Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

mebem ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

I fori alla base di un mobile in kit non corrispondono a quelli dei laterali. Stucco per legno e altri fori?

Non avendo l'auto mi è impossibile la trafila di portarlo indietro

e inoltre (è un credenzino) ha altri fori che non combaciano anche nella decorazione della parte superiore. Se ci fosse un sistema (es colla + stucco) che assicuri la presa delle spinette preferirei farlo io o farlo fare. Sulla base, dei tre fori allineati ne combacia solo uno con le spinette dei panneli laterali, gli altri sono sfalsati per cui si tratterebbe di chiudere una parte dei fori da un lato e compensare dal lato opposto (con il trapano?) Il problema è la tenuta: A parte i fori della base il resto del mobile (parte bassa) è più o meno a posto solo che a volte i fori sono un po' troppo "comodi" es nei cassetti e sicuramente tirandoli verrebbe via il frontalino, per cui pensavo alla colla, non ho esperienze di falegnameria e una credenzina a due ante mi costava un fulmine, ma avessi immaginato...!! Grazie davvero se mi potete consigliare

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Mi sembra strano, ne ho montati tanti e senza problemi, comunque tutto è possibile.

I fori ti consiglio di chiuderli con le spine e la colla, in qualsiasi ferramenta le trovi, le spine, con una pettina poi le rasi a filo.

Sempre in ferramenta prendi delle punte da centro per spine, si infilano nel foro già fatto, si appoggia sopra il pannello da forare e si preme, hanno una punta metallica che lascia il segno.

Con una punta da legno rifai il foro nuovo.

E' piu' difficile spiegarlo che farlo, appena le vedi ti rendi conto di come funzionano.

Per le spine che sono lente puoi fare due cose, mettere la colla, oppure maggiorare il foro e relative spine, penso che con la colla dovresti comunque farcela.

La colla mettela comunque su tutti gli incastri, un po' sulle spine e un po' sui fori, e tieni premuto per qualche minuto.

Buon lavoro.

• 1 decennio fa

Anche a me una volta è capitato lo stesso problema, era una scrivania; doo averla modificata come pensi di fare tu mi sono accorto di aver letto male le istruzioni. quindi occhio!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.