Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureSocietà e culture - Altro · 1 decennio fa

L'origine della parola ''boh''?

18 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Credo che si tratti di un enunciato di origine onomatopeica e somatica. Insomma, per me, “l’etimologia” di “Boh!” risale non alla semantica, bensì alla fisiologia della gestualità.

    Immagina di trovarti perplesso, senza parole, incerto o indifferente nei confronti di una domanda posta dal tuo interlocutore ... adesso, pensa ai gesti che accompagnano il famigerato, immancabile “Boh!”

    Le mani si aprono, palme in su, si levano all’altezza del petto. Il collo si stringe, s’inarca, la testa s’indietreggia leggermente. I muscoli della mascella inferiore si stringono, la labbra inferiore si sporge in avanti. Quando apri la bocca e esce l’aria sottoposta a questo insieme di condizioni somatiche, è inevitabile che esca sotto le spoglie di “Boh!”.

    Italianissimo, irrinunciabile, inossidabile, come la gestualità che l’accompagna e la produce.

    Spero di esserti stato di aiuto.

    ciao

  • 1 decennio fa

    cito dalla risposta di un utente in una domanda simile proprio qui su answers (la trovi qui http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=200... "La parola boh è di origine onomatopeica, cioè è una parola che "imita un suono o evoca attraverso il proprio suono ciò che significa" (dalla definizione del dizionario Garzanti); per esempio crac e miao imitano il suono di una rottura e del verso del gatto; altre parole come boh, bah, puah, uff evocano non un suono ma una sensazione, uno stato d'animo (e sono ormai convenzionali, è difficile risalire alla "motivazione" per cui al suono boh è legato un significato di indecisione: diciamo che boh è la trascrizione, ormai codificata, di un suono che si produrrebbe quando si esprime incertezza)"

  • Anonimo
    1 decennio fa

    nn credo abbia un origine..è nato come termine a forza di dirlo!

  • 1 decennio fa

    Allora nel primo episodio dei Simpson quando fa vedere Boh dicono:"Ma cos'è quel brutto essere?!?!"(cn la faccia skifata) allora quello con l'osso tra i capelli dice "BOH!" allora da allora quando nn si sa qualcosa e nn si capisce cos'è si dice Boh!

    Cmq nn lo so xD

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    chi lo sa boh

  • Anonimo
    1 decennio fa

    boh

  • BOH !!!! ...bella domanda...speriamo diano una risposta costruttiva..dato che ora mi hai fatto venire la curiosita' anche a me... ; )

  • *Ilya
    Lv 5
    1 decennio fa

    La parola boh è di origine onomatopeica, cioè è una parola che "imita un suono o evoca attraverso il proprio suono ciò che significa"

    per esempio crac e miao imitano il suono di una rottura e del verso del gatto; altre parole come boh, bah, puah, uff evocano non un suono ma una sensazione, uno stato d'animo (e sono ormai convenzionali, è difficile risalire alla "motivazione" per cui al suono boh è legato un significato di indecisione: diciamo che boh è la trascrizione, ormai codificata, di un suono che si produrrebbe quando si esprime incertezza).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.