Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 1 decennio fa

Come si può togliere la ruggine da un oggetto di metallo senza danneggiarlo?

Aggiornamento:

per kurt, conosco la sabbiatrice e la possiedo, ma per togliere la ruggine ad una chiave mi sembra un pò eccessiva.

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Con la pulizia galvanica.

    Un bagno di acqua e soda solvay al 5-10% e metti la chiave attaccata sul polo negativo di una batteria a 1,5 volt formato torcia e una laminetta di inox o di normale ferro nello stesso bicchiere.

    Dopo 1-4 giorni (dipende dalla profondiità della ruggine) la chiave diventa color grigiastro, la ruggine molto indebolita. Una spazzolata con una spazzola di ottone a fili morbidi e la pulizia è il meglio senza danneggiar eccessivamente l'oggetto, Le corrosioni cominque restano.

    Saluti

  • 1 decennio fa

    dipende dall'oggetto e dal metallo, ci sono parecchi prodotti in commercio, oppure puoi usare succo di limone, o una sabbiatrice.

    ciao

  • 1 decennio fa

    con la coca cola! una persona che conosco ha tolto la ruggine da una cassetta delle lettere con 2 bottiglie! eheheheh!!! (sembra assurdo ma non scherzo!)

  • mettilo in un recipiente cn dentro la coca cola e lascialo x un paio d giorni

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    cn un attrezzo ke si kiama sabbiatrice si attacca al compressore e soffia ad altra pressione sabbia molto fine (tipo quella del mare) fino a togliere solo lo strato di ruggine senza intaccare il resto..............ma immagino ke tu nn abbia 1 attrezzatura simile.........magari vai da 1 fabbro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.