Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitici · 1 decennio fa

Tralasciando il colore politico...?

Tralasciando il colore politico, vorrei che qualcuno mi motivasse la venerazione che alcuni hanno per Berlusconi.

Vorrei inoltre capire come giustificate i modi in cui si è fatto i soldi e come li ha gestiti (Banca Rasini, Edilnord, villa Casati-Stampa, Italcantieri, Immobiliare San Martino, Milano2 Spa, rapporti con Craxi e relativi leggi "amichevoli", mega conflitto d'interessi, rapporti con Dell'Utri, Mangano, P2, scesa in politica, leggi a personam, ecc.)

Per piacere... fatemi capire!!

ps: risposte come "guarda Verltroni", "meglio Prodi allora..." ecc. NON SONO GRADITE.

LA DOMANDA E' CHIARISSIMA E LA RISPOSTA DEVE ESSERLO ALTRETTANTO.

25 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La domanda e più che chiarissima! Tralasciando colore politico e premettendo che sono presenti politici corrotti in molti partiti, risponderò alla domanda, che richiede pareri su molti argomenti. Inizierei da quello a mio parere più interessante, la cosiddetta scesa in campo di Berlusconi. Sono fatti e non parole, Fininvest non navigava in acque tranquille nel 1994. E' stata resa nota anche un' intercettazione al riguardo: Berlusconi entrò in politica per risollevare le sorti del colosso mediatico. Il che vuol dire infrangere un centinaio di leggi della costituzione, primo tra tutti il principio secondo il quale le leggi non devono riguardare un singolo individuo o una singola persona fisica. Da allora Mediaset è una delle più importanti aziende italiane nel settore delle comunicazioni. A questo punto accenno al fatto che Berlusconi ha praticamente monopolizzato le telecomunicazioni e penso che ci siano un paio di leggi al riguardo XD. Da quando è al governo sono molte le leggi "amiche" di Berlusconi. Esempio più lampante: l' imputabilità giuridica, approvata nel pieno del processo sme. In quanto alla motivazione sulla "venerazione di Berlusconi" la risposta è che per campagne elettorali in stile americano ( modello che si sta diffondendo in Italia) occorrono due cose: soldi e presenza fissa sui mezzi di comunicazione. Inutile dire che nessuna di queste cose manca al " Cavaliere"! Sxo di esserti stato d'aiuto!

• darius
    Lv 5
    1 decennio fa

Berlusconi non è pulito, mi sembra evidente e non sono di Sinistra!

Scusa Hana, perchè non vai a vedere Amici, Grande Fratello, il TG4 e tutte i contenitori spazzatura della TV di quella persona da "ammirare".......

• Anonimo
    1 decennio fa

adesso voglio vedere; non ti daranno mai una risposta sensata , il loro cervello non ne è capace

• 1 decennio fa

Secondo me perché la maggior parte delle persone ignora tutte le malefatte di Berlusconi(decine e decine di processi a suo carico, una cattiva gestione dell'economia nazionale nelle precedenti legislature ecc...)perché in Italia purtroppo c'è un'informazione molto manipolata, poco libera e scadente anche dal punto di vista qualitativo. Quindi la gente si affida a lui, che sembra simpatico, sicuro di se e competente.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • mooie
    Lv 5
    1 decennio fa

PREMETTO CHE NON HO CAPITO LA DOMANDA....

voto silvio perchè è SILVIO

è sceso in terra per noi

è il salvatore dell'italia e di alitalia

l'ha detto in campagna elettorale

e io a SILVIO credo

io credo in un solo SILVIO..

Silvio si è fatto da solo

perchè il milan vincerà la champions league

perchè è un galantuomo

mi ha promesso che mi farà sposare il figlio

e silvio rispetta le promesse

se invece volevi sapere il nostro colore preferito è l'azzurro silvio

questo è il nostro INNO

Il berlusconiano (cover de l'italiano di toto cutugno)

Lasciatemi votare

con la matita in mano

lasciatemi votare

pdl e lo psiconano

lasciatemi votare

perché ne sono fiero

sono berlusconiano

un elettore vero

Buongiorno Italia non sono un perdente

io ho un mafioso come Presidente

con il pensiero alla nano-destra

e un ghigno a tutti dalla mia finestra

Buongiorno Italia con i suoi razzisti

con tanta America sui manifesti

con gli striscioni, con amore,

vittorio mangano un eroe

le donne x silvio tutte meno suore

Buongiorno Italia

buongiorno Maria

senza “amici” che malinconia

buongiorno Dio

lo sai che ti voto anch'io

Lasciatemi votare

con la matita in mano

lasciatemi votare

pdl e lo psiconano

lasciatemi votare

perché ne sono fiero

sono berlusconiano

un elettore vero

Buongiorno Italia che non si addormenta

perché c’è silvio che gliela racconta

con un vestito gessato nero-blu

..dispetto dei comunisti alla TV

Buongiorno Italia col culetto stretto

senza mutande ora nel cassetto

ma la bandiera in tintoria

che l’azzurro-silvio poi se ne va via

Buongiorno Italia

buongiorno Maria

senza “amici” che malinconia

buongiorno Dio

lo sai che ti voto anch'io

Lasciatemi votare

con la matita in mano

lasciatemi votare

pdl e lo psiconano

lasciatemi votare

perché ne sono fiero

sono berlusconiano

un elettore vero

(scusa greta la tua domanda era seria, capiscimi non mi sono ancora ripresa dal fattaccio…….)

LUC10 non è una scelta del meno peggio anche perchè, se così fosse, non è certo lui il meno peggio, lui è il peggio del peggio......o seguiamo la logica del "non parlo non vedo nn sento" ?

t'assicuro che la gente crede davvero alle frottole berlusconiane, l'ho sentito dire a molte persone "ma adesso l'italia con berlusconi l'italia si risolleva, ci toglie l'ICI il bollo...." e realmente credono che questo intervento (che nemmeno ci sarà perchè dirà che il tesoretto è un'invenzione dei comunisti) sia la soluzione ai loro problemi

la venerazione è figlia della disinformazione e di una informazione che in italia non esiste più, di un potere mediatico senza eguali, della mancata legge sul conflitto d'interessi

HANA docet

non spetta mica a noi elettori sapere come ha fatto i soldi, se li ha rubati alle tasche degli italiani saranno pure affari suoi? se ha guai giudiziari mica ci è dato di saperlo ognuno ha i suoi segreti del mestiere, altrimenti tutti lo copieremmo e diventeremmo miliardari anche noi..

e poi che male c'è a farsi dare una mano da mangano e dell'utri? come si fa a non ammirarlo?

LUC10

non ho detto che difendi lo psiconano, dissento sulla scelta del meno peggio, quanto al resto (leggi ad hoc) mi trovo in perfetto accordo

morale: è sempre la disinformazione quella che regna sovrana, quella scelta e quella imposta, e su queste

cresce e si rafforza il potere di uno e con esse l'ammirazione-venerazione (leggi fanatismo) di molti

• 1 decennio fa

Perchè Berlusconi è un uomo che ha trasformato la percezione delle criticabili e mediocri caratteristiche del "furbetto" italiano. L'ha trasformato in un eroe che si muove per il mondo, fiero dei suoi vizi e del suo individualismo. L'ha riscattato da una vita di vergogna, nascosto, attento a non farsi scoprire. L'ha gettato sulla ribalta della vita a prendere immeritati applausi.

Ti sembra poco? Al mondo si adorano idoli e dei per molto meno.

• Anonimo
    1 decennio fa

le persone credono di poter diventare ricche visto che al governo c'e' uno cn i soldi

• 1 decennio fa

Volevo aggiungre un paio di cose:

1) @Falcodelmaio: le decine di piccole imprese Lombarde che sono fallite perchè Berlusconi non ha pagato i lavori per la costruzione di Milano2 non sono congetture ma realtà, mi piacerebbe farti conoscere qualcuno di quegli imprenditori.

2) Ricordo che Berlusconi non è mai stato riconosciuto innocente in nessun processo, le assoluzioni sono state poche e per insufficienza di prove (il fatto non sussiste significa questo, è stata solo modificata la formula usata dal giudice, ma la sostanza è la stessa).

Nella maggior parte dei casi, invece, il reato è caduto in prescrizione, ovvero sono passati più di un certo numero di anni dal reato contestato, per cui si evita di giudicare... non ci si pone proprio il problema se sia colpevole o meno, si archivia e basta...

Falcodelmaio: anche la tua risposta è sempre uguale... non sapete altro che dire "riparliamone fra 5 anni", e allora ti rispondo:

dal momento che io abito in Lombardia, e alleato di Berlusconi c'è Bossi, posso anche non preoccuparmi che nei prossimi 5 anni ci saranno loro al governo... il federalismo fiscale portebbe anche essere positivo per noi, se poi toglie l'ICI sulla seconda casa meglio, risparmio sull'appartamento in montagna... ma tutti quelli che l'hanno votato perchè sono convinti che non arrivano alla fine del mese per colpa di Prodi, e che fra 5 anni staranno meglio, sono dei poveri illusi... fra 5 anni si sarà ulteriormente allargato il divario tra imprenditori e lavoratori dipendenti, sarete ancora più poveri, le case costeranno di più e allora vedremo chi riderà...

• 1 decennio fa

come fai a non riconoscere l'unto del Signore?e il suo discepolo Bondi?

• carlo
    Lv 5
    1 decennio fa

Bravissima Charlotte, da domani canterò ovunque la tua canzone.

Per rispondere alla domanda,com'è possibile.............? Semplice, è il risultato dell'indefesso lavoro del ministero della propaganda (canale 5,rete 4,italia 1,tg 2,parte di rai 1)

• Anonimo
    1 decennio fa

bravissima, li hai messi alle strette :-DDD

ora si faranno fumare il cervello per cercare di rispondere rispettando le tue condizioni...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.