Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 1 decennio fa

Nascondere fili e tubi senza rompere le pareti?

Quale potrebbe essere la soluzione migliore per nascondere fili e tubi che passano all'esterno di un edificio senza fare le tracce nei muri? Grazie 1000

Aggiornamento:

Scusate avevo dimenticato di aggiungere "senza canalette"....questo è il bello!!! Dovrete sforzarvi.

P.s. x Gianluca: i muri sono esterni...che ci faccio col battiscopa?!

Aggiornamento 2:

P.p.s. Errata corrige: Paolone anzichè Gianluca.

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Credo che qualsiasi cosa diversa da una canalina, ti costerebbe l'ira di dio..

Potrebbe essere un falso decoro cavo in pietra (stesso stile del palazzo) al cui interno passano tubi e cavi. Una specie di invaso che li renda invisibili di fronte e dal basso, ma rimanere aperto sopra per permettere l'ispezione in caso di necessità.

un bacione

• 1 decennio fa

Se le tubazioni corrono in verticale, un espediente è quello di utilizzare un tubo pluviale (scarico delle gronde) uguale a quello esistente nel tuo fabbricato, in modo che si integrino all'estetica complessiva del fabbricato passando inosservati.

Per i tratti orizzontali vi sono diversi sistemi, ma dipende dallo stile della casa.

Per un rustico, esistono dei finti travi in poliuretano espanso (stile antico noce scuro, o stile moderno in betulla più liscio) con all'interno un incavo idoneo per il passaggio di tubazioni o fili. Sempre per il rustico, in caso di facciata con mattoni faccia a vista (quelle che si vedono tutti i mattoncini rossi) esistono gli stessi mattoni con all'interno un incavo.

In caso di fabbricati con uno stile più moderno puoi utilizzare un pergolato con piante arrampicanti sempreverdi, o sintetiche (tieni presente che le sintetiche se esposte al sole dopo qualche anno vanno sostituite), con questa soluzione arricchisci (se piace) la facciata.

Un'altra filosofia utilizzata ultimamente da alcuni architetti, consiste nel far risaltare ciò che vuoi nascondere, rendendolo evidente, artistico e/o in tono o contrasto del fabbricato, ad esempio, se ho un tubo su una parete bianca andrò a verniciarlo di rosso in modo che stacchi, e lo farò transitare parallelamente o ortogonalmente rispetto alle linee principali della facciata (ovviamente i cavi elettrici dovrò farli transitare all'interno di una tubazione e/o profilo) facendoli diventare dei decori appositamente realizzati.

Ovviamente, quanto sopra esposto sono idee che valgono tutto e niente, per dare un parere più preciso, essendo un fattore estetico bisognerebbe vedere la facciata in oggetto e definire il budget economico a disposizione per formulare una soluzione idonea al caso.

Buon lavoro.

• Anonimo
    1 decennio fa

l'unica soluzione che mi viene in mente e nasconderli o affiancarli dietro o vicino ai tubi del gas che sono esterni.

• 1 decennio fa

ciao, ci sono canaline apposite (in qualsiasi centro per il fai da te le trovi) alcuni modelli si possono pitturare. Ti devo precisare che io ho guardato attentamente solo quelle per interni e ne ho scelto un tipo semplice e bianco (su muro bianco). Ciao!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • artu'
    Lv 4
    1 decennio fa

Un profilo in rame, una finta grondaia,un tubo tondo o quadrato,ciao.

• 1 decennio fa

Quando non c'è modo di nascondere un punto debole, l'unica è trasformarlo in un punto di forza....

Dunque se non puoi coprire i tubi con canalette, metterci davanti delle piante o altro che li copra alla vista, mettili in evidenza! Dipingili in uno o più bei colori e fanne un elemento 'decorativo' della casa come il celeberrimo Centre Pompidou di Parigi (famoso appunto perchè tutti gli elementi usualmente interni dell'edificio come tubi e scale, sono stati messi all'esterno).

• 1 decennio fa

esistono già sul mercato canalette in plastica apposite e anche dei finti battiscopa alcui interno corrono i fili

• 1 decennio fa

eh se vuoi nasconderli senza fare tracce nei muri o li togli... asd oppure ci fai sopra un cassonetto di cartongesso... magari ispezionabile...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.