promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Bellezza e stilePelle e corpoPelle e corpo - Altro · 1 decennio fa

aiuto n ci capisco più nulla con tutti sti olii...?

dunque avrei bisogno che qualcuno m spiegasse a cosa servono l'olio di jojoba, l'olio di mandorle dolci, l'olio indiano e l'olio di semi di lino...visto che ho sia la pelle del corpo e viso sia i capelli un po'secchi quale è l'olio migliore dei tre che è multiuso? spiegatemi bene a che servono perchè a me sembrano un po'tutti uguali..

grazie!!!

Aggiornamento:

avevo letto che sia jojoba sia mandorle potevano essere usati sui capelli..

Aggiornamento 2:

grazie dolce/amara per le informazioni! ma quello di jojoba o di mandorle s possono usare per il viso?

Aggiornamento 3:

ma l'olio di jojoba posso poi usarlo per il corpo?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Per i capelli è ottimo quello di lino (ma va bene anche l'olio di macassar o quello d'oliva).

Per il corpo usa l'olio di mandorle, è il migliore

Per il viso non usare un olio, se ti occorre una buona crema idratante scegli la Hydraphase legere di La Roche-Posay, è ottima.

Se stai cercando un olio da usare per tutto scegli quello di mandorle. Ciao!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Ciao,

allora cercherò di spiegarti....

1) Olio di Jojoba: è un olio più pregiato rispetto a quello di mandorle, è molto nutriente ed è utile in caso di rughe, ovviamente per l'idratazione della pelle e per i capelli (ha anche un leggero filtro Uv che ti protegge dai raggi solari). Io tra quelli da te nominati sceglierei appunto questo proprio perchè per i capelli fa molto bene, cos' come alla pelle, tuttavia solitamente lo trovi in boccette più piccole rispetto all'olio di mandorle, e costa un po' di piu.

2) Olio di mandorle è forse il più famoso, va benissimo per il corpo perchè è elasticizzante e previene le smagliature, è anche nutriente per i capelli, ma non come quello di jojoba.

3) Olio indiano serve per pulire a fondo la pelle, disinfettare ed essenzialmente viene usato per i punti neri (ma a mio giudizio non è molto efficace)

4) olio di semi di lino: è usato per lucidare i capelli e nutrirli senza appesantirli, però per la pelle non viene usato.

I mio consiglio dunque è di usare quello di jojoba o ali limite quello di mandorle. Se lo usi per i capelli, va usato come impacco prima dello shampoo, o come olio solare per proteggerli al mare. Puoi anche usarlo come struccante (soprtattutto per gli occhi), perchè gli olii hanno la caratteristica di attrarre le impurità e sono molto delicati, ovviamente va risciacquato con sapone o altro detergente, e poi steso l'idratante abituale.

Si, entrambi si possono usare sul viso, quello di jojoba poi come ti ho detto è utile anche per l'invecchiamento. L'uso sarebbe come quello del latte detergente, al limite si possono usare da soli la sera nel controrno occhi. Non so tu che pelle abbia, ma ti sconsiglio di usarli sul viso al posto della crema, risulterebbero troppo "untuosi" e se non hai la pelle secca, anche occlusivi per i pori. Al posto del latte derergente invece vanno bene, a patto che poi vengano risciacquati.

Si, certo, lo puoi mettere sul corpo al posto della crema idratante. Puoi usarlo sia sui capelli, sul viso e sul corpo.

• Anonimo
    1 decennio fa

Allora...l'olio di jojoba è indicatissimo per impacchi pre-shampoo perche non è pesante e perche la sua struttura è simile al sebo del cuoio capelluto o comunque della pelle in generale(ti consente,una volta terminato l'impacco,di non doverti lavare 3-4 volte i capelli per eliminare l'unto...in questo caso ne vanificheresti il ruolo benefico perche sgrasseresti troppo i capelli).

L'olio di mandorle dolci va benissimo sul corpo dopo la doccia,anche sul viso di notte se hai la pelle secca (no se grassa).

L'olio indiano si usa contro i punti neri distribuendolo su un cotonino e sfregandolo sulla zona da trattare finche il cotone non risulta piu sporco.

L'olio di lino è ancora ottimo per impacchi ai capelli pre-shampoo.....da non confondere con l'olio AI SEMI di lino che è composto solo da siliconi e che quindi ha la proprietà puramente cosmetica(non curativa) di lucidare la chioma e di sigillare TEMPORANEAMENTE le doppie punte.

Comunque di questi per corpo e viso meglio quello di mandorle,per i capelli il jojoba o di lino per nutrirli!Ai semi di lino come ti ho detto solo per lucidarli(non cura!)dopo il balsamo e mi raccomando solo 2 goccine perche appesantiscono!

• mary
    Lv 4
    1 decennio fa

olio ai semi di lino....per i capelli, non l'ho mai sentito che si potesse usare per la pelle....mandorle dolci e jojoba vanno anche bene per la pelle....io li uso per lo scrub....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

sono principi basilari di molti prodotti cosmetici per sammorbidire e nutriure la pelle quello d'oliva è ilpiù antico ha proprietà sconvolgenti.

Fonte/i: cosmetica di base
  • 1 decennio fa

semi di lino x i capelli, li nutre e li protegge..olio di mandorle x viso e corpo (come il jojoba) molto idratante ed elasticizzante

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.