Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Le piante di cetrioli possono essere rampicanti? Quelle dei fagiolini?

NATURALMENTE 10 PUNTI ALLA MIGLIORE RISPOSTA

Aggiornamento:

MA BISOGNA SOSTENERLE CON DELLE CANNE...VERO?

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

allora i cetrioli possono essere considerati rampicanti, in quanto la pianta degli stessi tende ad allargarsi molto (anche se andrebbe in parte tagliata)....dei fagiolini esistono diverse varietà, alcuni rampicanti, altri invece no (come ti hanno suggerito prima sono i fagiolini nani)

per quanto riguarda l'allestimento dei pali:

- per i cetrioli credo che non ne valga la pena, stanno benissimo anche strisciando per terra basta lavarli un po' prima di usarli (cosa che credo tu faresti comunque) e basta.....quindi non vedo la necessità di farli crescere retti da pali....

- per i fagiolini....se sono nani credo che non riusciresti neanche a farli arrampicare su dei pali, per gli altri basta piantare una coppia di pali ogni coppia di fagiolini(una di una fila, una di un'altra) e formare una piccola capannina....(le basi dei pali devono essere distanti, le punte devono toccarsi) far passare dei fili legati ai pali delle piantine della stessa fila e farci arrampicare su i fagiolini e il gioco è fatto!!!!!

non ti preoccupare non è nulla di complicato!!!!

buon orto

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

i cetrioli quasi sempre sono rampicanti mentre i fagliolini dipende dalla razza

• 1 decennio fa

Sono rampicanti entrambe.

I fagiolini nani non hanno bisogno di sostegni,danno una prodiuzione minore e sono pronti un pò prima di quelli alti.

é più scomodo raccoglierli perchè naturalmente ti devi abbassaresempre.

Quelli alti hanno bisogno di canne messe vicino alla pianta,e i fagiolini poi si arrampicano da soli;

oppure metti quelle reti di plastica a maglie larghe,sempre sostenute da canne ben infisse,altrimenti,alla primaventata ticrolla tutto (poichè fanno un corpo unico)

I cetrioli li devi guidare un pò tu all'inizio;più che una canna,devi fargli una gabbia di canne o di rete,oppure molti usano ramaglie(alte e robuste)infisse ai piedi della pianta.

Se li lasci crescere per terra,oltre alla possibilità di marcire,prendono meno sole e ,soprattutto ti occupano un sacco di spazio.

• 1 decennio fa

Si, le piante di cetriolo sono rampicanti ed e meglio creargli un sostegno dove possono arrampicare,io uso la rete di plastica che e adatta per le piante arrampicante, e si trova dai vivai,bisogna annaffiargli bene quasi ogni giorno,dipende della terra,i fagiolini ci sono anche rampicanti ma io ti consiglio quelli bassi che sono molto buoni,io pianto solo questi, però tu vedi quello che ti piace di più.Ciao

Fonte/i: Propria esperienza
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

I Cetrioli sono rampicanti, è meglio creare una struttura in legno sulla quale loro possano rampicarsi, è bene anche per il cetriolo stesso così non è direttamente a contatto con la terra e non marcisce tanto facilmente!

I fagioli ce ne sono di rampicanti (sono fagioli volacei) oppure i fagiolini su pianta piccola tipo cespuglietto, non so dirti varietà o nomi di fagioli, ma di sicuro in un negozio dove vendono semiper fagioli trovi quello che fa al caso tuo!

• Lela
    Lv 4
    1 decennio fa

entrambe sono piante rampicanti. Devi ovviamente metterci le canne 2 per ogni pianta convergenti tra loro e unisci tutte le canne del filaro con un' altra orizzontale per tutti e due i lati. All' inizio dovrai guidarli tu verso le canne, poi faranno da soli. Facendo così avrai un raccolto migliore e più abbondante che se le lasciassi a terra.

• 1 decennio fa

si si sono rampicanti entrambe!!ciaoooo!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Mi pare che i cetrioli siano rampicanti,i fagiolini no..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.