe avere chiunque ; Questo provvedimento dovrebbe essere una garanzia che il voto è stato espresso in cabina e non altrove ...............

    Ciao ciao

  • varsha
    Lv 4
    3 anni fa

    perchè l. a. penna ricalca dietro e quindi il voto non sarebbe più segreto. perchè l'inchiostro macchia e se si macchia l. a. scheda diventa nulla e non te l. a. possono sostituire. quindi c'è l. a. matita indelebile. DA SEMPRE.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    è una matita mi pare che non si cancella

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.