promotion image of download ymail app
Promoted
BabyB ha chiesto in Arte e culturaArti visiveFotografia · 1 decennio fa

Fotografo: come nasce un professionista?

Ciao a tutti!

La domanda che vi sottopongo è (relativamente) semplice.

A 24 anni, senza avere capitali da investire in scuole superesclusive (tipo IED) come si può partire per costruire una professione dal proprio hobby?

Io sto per terminare un corso in cui ho imparato abbastanza bene la tecnica, ovvero ho imparato davvero a usare una macchina fotografica e riesco a padroneggiarla in vista di quello che voglio che la foto trasmetta.

Appena riesco mi prenderò la mia prima reflex semi-pro.

Io vorrei però continuare la mia formazione, per approfondire la tecnica, capire i "trucchi del mestiere", farmi una cultura visiva.

Per questo vi chiedo 3 cose

- esistono corsi seri in piemonte? (prov cuneo o torino)

-come ci si può proporre a un fotografo professionista senza avere un titolo di studio specifico?

- avete libri su cui studiare da consigliarmi?

Se non si è capito il mio sogno è fare della mia passione un lavoro e vorrei davvero riuscirci.

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Concordo in gran parte con quel che scrive Uno.

Se un po' di tecnica l'hai acquisita,conserva i soldi x comprarti un attrezzatura discreta (ne serviranno sempre piu' di quelli che hai a disposizione...fidati) frequenta qualche forum all'inizio giusto x avere un confronto con chi ne sa piu' di te e per riuscire ad avere un po' di autocritica oltre che dei consigli pratici.

Dopo di che cerca nella tua citta' un fotografo serio e preparato e proponiti di fargli da assistente anche senza essere pagata o essendo pagata una miseria.

Se riesci a fare questo cerca di imparare da lui,cerca di essere la sua ombra.

Solo facendo sacrifici si puo' arrivare alla meta.

Chi insegna e tiene corsi facendosi pagare salato,spesso lo fa xke' ha tempo da togliere al proprio lavoro e forse xke' lavoro, alla fine, non ne ha poi tanto...

Conserva i soldi e investili in attrezzatura.

Ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

ti dico subito che... una volta era più facile, ma non voglio scoraggiarti... adesso per iniziare ti consiglio di fare un pò di apprendistato, meglio di qualsiasi corso, libro... un testo accademico:nuovo trattato di fotografia moderna ed. il castello

buona fortuna

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao. sono un fotografo e pratico questa professione da quando avevo 7 anni. non ho mai frequentato corsi ne conseguito titoli di studio specifici nel settore fotografico. il 20% me lo ha insegnato mio padre. ma tutto quel che ora so, l'ho appreso con la pratica e molta, fin troppa pazienza. Frequenta libbrerie ben fornite (feltrinelli x esempio) di sicuro trovi una vasta raccolta di libbri e riviste specializzate. Fatti un giro in internet, visita i siti dei grandi fotografi; cerca una foto che ti piace e impegnati facendo e rifacendo prove varie. cerca di simulare la sua tecnica. piu scatti piu impari. sembra scontato ma è vero. i corsi hanno utilità solo per comprendere le basi. ma se già le hai fanne almeno, usa quel denaro per comprare un attrezzatura decente. fà l'abbonamento a fotonotiziario (costa appena piu di 1€ al mese). vedrai che in pochi anni potresti diventare un professionista. coltiva questa passione, xkè non solo è bella, ma ti fà vedere quel che la gente normale non riesce nemmeno ad immaginare. Buona fortuna.

• 1 decennio fa

Ciao!

Io ti consiglio di cercare altri corsi seri nella tua regione (come hai detto tu, io purtroppo non ne conosco...).

Poi vai in una buona libreria e di libri ne trovi tantissimi, devi vedere quello che ti ispira di più. Oppure ne puoi cercare in internet su siti che parlano dell'argomento così sei sicura di non rimanere "fregata".

Oltre a questo puoi chiedere a qualche fotografo della tua zona se ti prende come stagista o apprendista, sicuramente è un'esperienza che ti insegna molto, cerca di assorbire tutto quello che puoi!

Comunque a parte questo cerca di comprare riviste specializzate, scarica corsi gratuiti da internet, consulta siti e forum sull'argomento, metti le tue foto in internet su siti appositi e cerca consigli, guarda le foto degli altri utenti per prendere spunto e conoscere nuove tecniche, consulta siti di bravi fotografi conosciuti e soprattutto SCATTA, SCATTA, SCATTA e ancora SCATTA!! Senza mai stancarti e sperimentando tutto quello che puoi = )

Io sto usando queste "tecniche" da qualche anno ed a furia di provare noto dei miglioramenti = )

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ho avuto la fortuna di conoscere Giorgio Bergami di persona.

Anche se non più giovanissimo, conserva la vitalità, la semplicità e la passione di un ragazzino.. ed anche con la pioggia gira sempre in Vespa!

Leggi quanto più trovi su di lui, è proprio una bravissima persona, oltre all'indiscussa bravura

http://www.mentelocale.it/arte/contenuti/index_htm...

• 1 decennio fa

nondevi proporti a un fotografo professionista; secondo me devi iscriverti all'artigianato e poi cercare un buchino dove poter aprire uno studiostudiofox-a&channel=s&rls=org.mozilla:it:official&hs=Uzq&start=10&s

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.