Nomad ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 decennio fa

Qualcuno mi spiega in quali cibi ci sono carboidrati, proteine.. etc??

Ciao a tutti.

Vorrei iniziare a non strafare col cibo, quindi non seguire una vera e propria dieta, ma non esagerare con eccessi di carboidrati per esempio..

Qualcuno mi può spiegare bene in quali cibi trovo i carboidrati, in quali le proteine, i grassi, gli zuccheri.. etc..?

E soprattutto, diciamo IN MEDIA, quante di queste cose sarebbe giusto assimilare durante il giorno/settimana?

Ho 21 anni, peso 80 kg e sono alto 1.85, sono di costituzione snella diciamo, con un pò di pancietta che vorrei eliminare.

Mi vanno bene anche consigli generici.

Grazie. 10 punti al + preciso!

Ciao.

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Il corpo ha bisogno di numerose e diverse sostanze nutritive - proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali - e queste provengono dagli alimenti che mangiamo.

Le proteine sono necessarie alla formazione e al mantenimento della massa muscolare, del sangue, della pelle, delle ossa e di altri tessuti ed organi del corpo.

I carboidrati e i grassi sono le principali fonti di energia. I grassi, inoltre, oltre a favorire l'assorbimento di alcune vitamine, vengono utilizzati come 'mattoni da costruzione'.

Le vitamine e i sali minerali, chiamati anche micronutrienti, sono necessari in quantità molto minore rispetto alle proteine, ai grassi e ai carboidrati. Sono essenziali per un adeguato stato nutrizionale, per il corretto funzionamento dell'organismo e, quindi, per il mantenimento della nostra salute. Alcuni sali minerali fanno parte di molti tessuti dell'organismo come, ad esempio, il calcio e il fluoro, che si trovano nelle ossa e nei denti, ed il ferro, che è presente nel sangue.

La fibra alimentare e l'acqua potabile sono necessarie per una alimentazione equilibrata.

Tutti gli alimenti contengono sostanze nutritive, ma ognuno in quantità diverse e di vario tipo.

Gli alimenti ricchi di proteine sono la carne, il pollame, il pesce, i fagioli, i piselli, i semi di soia, i semi d'arachide, il latte, il formaggio, lo yogurt e le uova.

Gli alimenti ricchi di carboidrati sono il riso, il granturco, il grano e gli altri cereali, tutti i tipi di tuberi, le radici, le patate e i dolci.

I cibi ricchi di grassi comprendono gli olii da tavola, alcuni tipi di carni e derivati, il lardo, il burro, i latticini, la margarina, alcuni tipi di pesce, le noci e la soia.

Tra gli alimenti ricchi di vitamina A ci sono le verdure a foglia verde scuro, le carote, le patate dolci di colore giallo scuro, la zucca, il mango, la papaia, le uova e il fegato.

Gli alimenti ricchi di vitamina B comprendono le verdure di colore verde scuro, i semi d'arachidi, i fagioli, i piselli, i cereali, la carne, il pesce e le uova.

Fonti ricche di vitamina C sono la frutta e la maggior parte delle verdure, comprese le patate.

I cibi ricchi di ferro sono la carne, il pesce, i semi d'arachide, i fagioli, i piselli, le verdure a foglie verde scuro e la frutta secca.

per quanto rigurada il loro consumo sarebbe bene consumare frutta e verdura in quantità e limitare invece i grassi, quindi le fritture, i dolci e i superalcolici.

per sapere il "giusto" da assimilare nn è così facile definirlo perchè è necessario vedere nn solo peso e altezza ma anche il rapporto tra massa grassa e massa muscolare, il rapporto vita/fianchi e soprattutto il tuo stile di vita, se sei sedentaria, se pratichi sport ecc..

spero di esserti stata utile... ciao!

• D.
    Lv 6
    1 decennio fa

Carboidrati: pasta, riso, pane, carote

Proteine: carne, pesce, spinaci, fagioli..

Grassi: nei dolci..

Zuccheri: li trovi un po' dappertutto!

• 1 decennio fa

Ciao..vorrei semplicemente indirizzarti ad un' interessantissima fonte,che ti spiega cosa sono ad es. i carboidrati e dove trovarli..ti consiglio vivamente di leggere il sito che riporto giù..perchè troverai consigli anche su come dimagrire (questo è solo un'esempio)...buona lettura!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.