Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Aglio o cipolla... x sugo al pomodoro? Meglio passata o pelati per pasta?

Di solito in una pentola metto un pò di olio extravergine di oliva e metto il sugo.... però ho sentito dire che aggiungendo un pò di cipolla prende molto più sapore il sugo.... P.S. sono alle prime armi in cucina eh!!!

Meglio l' aglio o la cipolla? meglio per il sugo la passata o i pelati? perchè?

se volete anche darmi delle ricette, vi ringrazio

13 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    io a volte metto la cipolla, a volte entrambi,

    metto un po` di burro, con un po` olio d'oliva, poi ci metto aglio e cipolla tagliati fine, poi ci metto la passata di pomodoro (che faccio in casa, con i pomodori abbastanza maturi che mi rimangono), poi e` buono metterci qualche foglia di basilico tagliato fine, ed infine un po` di panna, ed infine passo tutto con il frullatore cosi` diventa bello liscio, lo lascio un po` sul fuoco e spengo.. tutto qui.. sxo di esserti stata d'aiuto.. XD

    baci.. ^^

  • Erika
    Lv 5
    1 decennio fa

    Prendi una casseruola, mettici un pò di olio extravergine e della cipolla, fai soffriggere fino a chè la cipolla non è rosolata, poi metti i pelati...e vedi che sughetto che farai...sarà ottimo!!!

  • 1 decennio fa

    entrambi + pelati

  • Anonimo
    1 decennio fa

    cipolla e olio fai soffriggere e aggiungi i pelati shiacciali un po e lascia cuocere.fidati te lo dice un cuoco!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 anni fa

    Solitamente io uso il passato, lo trovo biologico ed ha una consistenza meno liquida, più compatta e morbida e un sapore più dolce. Per questo uso cipolla per mantenere un gusto delicato.

  • 1 decennio fa

    prendi la cipolla e la tagli a pezzettini la fai rosolare per un po in una pentola con dell'oglio poi prendi dei pomodorini cigliegino li tagli e li butti dentro calcola che ne servono un po, poi metti un goccetto d'aqcua giusto 1/4 di bicchiere e 1/2 dado.15 minuti e il sugo e pronto fai la pasta e matti tutto in sieme fai andare insieme per 1 minuto continuando a girare.per amalgamare bene il tutto e il gioco e fatto.se vuoi ci puoi aggiungere una foglia di basilico a tua discrezione.ciao

  • 1 decennio fa

    Metti in una pentola due dita di olio di oliva e mettila sul fuoco....quando l'olio inizia a soffrigersi butta una testa di aglio e metà cipolla...fai rosolare il tutto..in maniera dorata e poi con un cucchiaio elima la cipolla e buttala.

    Dopo di chè ci butti una bottiglia di Passata (Valfrutta) e mezzo dado.. Inizialmente fuoco medio per dare il primo bollore,poi fuoco basso. Ci metti qualche foglia di basilico all'interno e lo fai cucinare almeno per un'ora e mezza..io faccio due ore. Di tanto in tanto ricordati di girare il sugo eh...

    Ciao ciao. Ah dimanticavo il sale un cucchiaino raso.

  • 1 decennio fa

    ciao stella sono un siuto cuoco, e ti dico che il sugo di pomodoro lo puoi fare:

    - con un filo di olio extravergine di oliva!!!, mettergli dentro la cipolla preferibilmente tritata, e farla , attenzione! semplicemente appassire, e poi versare i pelati, i quali sarebbe ottimale passarli prima di aggiungerli in padella, perchè racchiudono in se tutta l'essensa del pomodoro!

    -prova anche a far imbiondire nell'olio extravergine di oliva uno spicchio di aglio con una fogliolina di alloro, e poi i pelati passati!! vedrai che sugo!!!!!!!!!!!!!!!!!!.....a nn dimentichiamo il sale e il pepe, quest'ultimo con moderazione!!!!!!!!!ciao e buon sugoo!!!!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    pelati e cipolla va trank squisitiximo

  • 1 decennio fa

    direi che è decisamente meglio la cipolla perchè lascia un sapore migliore, falla soffriggere un pò con l'olio e poi se vuoi una squisitezza metti i pelati... saprà di fatto in casa... ma viene buona anche con la passata

    nei dettagli eccoti una piccola ricetta:

    prepara un soffritto tritando cipolla sedano e carota poi aggiungi il pomodoro, per togliere l'acidità metti un pò di zucchero o se preferisci un cucchiaio di latte(ovviamente in base alle quantità)sale e lasci cuocere a fiamma lenta un bel pò con il coperchio.....se hai tempo per prepararlo aggiungi anche un pò d'acqua...non farai altro che farlo insaporire!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.