Laura G ha chiesto in ViaggiAfrica e Medio OrienteEgitto · 1 decennio fa

a giugno andrò in Egitto, crociera + il cairo + sharm, quale guida mi consigliate?

pensavo ad una guida del Touring Club, ma quale serie verde, oro o blu?

oppure di quale altro editore?

grazie 1000

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    sono buoni...

    vuoi fare il viaggio ke ho fatto io...

    cmq nn è idoneo farlo qnd fa qsto caldo...t svegliano alle 4 x fare le escursioni e nn farti akkiappare il caldo...e dall orario d pranzo stai sul battello senza far niente...sai bene ke nn è 1 nave da crociera,credo!!!è 1 fiume,quindi la nave è ridotta nelle dimensioni e nei comfort...cmq il villaggio è stato stupendo...io feci 1 settimana...rilassamento totale...lontano dai brutti odori dell'egitto...lì hanno usi e costumi diversi...fanno pipì vicino ai muri ad esempio...e nn lo dico cn disprezzo...sono semplicemente diversi da noi italiani...e col caldo t lascio immaginare le esalazioni...è stupendo cm viaggio...ma da fare ad aprile o ottobre...considera ke pagai 2000 euro 15 giorni e tto incluso...anzi,all inclusiv...e se t fai 2 calcoli puoiben capire ke nn è stato tanto...questo xkè lì in egitto giugno-agosto è cnsiderata già bassa stagione...

    ...ricordati di fare il vaccino in ogni caso...mia cognata prese 1 virus bevendo quell acqua...e portati le enterogermine!!!

    pensaci...e buon viaggio!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    l'egitto è il mio sogno...portami cn te e ti farò vedere dov'è nascosta la tomba di cheope...non lo sa nessuno solo io..quindi se mi porti cn te...diventeremo famose uno scoop esagggggggggggggggerato!!!!....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    su sharm leggi qui di seguito...

    GENERALE

    sharm è una figata ti diverti ed è una cittadina a misura per giovani e famiglie.

    hotel bellissimiovviamente c'è di meglio ma anche di peggio. dipende

    da quanto vuoi spendere... se te lo hanno proposto a 600/700 c'è di meglio sicuramente....

    cerca su

    lastiminutetour

    todomondo

    omni dreams

    caesar tour

    viaggiscontatissimi

    sono tutti siti di last minute.

    ti conviene andare su last o second minute e trvi offertone

    io due anni fa sono stato a settembre una settimana all inclusive comprese le tasse con 340€

    alla perla hotel non fantastico ma essendo tutto il giorno in barca( sono sub) mi sono trovato

    da dio.l'anno dopo ci sono stato tutto l'anno a sharm come istruttore.

    SHARM NON HA SCOGLI E TUTTA BARRIERA CORALLINA E NON SI DEVE CALPESTARE!!!!!!!!!!!!

    ci sono i pontili, prendi il tuo bravo pontile e poi fai il bagno dove diavolo vuoi.

    allora sharm si suddividein vari hotel, licenziano e riacquistano cuochi ad una velocità

    allucinante in hotel dove si mangia bene una settimana magari l'altra non tanto.per le tue

    esigenze qualsiasi villaggio va bene, tieni conto che il plaza è distante da naama bay e

    devi quindi prenderti sempre il taxi se vuoi andarci o l'autobus del villaggio che dovrebbe

    organizzare andate e ritorni gratuiti o a pagamento di 1 euro.

    tieni conto che cifra giusta dal plaza a naama sono 40pound a/r ( 5€ a/r) e per sharm 60

    pound (7€) se fanno storie diteli che siete staff. cioè gente che lavora a sharm e vi

    sconteranno qualcosa pagateli quella cifra e se il primo non vi porta prendetene un'altro

    sharm ne è piena.

    tenete conto che esistono poi i taf taf (= pulmini che fanno il servizio autobus a sharm

    teoricamente per gli egiziani ma anche staff e turisti li usano, vi fate se capita qualche

    controllo della polizia ma dite che siete italiani e vi fanno subito riparttire tutto il

    pulmino tariffe molto diverse taf taf 1pound per naama 2pound per sharm quindi vedete un

    po voi) un consiglio andate la prima di settembre perche è un disastro agosto, e se mi va

    bene ci incontriamo giu per che io andro giugno /luglio e settembre....

    per la sera serate carine tutta la settimana al camel bar(centro naama e poi passeggiatina

    romantica sul lungo mare) lunedi Smailas (locale di unberto smaila dentro al coral bay

    domina, hotel piu grosso a sharm è un complesso di 3 hotel piu multiproprietà e 4ristoranti

    , 22piscine, fa 7000posti letto in totale)

    mercoledi al fanar, e venerdi al castello o dolce vita (come lo chiamano è sempre la stessa

    cosa)poi c'è anche Hard Rock e Pacha, tutti molto belli, ora chiedete poi conferma delle

    serate giuste perchè non me le ricordo onestamente, io la sera uscivo e poi mi ritrovavo

    ovunque anche se il piu delle volte non finivo la serata in discoteca fortunatamente

    :-))))).

    s

    SHARM LOCALI E DIVERTENTE

    tieni conto che ci ho lavorato tutto il 2007 come istruttore subacqueo laggiu. e piu o

    meno per varie "amiche" e lavoro li ho visti tutti gli hotel. veraclub queensharm 1000

    posti letto e trovi sia famiglie che giovani.

    piu è grande l'hotel piu varietà c'è, ma col rischi con al coral bay (7000posti letto)

    che se non ti dai appuntamento in una camera o in un certo posto, magari le persone che

    vedi a colazione non le rivedi piu per tutta la settimana, ascolta un pirla, trovati

    un'hotel medio, oppure enorme come il coral bay, o il queensharm o il fanara e poi fatti

    tuuuuuutte le uscite settimanali in discoteca, ora non ricordo piu i giorni con i locali,

    ma se vuoi esci tutte le sere, i piu belli in ordine sono

    dolce vita (o castello lo chiamano in tutte e due i modi)

    pacha

    hard rock

    little buddha

    smailas

    e la sesta serata fattela al camel bar in centro a naama, alle origini era un locale dove

    noi istruttori ci ritrovavamo con altri sub a chiacchierare(italiani, russi, inglesi,

    olandesi, francesi, tedeschi) di tutto in somma. ora è piu o meno cosi, salvo lo

    strapopolamento di inglesi e inglesine......ti diverti sicuro e un consiglio nei locali se

    non sei un cadavere carichi senza problemi, se l'hotel ti dice ci troviamo fuori dal

    locale alle 3 e tu con il tuo amico o anche da solo hai gia quasi per le mani una, digli

    che torni in taxi, e scopatela.

    molti si perdono ******* per il terrore di perdere la navetta dell'hotel, ragazzi a sharm

    ci sono piu taxi che egiziani e non costano cari.

    LINGUA A SHARM

    Detto da uno che l'ha vissuta per tutto il 2007 come istruttore sub, la lingua ufficiale

    è l'arabo

    a sharm si parla egiziano, e piu precisamente sharmesesharmese= misto tra arabo, italiano e inglese.

    se andrai in un villaggio prevalentemente italiano parlaranno tutti italiano.

    in giro per sharm vecchia e naama bay( i principali centri esterni al villaggio) ti parlano

    in italiano e addirittura in napoletano.

    se conosci l'inglese vai ovunque

    ma a sharm è come essere a casa vai non tranquilla

    tranquillissima

    e goditela sharm ne rimarrai estremamente soddisfatta ne sono certo

    SPIAGGI E BARRIERA CORALLINA BELLA

    allora spiego definitivamente a tutti una cosa di sharm che molti sostengono di sapere ma

    che purtroppo non sanno.

    naama bay centro (las vegas) di sharm il primo hotel a sharm era li, ora ce ne sono 2000

    e tutto in torno si è popolato, 9anni fa tutte le barche di sharm (sub) partivano dal

    porto di naama, ora le barche partono tutte da altri due porti a seconda della destinazione.

    da naama partono solo i diving e hotel avente sede in centrissimo a naama e nemmeno tutti

    quindi non è per colpa delle barche, proprio quella zona è di sabbia bianca e mare

    trasparentissimo, ma purtroppo li reef non ce n'è... la natura è cosi.

    la zona piu bella fattibile da riva è ras umm sid, vai al fanara e ti affitti

    un'ombrellone al contrario di shark's bay che alcuni dicevano, chiedi pero se a shark's

    bay non parte nessuna barca.

    da shark's tutte le mattine almeno 130barche partono per andare a l'isola di tiran quindi

    capita di vedere tartaruga delfini e manta ma è molto piu probabile vederli a ras umm sid

    dove quasi sicuramente in un'angolino vedi anche i barracuda ( io sono stato tutto il 2007 li

    come istruttore suba cqueo e permettetemi di saperne un po di piu da questo punto di vista )

    comunque il metodo piu buono per vedere le miglior cose è farsi un bel corso da subacquei e

    andare a fare immersioni, solitamente il costo è di 340/380€ a testa compreso attrezzatura,

    brevetto mondiale e vitalizio e 4 immersioni + libri e lezioni.... meglio di cosi

    se sei int. contattami ranista85@yahoo.it che ti consiglio dove andare

    TELEFONARE DA SHARM

    quando arrivi a sharm vai in un negozio vodafone e acquisto un tuo numero egiziano,

    non ti chiederanno nessun documento. il costo della scheda è 60pounds (7€ circa) e puoi

    ricaricarla di 10/20/50/100/200 pounds (1.20/2.40/6.10/12/24€) e tieni conto che una

    volta inserita nel tuo telefono italiano funziona immediatamente, se non dovesse essere

    chiedi direttamente al ragazzo del negozio che parlerà italiano e ti dirà come fare.

    una volta inserita chiami cell vodafone aggiungendo davanti al numero il prefisso

    internazionale+39 (es. +393401234567)e telefoni a quel cell italiano.... tieni conto che

    io lo scorso anno (ho lavorato a sharm tutto il 2007) con una ricarica di 100 pounds

    (12€ circa) chiamavo un cellulare vodafone italiano per 35minuti. se poi invii e ricevi

    sms a te costa praticamente niente al mittente in italia 30cent.

    spero di esserti stato utile.

    e BUONA SHARM

    CORALLI E NORME

    nn esiste nessun tipo di coral detector.... ma

    io sono stato a lavorare li per un'anno (sharm) ed è sempre egitto quindi.

    se ti beccano, a volte fanno perquisizioni a caso, e posso non siamo in italia.....5000€

    di multa, denuncia eseguita da interpol (polizia internazionale quindi pol.egiziane

    denuncia te e tramite la polizia italiana ti perseegue) e per finire timbro sul passaporto

    come ospite indesiderato in tutto l'egitto a vita!!! se cambi passaporto nei loro

    schedari rimane, se ti controllano a pc e lo fanno il 99.9% al check out non ti fanno

    passare e ti sei fatta solo il volo di andata e immediatamente ti fai quello di ritorno,

    se non ti arrestano.

    nn contiamo il fatto che il corallo "morto" innanzitutto potrebbe sembrar tale e magari

    non lo è.... pesce pappagallo quello tutto colorato si ciba di microrganismi presenti

    anche su pezzi morti (lui può, madre natura glielo impone) e il fatto di tornare a casa

    con due minuscoli pezzi di corallo per cosa???

    un consiglio? lascia stare, non camminarci nemmeno sul reef, uno se becchi il pesce pietra

    che è simile a corallo ti rimangono 2ore di vita e nn c'è ospedale che tenga, se becchi

    il pesce leone, nn muori ma ti ustiona, se becchi me ti grido dietro e ti vengo a prendere

    per i capelli...

    ovviamente discorso generalizzato e non rivolto a te confido nel tuo buon senso.

    RAGAZZI E PER TUTTI IL MAR ROSSO E UN MARE ANCORA BELLISSIMO TRA NOI E (PORCI RUSSI)

    SE CI CAMMINIAMO SOPRA LE BARRIERE E CI PORTIAMO A CASA UN RICORDINO A TESTA: I FIGLI

    E I FIGLI DEI NOSTRI FIGLI COSA VEDRANNO????

    1CM DI CORALLO=10ANNI.

    FATE VOI

    CIAO E BUONA VACANZA,,,, PASSEGGIA SULLA SABBIA E ANZICHE IL CORALLO FAI TANTE FOTO E

    MAGARI UN CORSO SUB.... LI SOTTO NE VEDI DI CORALLI E NE PUOI FOTOGRAFARE DIVERSI.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    guarda se mi paghi la vacanza te la faccio io la guida...ihihihi

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.