Vale ha chiesto in Computer e InternetComputer - Altro · 1 decennio fa

tastiera???

perchè i tasti della tastiera del computer nn sono disposti in ordine alfabetico?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

l'ordine dei tasti non è casuale ma è stato scelto da non mi chiedere chi.

oggi ci sono le tastiere del pc quindi se l'ordine fosse completamente diverso diventeremmo bravi a usarla allo stesso modo.

ma una volta le tastiere erano meccaniche e si faceva fatica a scrivere sulle macchine da scrivere, i tasti erano "lunghi" e ci voleva un po' di forza per pigiare.

hanno separato le lettere che si usano di più nelle parole facendo in modo che mano destra e mano sinistra riescano ad alternarsi più o meno al 50% nella sequenza dei tasti premuti. ovviamente questo rendeva più veloce e meno faticoso scrivere. oggi solo più veloce ^_^

la qwerty (nome preso dai primi 5 tasti in alto a sinistra) è usata in inglese (e da noi copioni italiani), una volta avevo una vecchia macchina da scrivere qZerty... forse più indicata per la lingua italiana.... ma aaahh la globalizzazione ci ha fregato! O_O

ciao ^_^

• 1 decennio fa

perchè attraverso vari calcoli, è stato trovato che questo QWERTY è il miglior modo per disporre i tasti, ovvero per comporre più velocemente le parole!!

• Anonimo
    1 decennio fa

me lo sono sempre kiesto anke io!!

• Anonimo
    1 decennio fa

perchè ki l'ha inventata gli ha disposti in un ordine personalizzato con cui si trovava bn per scrivere.....lol nn so se è così....è una mia ipotesi....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • kenhai
    Lv 5
    1 decennio fa

perche sono disposti come erano sulle macchine da scrivere

e li erano in questo modo in maniera che quelli piu usati non siano attaccati tra loro altrimenti si incastravano nella macchina

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.