Emy ha chiesto in Affari e finanzaAffari e finanza - Altro · 1 decennio fa

Posso detrarre il congelatore nel 730???

L'anno scorso ho comprato all'Iper un congelatore in fascia A. Non sapevo che si potesse detrarre. Ho cercato negli scontrini e l'ho trovato! C'è allegata la fattura con i miei dati ma non ci sono quelli del congelatore. Come faccio a dimostrare che è in fasci A? Posso inserirlo lo stesso nel 730? Grazie a tutti ciao

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Non puoi detrarre niente perchè deve essere di classe A+

Spese per la sostituzione di frigoriferi , congelatori e loro combinazioni

Nel rigo E37, colonna 1, indicare le spese sostenute nel corso del 2007 per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni con apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+. Tra le spese possono essere considerati anche i costi di trasporto e le eventuali spese di smaltimento dell’elettrodomestico dismesso purchè debitamente documentati.

L’importo da indicare nel rigo non può essere superiore a euro 1.000,00 poiché la detrazione massima spettante è pari a euro 200,00 per ciascun apparecchio. Qualora nello stesso anno sia stato sostituito più di un apparecchio e per ognuno si intende fruire della detrazione prevista, è necessario compilare un distinto rigo per ogni frigorifero o congelatore acquistato utilizzando un nuovo modulo.

Per usufruire della detrazione il contribuente deve acquisire e conservare la fattura o lo scontrino parlante recante i propri dati identificativi, la data di acquisto e la classe energetica non inferiore ad A+ dell’elettrodomestico, nonché predisporre un’autodichiarazione da cui risulti la tipologia dell’apparecchio sostituito (frigorifero, congelatore, ecc..), le modalità utilizzate per la dismissione e l’indicazione del soggetto che ha provveduto al ritiro e allo smaltimento dell ’elettrodomestico.

• 1 decennio fa

Ciao...si puoi inserirlo nel 730,credo che basti solo lo scontrino,ma se hai la garanzia,portane una copia..lì dovrebbero esserci tutti i dati del congelatore.

• 1 decennio fa

Il 730 e le novità del 2008 FTA OnLine

prova a guardare qui

Numerose le novità in dichiarazione con il nuovo anno fiscale. Debuttano infatti nel 730 del 2008 le detrazioni per tipo di reddito e per familiari a carico, mentre vengono aggiornate le aliquote Irpef.

Vengono rinnovati inoltre alcuni sconti per il risparmio energetico ed estesi dei bonus fiscali a giovani sportivi e studenti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.