promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

la mia gattina continua a fare la pipì sul divano. come posso fare per educarla diversamente?

ci sono persone specializzate in questo tipo di lavoro? non ha malattie, è sana come un pesce, ha la lettiera pulita, ma continua a sporcare il divano.

Lo devo cambiare, ma cosa faccio se ricomincia?

Devo proprio regalarla a chi ha un giardino?

La situazione è pesante...

Grazie in anticipo per i vs consigli.

Aggiornamento:

è già sterilizzata ma, poiché hanno fatto un pessimo lavoro, per non farla andare in calore devo somministrargli un medicinale

il sistema che mi avete suggerito di metterle il muso sulla pipì, ecc, mi pare sia per i cani e non abbia lo stesso effetto sui gatti: qualcuno me lo può confermare?

non riesco a beccarla mentra la fa: non la sto a guardare 24 ore su 24, naturalmente ;)

Aggiornamento 2:

anch'io le ho preso il diffusore di feromoni (mi pare si chiamino così) ma non è cambiato nulla

Aggiornamento 3:

fa tutto nella lettiera, ormai ha 2 anni

ma a volte, può essere ogni 2/3 giorni, ogni giorno, una volta alla settimana, non ha la stessa "scadenza", la fa sul divano

l'unica cosa che non ho ancora preso è lo spray per non farla avvicinare al divano: lo proverò

i divani sono nel soggiorno, che è aperto, ma non posso mica pensare di farla stare chiusa dentro una stanza per tutto il giorno

già ho dovuto chiudere camera da letto e guardaroba perchè la faceva anche sul piumone e sui panni puliti -.-

sinceramente sto iniziando a "odiarla"

Aggiornamento 4:

la sua cassettina viene cambiata completamente 2 volte alla settimana ed è vicino al divano proprio per invogliarla

17 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

a me hanno insegnato questo metodo.

pulisci bene dove ha sporcato e poi mettici le ciotola del suo cibo.

la mia micia in una fase di gelosia mi faceva la pipì apposta vicino al letto quando l'ho presa e portata la dove c'era la ciotola ho sentito distintamente il conato di vomito la tenevo con una mano sotto la pancia,ovviamente ha trovato pulito e la ciotola dove ha mangiato pochissimo però non ha + sporcato fuori dalla sabbietta.non so nel tuo caso col divano puoi provare e vedere cosa fà ,altri metodi come metterle il muso dentro la pipì non funziona ...comprendo che sia pesante la situazione ma devi cercare di capire cosa le fà venire questa voglia di protesta.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • scgridala...nn in modo cattivo ma lameno da fargli capire ke nn dv sporcare il divano opp appena vedi ke sta x fare la pipì, la prendi e la metti nella sua cassettina e intanto, coprai il divano o cn un pannolone x cani e gatti o qualsiasi cosa basta ke salvi il tuo divano nn darla via il giardino nn cambierebbe molto le cose...forse la farebbe sul divano della persona a cui la daresti e poi ci resterai male tu e anke la tua gattina...ciao!!!!!!!!!!...kiss

• Anonimo
    1 decennio fa

Metterle il muso sulla pipì non servirebbe a niente!Continua a farla lì perchè i gatti tendono ad andare sempre nello stesso posto a fare i loro bisognini...quando la becchi mentre lo fa,la devi sgridare a voce alta e metterla subito nella lettiera o nel luogo dove vorresti che la facesse.Dopo qualche sgridata non lo farà più,vedrai!Anche la mia gatta era così da piccola,ma poi ha imparato l'educazione!Non darla via,vedrai che con un po' di pazienza ti darà retta!

• 1 decennio fa

ciao anke il mio gatto la faceva continuamente sul divano o in giro ma ho chiesto a quei negozi x animali e mi hanno dato uno sprai apposta da mettere sui divani è l'odoro che ha i gatti non lo sopportano e non ci salgono su...a me ha funzionato e poi si è abituato a farla nella lettiera...cmq una cosa che non è da fare e prendere il muso e strofinarglielo nei bisogni assolutamente da NON fare mi racc non serve a niente e poi il mio veterinario ha detto che si potrebbe roviare l'olfatto e l'orientamento che hanno i gatti....ok??fammi sapere se funzione ciauuuu

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

non specifichi se nn l'ha mai fatta nella lettiera o se è un''abitudine ke ha preso da poco...nel primo caso basta o mettere il musetto e portarla alla lettiera o mettere dei fazzoletti sulla pipì in modo ke si inzuppino e poi metterli sopra la sabbietta...dovrebbe funzionare...se invece prima la faceva lì regolarmente nn so sarà successo qualcosa(x es era chiusa la porta x andare alla lettiera e allora l'ha fatta sul divano e da allora siccome sente il suo odore lì la fa sempre lì..)è successa la stessa cosa con la mia micia,xò nella vasca da bagno..spero di averti aiutata baci

• Anonimo
    1 decennio fa

potresti chiedere a qualcuno che ha un gatto se ti può dare la sabbia del suo gatto cosi almeno la tua gattina sente l odore di un altro gatto e vorrà marcare il territorio e quindi andrà lì.(woow quante volte ho detto gatto hahaha)

oppure se qualche volta la trovi sul divano potresti provare a spruzzarla con un pò d acqua cosi forse, non ci andrà piu.

• Anonimo
    1 decennio fa

forse potresti metterle la lettiera sul divano per un pò..lei torna a far la pipì sempre lì perchè c'è il suo odore..magari se riesci a togliere l'odore della pipì(magari metti un foglio di plastica a coprire e le fai trovare la lettiera lì vicino preferirà la lettiera..fino a dimenticare il divano

• 1 decennio fa

io x il mio gli ho comprato uno spray agli ormoni (si chiama feliway) che evita che urini x casa, si arrampichi sulle tende e graffi il divano

funziona, è inodore x noi e non costo molto

lo trovi in tutti i negozi x animali!!

ciao!!

• phal84
    Lv 5
    1 decennio fa

Lascia perdere sistemi punitivi e sgridate, è evidente che la tua gattine ha dei problemi! E poi con i gatti non serve a niente strofinare il muso nella pipi, la mortifica e basta...

Dici che i vet hanno fatto un pessimo lavoro per la sterilizzazione, in che senso?Spero nel frattempo che tu abbia cambiato vet, ma io ti sconsiglio le pastiglie contro il calore, sono cancerogene, lo sai?

Purtroppo se la micia è stata sterilizzata dopo numerosi calori è possibile qualche volta che si ripresenti anche dopo l'operazione,è raro ma succede, forse è il tuo caso.

Per i bisognini, se non entra nella lettiera forse non la tollera.

Prova a cambiare lettiera, prendi quelle anallergiche, costano ma per gatti che hanno problemi ad usare quella tradizionale è un'ottima soluzione.

Prima però ti consiglierei altri tentativi.

E' evidente che la tua micia non gradisce la sabbietta, prova a mettere nella cassettina dei giornali fatti a striscioline, magari su quelli sporca senza problema, o anche i pannolini assorbenti che si usano di solito per i cani, o se riesci a procurarti un tessuto molto simile a quello del tuo divano metti quello nella lettiera e metti la micia dentro, in modo che capisca che deve entrare!!

E' utile anche il metodo di mettere dei fazzolettini sporchi della sua pipi nella lettiera e mostrarglieli!

Ma per i bisogni solidi, dove li fa???

Se devi uscire sarebbe meglio chiuderla in una stanza dove non ci sono letti o divani, tipo la cucina, lasciandole la lettiera a disposizione, in modo che per fare i bisogni vada per forza li! Cerca altrimenti di mettere qualcosa sul divano dove sporca di solito, dei pelouches, delle vecchie riviste ammucchiate, in modo che non riesca ad andarci!!

Se non riesci a risolvere il problema contatta un vet prima di pensare di darla via, ma uno bravo!!

Potresti provare anche con i feromoni (Feliway), o ci sono anche terapie a base di fiori di Bach, da richiedere al vet!

Allora: dato che dici che usa la lettiera, forse quando la fa sul divano è perchè la lettiera non è abbastanza pulita! Ogni quanto la cambi? Devi tenerla il più pulito possibile, ogni giorno elimina i bisogni e magari ogni 3 gg cambia tutta la sabbia e lava la cassetta.

Prova anche a mettere altre cassettine, magari una in sala vicino al divano e una in camera. Può essere che sia particolarmente schizzinosa e se ha già usato la cassettina non vuole piu farla dentro!

• 1 decennio fa

Teoricamente bisogna sgridarla e metterle il musetto nella sua pipì!!!

io ho fatto così, la mia Keope faceva pipì sulla poltrona e sui letti, soprattutto nei primi giorni che viveva a casa mia (è arrivata quando aveva circa 4 mesi), ed in seguito quando va in calore!

Ora sembra aver imparato! niente pipì in luoghi proibiti...eccetto il letto di mio fratello nel periodo dell'ultimo calore... :-)

Credo che con la sterilizzazione il problema potrebbe sparire completamente, però per il momento non voglio castrarla, vorrei che facesse dei micini un giorno!!! Poi in futuro si vedrà!

Esistono anche dei repellenti (credo siano degli spray con un odore che noi non sentiamo ma che i gatti non sopportano) e servono per tenere lontano il gatto dai luoghi dove non deve farsi le unghie e non deve fare pipì!!!

Con un pochino di pazienza si riesca ad insegnargli tutto! e non serve regalarla a chi ha un giardino! La mia Keope in appartamento si trova benissimo!!!

Ma se decidi di regalarla assicurati che sia in buone mani!

Buona Fortuna!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.