Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 decennio fa

perchè nei grattacieli non ci sono le classiche finestre che si aprono?

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    E' vero un po' tutto quello che ti hanno detto, In alcuni grattacieli costruiti con tecniche tradizionali le finestre si possono aprire. Nell'Empire State Bulding si puo' fare non sono sicuro se fino in cima , quando l'avevo visitato i primi piani avevano delle finestre aperte. in Supergrattacieli superiori ai 300 metri il calcolo dei venti e' una questione veramente critica,aprire delle finestre a caso altererebbe la distribuzione dei carichi sarebbe necessario calcolare l'effetto variando la percentuale e la posizione delle fineste aperte e chiuse , praticamente impossibile ,

    Di solito si tende a considerare solo la velocità del vento in realtà c'e' l'effetto venturi :sul lato esposto al vento hai una pressione positiva sull' altro negativa, e molti di questi grattaceli sono open space con pareti in cartongesso

    se tu aprissi due finestre sui lati opposti ed avessi solo una variazione di pressione di 1/100 di atm creeresti delle depressioni fra due locali adiacenti tali da non far aprire le porte o esplodere le pareti (la pressione esercitata sarebbe pari ad 100 kg/mq)

    C'e un discorso di costi 3 o 400 metri di finestre apribili costano infinitamente di piu' dell' equivalente in vetri strutturali, calcola solo il costo delle mappe e delle chiusure.

    C'e un problema di climatizzazione una torre alta 400 metri e' una ciminiera: l'aria calda ed umida tenderebbe ad andare verso l'alto rischieresti di avere dei microclimi a quote differenti, tutti i grattaceli hanno controlli ambientali centralizzati per evitare questi fenomeni.

    Con quelle altezze non puoi utilizzare degli impianti di riscaldamento ad acqua calda, troppa pressione , devi usare aria e climatizzare l'ambiente , aprire una finestra presenta sempre un costo

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Per mantenere costante l'aerodinamica dello stabile.

  • 1 decennio fa

    sostanzialmente per motivi di sicurezza:negli edifici molto alti non è consigliabile avere delle finestre con delle normali aperture a battente,anche se con davanzali alti: il rischio di caduta è troppo alto!secondo motivo:i grattacieli sono strutturati in modo da avere la facciata "libera", con soluzioni tipo curtain wall (come le facciate ventilate,per capirci) in vetro strutturale: la modularità della facciata è conciliabile solo con delle aperture a vasistas o a ribalta, la cui apertura non inficia il "disegno" architettonico (motivo estetico...ma anche funzionale,credimi).

    lascia stare le considerazioni sulla diversa pressione...una volta che apri la finestra di un ambiente, la pressione interna si porta in equilibrio con quella esterna (minore per via dell'altezza) ma comunque non tale da mettere in pericolo l'aerodinamicità della costruzione, ammesso che si possa parlare di "aerodinamicità" nel caso di una costruzione...io parlerei piuttosto di comportamento alle spinte orizzontali causate dall'azione del vento!!

    ----

    FANTASTICA LA SPIEGAZIONE DI DOTTOR K!!

    e complimenti a noialtri che abbiamo fatto la figura degli ignorantoni!!:P

    QUOTO LA SUA RISPOSTA;)

  • 1 decennio fa

    x quello di sopra: gli aerei sono pressurizzati, i grattacieli no e quindi tra esterno e interno non c'è poi una grande differenza(poi a 150 metri da terra la pressione atmosferica praticemente è = a quella del suolo)

    comunque penso che non ci siano finestre per motivi di sicurezza soprattutto

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    secondo me perche se si rompe poi puo cadere in testa a qualche persona e si possono far del male

  • 1 decennio fa

    te immagini al 100° piano..... a richiudere le persiane.......lo sai che botto...= )

  • 1 decennio fa

    per non causare scompensi d'aria e correnti particolari che potrebbero destabilizzare la struttura....

  • Anonimo
    1 decennio fa

    prima di tutto per l'aria..e poi sai come cadere dall'ottantesimo piano.....

  • Anonimo
    1 decennio fa

    xkè sn c'è il rischio ke qualcuno si butti giù..ciao!

  • 1 decennio fa

    per mantenere la struttura parallela, altrimenti il pesantore di una fuoriuscita come proprio una finestra aperta farebbe crollare il grattacielo!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.