Physicist ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 decennio fa

Problema fornello a gas?

Io l'ho già risolto durante un concorso, ma vorrei una conferma (oppure una smentita).

C'è un fornello elettrico che assorbe 600 W dalla rete elettrica.

Scalda dell'acqua con un rendimento dell' 80%.

QUANTO VALE LA RESISTENZA DEL FORNELLO?

Scriverò i miei risultati solo alla fine, prima vorrei sapere qualcosa da voi.

Aggiornamento:

oddio, scusa. Volevo dire fornello elettrico...

Piuttosto non vorrei che si debba cosiderare l'80% di 600W...

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Nella ipotesi che la tensione di rete sia 220 V la resistenza del fornello vale : R = V^2/W = 220^2/600 = 80.7 ohm circa.

Una curiosità : perché "fornello a gas" se è elettrico ?

Il rendimento, probabilmente, tiene conto che non tutto il calore sviluppato viene utilizzato ma una parte va a scaldare l'aria (ad esempio). Quindi se si chiedesse quanto tempo occorre per scaldare di tot °C una massa m di acqua , allora bisogna tener conto del rendimento del fornello.

• Anonimo
    1 decennio fa

E' una domanda male impostata perchè l'assorbimento sarebbe 600 watt con qualsiasi rendimento.

Il fornello elettrico ha sempre un rendimento del 100% perchè tutta l'elettricità va a finire in calore.

Diverso è il discorso in cui un motore elettrico produce energia meccanica da energia elettrica, ma c'è dispersione.

Di solito la dispersione finisce sempre in calore, questo significa che una stufa elettrica ha un rendimento del 100%.

Il fatto che la stufa elettrica abbia un rendimento del 100% non significa che si possa fare il moto perpetuo di primo o di secondo genere, il moto perpetuo si riferisce al moto e quindi all'energia meccanica cioè masse che si muovono.

Nella stufa elettrica o fornello, non ci sono masse che si muovono, (a parte forse le masse degli elettroni ma le masse in gioco sono trascurabili).

resistenza= 220*220/600=80,66 ohm

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.