iva
Lv 5
iva ha chiesto in SaluteAssistenza sanitariaFerite · 1 decennio fa

Punti di sutura?

E' vero che nella palpebra dell'arcata sopraccigliare non mettono punti di sutura?

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    in genere si preferisce non dare punti di sutura sul volto, sia per motivi estetici, sia per non alterare la mimica facciale. purtroppo a volte non si può fare altrimenti e bisogna applicare i punti. cosa utilizzare per chiudere un taglio sul volto dipende tutto dal tipo di taglio. se il taglio è netto, non slabbrato e non troppo profondo (come potrebbe essere tagliando con un'arma da taglio) si preferisce applicare una colla speciale e/o gli steril-strip, strisce adesive sterili che posizionate perpendicolarmente al taglio lo tengono chiuso e ne permettono la guarigione spontanea senza che la pelle, tendendosi nel muoversi, si riapra. quando il taglio è slabbrato, molto profondo o manca del tessuto l'unica soluzione è ricorrere ai punti di sutura che chiudono la ferita meccanicamente. la ferita non guarirebbe mai da sola e se anche lo facesse il risultato estetico e funzionale sarebbe pessimo

    Fonte/i: infermiera
  • Generalmente si tende a non metterli per evitare fenomeni di retrazione cicatriziale...

    Si opta per degli "pseudo-punti" con striscie di cerotto particolare,rinforzate poi da un bendaggio compressivo della zona interessata.

    Ma nei casi in cui l'esposizione tissutale sia eccessiva si opta comunque per l'apposizione di punti staccati!!

  • 1 decennio fa

    Dipende dall'estensione della ferita e dalla profondità della stessa. Dove lavoro io a volte i chirurghi suturano con fili sottilissimi, se invece la ferita è minima usano i cerottini di avvicinamento

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Di solito sul volto si cerca di non dare punti di sutura.

    Ma in alcuni casi dove è necessario se il chirurgo è bravo e coscienzioso li mette in modo da non creare una cicatrice molto grande, oppure dove si può dall'interno...

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • mizzy
    Lv 4
    1 decennio fa

    dipende dal tipo di ferita

  • 1 decennio fa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.