isolamento a cappotto?

Salve,

devo completare una mia casa in corso di costruzione (in sicilia) e voglio isolarla con cappotto esterno (sò che è la soluzione migliore per i ponti termici) ma il cappotto in realtà non sarà molto spesso in quanto al piano di sotto ho già delle aperture con infissi con un davanzale in marmo non troppo sporgente e allora mi chiedevo se non era il caso di pensare all'isolamento anche dell'intercapedine delle pareti oltre che al cappotto.

Quindi cappotto + isolamento con barriera al vapore nell'intercapedine? o solo il cappotto con intercapedine vuota? o solo cappotto e muaratura senza intercapedine?

o cosa?

Mille grazie per il vostro aiuto e per i vostri consigli.

P.

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

la questione cappotto nn è del fai da te..............

ma va in base a delle norme precise ........(valutazione di un tecnico di competenza) in base alle murature -struttura ...ecct..

altrimenti si spreca tempo e denaro senza avere i risultati desiderati.........

oltretutto si ha un ammortamento fino al 45%

decreto regionale x il risparmio energetico

ma lo spessore come ripeto viene definito da chi di competenza

un isolamento nell'intercapedine nn dura molto........

si dissolve x reazione chimica.........

cmq valuta te..............

ciao

• 1 decennio fa

Invece di usare pannelli prova con il termointonaco...

• Anonimo
    1 decennio fa

potresti farlo internamente visto che esternamente non è possibile

• Anonimo
    1 decennio fa

Io ti farei fare partendo dall'esterno: muratura portante+polistirene o lana di roccia o altro isolante+ tavellone di 8 cm...

Non so in che zona climatica si trovi la tua casa (..sarà una zona B forse, non conosco la situazione in Sicilia..) ma in base a questo, per il decreto 311/06 ci sono delle tabelle da rispettare per i valori limite di trasmittanza per le strutture verticali opache (ovvero i muri). Lo spessore dell'isolante, (o del cappotto esterno come vorresti tu) va valutato da un tecnico; non ti affidare a quello che dice il costruttore, a meno che non sia avvalorato da una relazione o da dei calcoli

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • GU
    Lv 5
    1 decennio fa

detta cosi non è che ti si puo dire piu di tanto, se potessi dirci gli spessori di cui puoi usufruire sarebbe meglio, in via generale in 30 cm si riese a fare una parete con intercapedine e isolante termico, per il cappotto servono altri 5 cm grosso modo, se poi si rinuncia all'intercapedine, e la struttura non è di muratura portante ma intelaiata allora si puo pensare di far uscire il cappotto esternamente alla parete da 25 per uno spessore sempre di 30 cm anche se non saprei dirti cosi sui due piedi quanto sia conveniente... servirebbero un po di numeri per poterti dare una risposta ben ponderata..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.