piano di marketing?

ki m aiuta a fare il piano di marketing della mediaset?vorrei mettere la sua mission, ed anche come utilizza la leva della pubblicità televisiva..

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Il piano di marketing è la pianificazione della strategia a livello corporate/aziendale, ed è diviso nelle seguenti fasi:

    definizione della missione, che è formata da:

    i bisogni di mercato che devono essere serviti.

    gli elementi di distintività dell'impresa

    identificazione dell'Area Strategica di Affari (o Business Strategic Unit) nella quale si andrà a operare, cioè le varie attività dell'azienda vanno classificate nelle apposite matrici di analisi del portafoglio:

    la matrice Boston Consulting Group

    la matrice General Electric.

    identificazione delle strategie di sviluppo per ciascuna attività, attraverso la matrice di Ansoff.

    Il piano di marketing è un documento scritto formato dai seguenti contenuti:

    Sommario: è il sommario dell'intero piano di marketing;

    Obiettivi: sono i risultati desiderati che portano alle vendite e ai profitti. Devono essere dettagliati, realistici, quantificabili (definiti in termini economici di utile netto o fatturato) e posti in ordine gerarchico;

    Analisi dello scenario competitivo: analisi del mercato, della concorrenza, dei consumatori: marketing audit;

    Analisi SWOT: identificazione dei punti di forza e di debolezza dell'azienda (Strenghts and Weaknesses), valutazione delle opportunità e dei rischi del mercato (Opportunities and Threats);

    Strategie: complesso di azioni per raggiungere gli obiettivi;

    Piano di azione: specifica cosa sarà fatto, chi lo farà, quando sarà fatto, e quanto costerà. È l'elaborazione delle strategie;

    Budget: documenti finanziari preventivi, tra cui le proiezioni dei costi/ricavi previsti;

    Controllo: indica le modalità di monitoraggio dell'attività;

    Piani di emergenza (contingency plans): alternative da attuare in caso di problemi; non sempre sono presenti nel piano.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    mah non saprei as

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.