Laura G ha chiesto in ViaggiAfrica e Medio OrienteEgitto · 1 decennio fa

a giugno andrò in Egitto, crociera + il cairo + sharm, quale guida mi consigliate?

pensavo ad una guida del Touring Club, ma quale serie verde, oro o blu?

oppure di quale altro editore?

grazie 1000

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

sono buoni...

vuoi fare il viaggio ke ho fatto io...

cmq nn è idoneo farlo qnd fa qsto caldo...t svegliano alle 4 x fare le escursioni e nn farti akkiappare il caldo...e dall orario d pranzo stai sul battello senza far niente...sai bene ke nn è 1 nave da crociera,credo!!!è 1 fiume,quindi la nave è ridotta nelle dimensioni e nei comfort...cmq il villaggio è stato stupendo...io feci 1 settimana...rilassamento totale...lontano dai brutti odori dell'egitto...lì hanno usi e costumi diversi...fanno pipì vicino ai muri ad esempio...e nn lo dico cn disprezzo...sono semplicemente diversi da noi italiani...e col caldo t lascio immaginare le esalazioni...è stupendo cm viaggio...ma da fare ad aprile o ottobre...considera ke pagai 2000 euro 15 giorni e tto incluso...anzi,all inclusiv...e se t fai 2 calcoli puoiben capire ke nn è stato tanto...questo xkè lì in egitto giugno-agosto è cnsiderata già bassa stagione...

...ricordati di fare il vaccino in ogni caso...mia cognata prese 1 virus bevendo quell acqua...e portati le enterogermine!!!

pensaci...e buon viaggio!!!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

l'egitto è il mio sogno...portami cn te e ti farò vedere dov'è nascosta la tomba di cheope...non lo sa nessuno solo io..quindi se mi porti cn te...diventeremo famose uno scoop esagggggggggggggggerato!!!!....

• 1 decennio fa

su sharm leggi qui di seguito...

GENERALE

sharm è una figata ti diverti ed è una cittadina a misura per giovani e famiglie.

hotel bellissimiovviamente c'è di meglio ma anche di peggio. dipende

da quanto vuoi spendere... se te lo hanno proposto a 600/700 c'è di meglio sicuramente....

cerca su

lastiminutetour

todomondo

omni dreams

caesar tour

viaggiscontatissimi

sono tutti siti di last minute.

ti conviene andare su last o second minute e trvi offertone

io due anni fa sono stato a settembre una settimana all inclusive comprese le tasse con 340€

alla perla hotel non fantastico ma essendo tutto il giorno in barca( sono sub) mi sono trovato

da dio.l'anno dopo ci sono stato tutto l'anno a sharm come istruttore.

SHARM NON HA SCOGLI E TUTTA BARRIERA CORALLINA E NON SI DEVE CALPESTARE!!!!!!!!!!!!

ci sono i pontili, prendi il tuo bravo pontile e poi fai il bagno dove diavolo vuoi.

allora sharm si suddividein vari hotel, licenziano e riacquistano cuochi ad una velocità

allucinante in hotel dove si mangia bene una settimana magari l'altra non tanto.per le tue

esigenze qualsiasi villaggio va bene, tieni conto che il plaza è distante da naama bay e

devi quindi prenderti sempre il taxi se vuoi andarci o l'autobus del villaggio che dovrebbe

organizzare andate e ritorni gratuiti o a pagamento di 1 euro.

tieni conto che cifra giusta dal plaza a naama sono 40pound a/r ( 5€ a/r) e per sharm 60

pound (7€) se fanno storie diteli che siete staff. cioè gente che lavora a sharm e vi

sconteranno qualcosa pagateli quella cifra e se il primo non vi porta prendetene un'altro

sharm ne è piena.

tenete conto che esistono poi i taf taf (= pulmini che fanno il servizio autobus a sharm

teoricamente per gli egiziani ma anche staff e turisti li usano, vi fate se capita qualche

controllo della polizia ma dite che siete italiani e vi fanno subito riparttire tutto il

pulmino tariffe molto diverse taf taf 1pound per naama 2pound per sharm quindi vedete un

po voi) un consiglio andate la prima di settembre perche è un disastro agosto, e se mi va

bene ci incontriamo giu per che io andro giugno /luglio e settembre....

per la sera serate carine tutta la settimana al camel bar(centro naama e poi passeggiatina

romantica sul lungo mare) lunedi Smailas (locale di unberto smaila dentro al coral bay

domina, hotel piu grosso a sharm è un complesso di 3 hotel piu multiproprietà e 4ristoranti

, 22piscine, fa 7000posti letto in totale)

mercoledi al fanar, e venerdi al castello o dolce vita (come lo chiamano è sempre la stessa

cosa)poi c'è anche Hard Rock e Pacha, tutti molto belli, ora chiedete poi conferma delle

serate giuste perchè non me le ricordo onestamente, io la sera uscivo e poi mi ritrovavo

ovunque anche se il piu delle volte non finivo la serata in discoteca fortunatamente

:-))))).

s

SHARM LOCALI E DIVERTENTE

tieni conto che ci ho lavorato tutto il 2007 come istruttore subacqueo laggiu. e piu o

meno per varie "amiche" e lavoro li ho visti tutti gli hotel. veraclub queensharm 1000

posti letto e trovi sia famiglie che giovani.

piu è grande l'hotel piu varietà c'è, ma col rischi con al coral bay (7000posti letto)

che se non ti dai appuntamento in una camera o in un certo posto, magari le persone che

vedi a colazione non le rivedi piu per tutta la settimana, ascolta un pirla, trovati

un'hotel medio, oppure enorme come il coral bay, o il queensharm o il fanara e poi fatti

tuuuuuutte le uscite settimanali in discoteca, ora non ricordo piu i giorni con i locali,

ma se vuoi esci tutte le sere, i piu belli in ordine sono

dolce vita (o castello lo chiamano in tutte e due i modi)

pacha

hard rock

little buddha

smailas

e la sesta serata fattela al camel bar in centro a naama, alle origini era un locale dove

noi istruttori ci ritrovavamo con altri sub a chiacchierare(italiani, russi, inglesi,

olandesi, francesi, tedeschi) di tutto in somma. ora è piu o meno cosi, salvo lo

strapopolamento di inglesi e inglesine......ti diverti sicuro e un consiglio nei locali se

non sei un cadavere carichi senza problemi, se l'hotel ti dice ci troviamo fuori dal

locale alle 3 e tu con il tuo amico o anche da solo hai gia quasi per le mani una, digli

che torni in taxi, e scopatela.

molti si perdono ******* per il terrore di perdere la navetta dell'hotel, ragazzi a sharm

ci sono piu taxi che egiziani e non costano cari.

LINGUA A SHARM

Detto da uno che l'ha vissuta per tutto il 2007 come istruttore sub, la lingua ufficiale

è l'arabo

a sharm si parla egiziano, e piu precisamente sharmesesharmese= misto tra arabo, italiano e inglese.

se andrai in un villaggio prevalentemente italiano parlaranno tutti italiano.

in giro per sharm vecchia e naama bay( i principali centri esterni al villaggio) ti parlano

in italiano e addirittura in napoletano.

se conosci l'inglese vai ovunque

ma a sharm è come essere a casa vai non tranquilla

tranquillissima

e goditela sharm ne rimarrai estremamente soddisfatta ne sono certo

SPIAGGI E BARRIERA CORALLINA BELLA

allora spiego definitivamente a tutti una cosa di sharm che molti sostengono di sapere ma

che purtroppo non sanno.

naama bay centro (las vegas) di sharm il primo hotel a sharm era li, ora ce ne sono 2000

e tutto in torno si è popolato, 9anni fa tutte le barche di sharm (sub) partivano dal

porto di naama, ora le barche partono tutte da altri due porti a seconda della destinazione.

da naama partono solo i diving e hotel avente sede in centrissimo a naama e nemmeno tutti

quindi non è per colpa delle barche, proprio quella zona è di sabbia bianca e mare

trasparentissimo, ma purtroppo li reef non ce n'è... la natura è cosi.

la zona piu bella fattibile da riva è ras umm sid, vai al fanara e ti affitti

un'ombrellone al contrario di shark's bay che alcuni dicevano, chiedi pero se a shark's

bay non parte nessuna barca.

da shark's tutte le mattine almeno 130barche partono per andare a l'isola di tiran quindi

capita di vedere tartaruga delfini e manta ma è molto piu probabile vederli a ras umm sid

dove quasi sicuramente in un'angolino vedi anche i barracuda ( io sono stato tutto il 2007 li

come istruttore suba cqueo e permettetemi di saperne un po di piu da questo punto di vista )

comunque il metodo piu buono per vedere le miglior cose è farsi un bel corso da subacquei e

andare a fare immersioni, solitamente il costo è di 340/380€ a testa compreso attrezzatura,

brevetto mondiale e vitalizio e 4 immersioni + libri e lezioni.... meglio di cosi

se sei int. contattami ranista85@yahoo.it che ti consiglio dove andare

TELEFONARE DA SHARM

quando arrivi a sharm vai in un negozio vodafone e acquisto un tuo numero egiziano,

non ti chiederanno nessun documento. il costo della scheda è 60pounds (7€ circa) e puoi

ricaricarla di 10/20/50/100/200 pounds (1.20/2.40/6.10/12/24€) e tieni conto che una

volta inserita nel tuo telefono italiano funziona immediatamente, se non dovesse essere

chiedi direttamente al ragazzo del negozio che parlerà italiano e ti dirà come fare.

una volta inserita chiami cell vodafone aggiungendo davanti al numero il prefisso

internazionale+39 (es. +393401234567)e telefoni a quel cell italiano.... tieni conto che

io lo scorso anno (ho lavorato a sharm tutto il 2007) con una ricarica di 100 pounds

(12€ circa) chiamavo un cellulare vodafone italiano per 35minuti. se poi invii e ricevi

sms a te costa praticamente niente al mittente in italia 30cent.

spero di esserti stato utile.

e BUONA SHARM

CORALLI E NORME

nn esiste nessun tipo di coral detector.... ma

io sono stato a lavorare li per un'anno (sharm) ed è sempre egitto quindi.

se ti beccano, a volte fanno perquisizioni a caso, e posso non siamo in italia.....5000€

di multa, denuncia eseguita da interpol (polizia internazionale quindi pol.egiziane

denuncia te e tramite la polizia italiana ti perseegue) e per finire timbro sul passaporto

come ospite indesiderato in tutto l'egitto a vita!!! se cambi passaporto nei loro

schedari rimane, se ti controllano a pc e lo fanno il 99.9% al check out non ti fanno

passare e ti sei fatta solo il volo di andata e immediatamente ti fai quello di ritorno,

se non ti arrestano.

nn contiamo il fatto che il corallo "morto" innanzitutto potrebbe sembrar tale e magari

non lo è.... pesce pappagallo quello tutto colorato si ciba di microrganismi presenti

anche su pezzi morti (lui può, madre natura glielo impone) e il fatto di tornare a casa

con due minuscoli pezzi di corallo per cosa???

un consiglio? lascia stare, non camminarci nemmeno sul reef, uno se becchi il pesce pietra

che è simile a corallo ti rimangono 2ore di vita e nn c'è ospedale che tenga, se becchi

il pesce leone, nn muori ma ti ustiona, se becchi me ti grido dietro e ti vengo a prendere

per i capelli...

ovviamente discorso generalizzato e non rivolto a te confido nel tuo buon senso.

RAGAZZI E PER TUTTI IL MAR ROSSO E UN MARE ANCORA BELLISSIMO TRA NOI E (PORCI RUSSI)

SE CI CAMMINIAMO SOPRA LE BARRIERE E CI PORTIAMO A CASA UN RICORDINO A TESTA: I FIGLI

E I FIGLI DEI NOSTRI FIGLI COSA VEDRANNO????

1CM DI CORALLO=10ANNI.

FATE VOI

CIAO E BUONA VACANZA,,,, PASSEGGIA SULLA SABBIA E ANZICHE IL CORALLO FAI TANTE FOTO E

MAGARI UN CORSO SUB.... LI SOTTO NE VEDI DI CORALLI E NE PUOI FOTOGRAFARE DIVERSI.

• Anonimo
    1 decennio fa

guarda se mi paghi la vacanza te la faccio io la guida...ihihihi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.