Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiAfrica e Medio OrienteAfrica e Medio Oriente - Altro · 1 decennio fa

siete già stati in Giordania? in particolare a Petra e dintorni?

Beh io ci devo andare qst estate volevo qualche impressione e magari qualche consiglio!! grazie

2 risposte

Classificazione
  • Simo
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Petra è magnifica.

Io ci sono stata due volte e in due diversi periodi dell'anno. La prima volta proprio in estate. Fa veramente molto caldo, la seconda le ultime vacanze di Natale ed ho trovato un clima mite, perfetto per visitare questa meraviglia. Lo stesso vale per Wadi Rum. Però l'estate è meglio per quanto riguarda Aquaba e il Mar Morto.

A Petra ti consiglio di fare il biglietto che vale due giorni, uno è troppo poco per godere pienamente le sue bellezze.

Il primo giorno puoi fare l'itinerario che va dal Tesoro fino alla zona dei Ristoranti, dopo il teatro. Da qui sali fino al Monastero. E' una salita faticosa, non mi ricordo quanti gradini, ma ne vale veramente la pena.

Per il secondo giorno invece puoi fare la salita fino al Sacrificio prendendo la scalinata che parte vicino al teatro e scendere per il sentiero che torna verso i ristoranti. Qui puoi scegliere di visitare i due musei (ma non ne vale la pena) e le tombe reali, la corinzia, la seta, il palazzo ecc.

A Petra troverai tanti bambini che vendono collane, sassi colorati... non comprare nulla dai bambini, finché saranno fonte di reddito non andranno mai a scuola e mai usciranno da questa schiavitù.

In Giordania il cambio dinaro euro è praticamente 1:1, ma attenzione: a Petra non accettano valuta estera. Quindi se non hai dinari sari costretto a cambiarli all'ufficio cambi interno ad un prezzo molto poco conveniente.

Se decidi di andare a Piccola Petra, vacci il giorno prima di visitare Petra, se ci vai dopo aver visto Petra ti sembrerà una cosa da nulla.

Portati una buona scorta d'acqua, comprarla all'interno del sito costa abbastanza.

Per il resto ti dico che in giordania posti che mi sono piaciuti di più sono Jerash, Mar Morto, Wadi Rum, Petra. Carini, ma non particolamente entusiasmanti il castello di Kerak, i mosaici di Madaba e il Monte Nebo.

Il Wadi Rum merita di passarci almeno due giorni.

Dai un'occhiata a questo sito

http://it.visitjordan.com/

troverai molte info utili e notizie interessanti

C'è anche un test sulla tua conoscenza della Giordania... io l'ho fatto prima di partire e l'ho rifatto al mio ritorno con risultati decisamente migliori

• QM
    Lv 5
    1 decennio fa

Io non ci sono stato, ma avevo un amico palestinese qualche anno fa che faceva la guida a Petra. Mi raccontava che è un posto meraviglioso che vale la pena visitare. Sempre da quelle parti poi, ti porteranno sicuramente a conoscre i Tuareg nel deserto e poi nel favoloso porto di Aladino! Buon viaggio!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.