karl83 ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Acquario:preparazione del fondo e illuminazione?

Salve,mi sto apprestando a fare un acquario di acqua dolce ho bisogno di due consigli ma spiegatemeli come se fossi un bambino perchè sono un neofita.

1)la preparazione del fondo:ho visto su alcuni siti su come si fa

voglio usare la ghiaia ma cosa uso per substrato?di cosa devo chiedere iin un negozio?

2)illuminazione: ho letto che ce una regola del tipo 1litro/0.5watt e ho letto che ci sono diversi spettri di luce adatti a diversi compiti cosa dovrei comprare?

cmq il mio acquario ha un volume di 120litri e ha due spazi per neon

Aggiornamento:

certo voglio metterci piante

5 risposte

Classificazione
  • Lia M
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao

al negoziante dovresti chiedere il fondo fertilizzato quanto basta per fare uno strato di 3 cm circa.

C'è chi lo vuole più alto chi più basso, quindi fatto consigliare dal negoziante.

Non hai esperienza quindi EVITA, se te lo consiglia, il fondo (fluorite) della Seachem perchè poi l'acquario sarà troppo difficile da gestire - fondo spinto significa illuminazione da stadio e co2 a manetta -

Chiedi invece un fondo fertilizzato come ad esempio quello della Dennerle (non faccio altro che consigliare questo!) è ottimo.

Sopra dovrai mettere il ghiaietto.

Per quest'ultimo dovrai decidere secondo i pesci che hai intenzione di inserire e anche secondo il tuo gusto.

Evita i ghiaietti colorati (blu, rosa, verdi, rossi ecc.. ) stai su ghiaietti di colorazione naturale.

Per la granulometria io direi che non ci sono problemi, prendi il ghiaietto con una granulometria di 2/3 mm.

E' una granulometria che va bene per tutti i pesci.

Ci sono pesci che prediligono la sabbia e in questo caso non andare a prenderla in natura, rivolgiti sempre al negoziante.

Devi però tenere conto che quando sifonerai il fondo la sabbia verrà su insieme allo sporco.