Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 1 decennio fa

Stipulo un contratto con la De Agostini che mi fa recapitare il materiale 10 giorni dopo?

ossia allo scadere dell'ultimo giorno secondo cui, per legge, ci si può avvalere del diritto di recesso. Visto che il materiale non corrispondeva minimamente al contratto, l'ho spedita indietro 2 giorni dopo con Racc. AR, ma 12 giorni dopo dalla spedizione della De Agostini (è tutto documentato). Chiesto la recessione di legge mi dicono che sono scaduti i termini dei 10 giorni e per tanto non accettano la recessione.

Da allora mi mandano parte dei materiali e lettere che io non accetto e ora che sono tornato dall'Ecuador (dopo ben 3 mesi) ho trovato la cassetta della posta intasata da minacce della De Agostini. Secondo voi devo mettere un avvocato per difendermi o posso dimostrare il tutto quando sarò chiamato davanti ad un giudice? Grazie per le risposte che vorrete darmi.

PS - Non credevo che la De Agostini fosse un'associazione a delinquere finalizzata all'estorsione.. e voi?

Aggiornamento:

ho parlato con l'avvocato e mi ha detto che posso chiedere la revoca al giudice di pace perchè ho le carte in regola per farlo... al costo di 300 euro... il corso acquistato costava 500... assurdo.

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

il diritto di recesso in questo caso dovrebbe decorrere, dato che il materiale da ricevere è la sostanza del contratto stesso, dal momento del ricevimento della merce. mi stona il fatto che la de agostini si metta a fare certe cose. prima dell'avvocato ti consiglierei di fare una nuova lettera con doppia intestazione rivolta anche ad un'associazione dei consumatori e alla de agostini dove spieghi nuovamente le tue ragioni. qualora dovessero proseguire le richieste rivolgiti ad un'associazione dei consumatori che hanno anche i propri legali che potranno aiutarti. ultima ratio l'avvocato. p.s. una telefonata informale e sempre col sorriso sulle labbra fatta alla direzione responsabile della de agostini potrebbe portare anche maggiori frutti.

• 1 decennio fa

Grazie per avermi interpellata ma purtroppo non ti posso aiutare. Mi sa che ti conviene rivolgerti ad un avvocato perchè la De Agostini dimostrerà di avere ragione davanti al giudice di pace, che di solito dà ragione a metà e quindi per chiudere il tutto ti farà pagare una parte.

Un caro saluto e auguri.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.