Divinità tartaruga?

Segui
  • Segui pubblicamente
  • Segui privatamente
  • Smetti di seguire
mi è venuta in mente dopo aver letto una domanda sulle divinità lupo...io ho lo stesso dubbio sulle tartarughe, che sapete dirmi? grazie!
Migliore risposta
La quantità di miti e di leggende, di medicamenti magici e di superstizioni che si fondano sulla tartaruga, è molto grande. Infatti, notiamo, sbalorditi, come le loro creazioni riguardino tutti i popoli e tutti i tempi, dalle cosmogonie Maya (che disegnano il dio della Luna ricoperto da una corazza formata da carapaci) alle tradizioni tribali africane, dalle raccomandazioni di Plinio ai recipe alchemici della Cina dei Tang, da Esopo a La Fontaine.

La mitologia greca spiegava la genesi dell'animale con la leggenda della ninfa Chelone, dalla quale la tartaruga prenderà anche il nome. Ella, avendo osato deridere Zeus ed Hedra, proprio il giorno delle nozze, era stata punita dagli Dei infuriati che l'avevano precipitata in mare e condannata a recare sul dorso la propria casa, fino alla fine dei tempi. Nell'inno omerico Ad Hermes, si canta l'invenzione della Lira da parte del dio che, precocissimo neonato, adattò le corde al carapace di una tartaruga, per utilizzarlo come cassa di risonanza, donandolo poi al dio Apollo.

Le casse armoniche della Lira vennero fornite dalle tartarughe terrestri dell'Arcadia ma, prima della moda di impiallacciare con le sue scaglie mobili e stipiti delle case romane patrizie nel I secolo a.C., gli ulteriori utilizzi delle tartarughe erano collegati alle sue presunte proprietà apotropaiche, in grado, cioè, di contrastare le influenze malefiche. L'uso del guscio come culla o come vasca da bagno era, infatti, ritenuto, nel IV e III sec. a.C., efficace contro le malattie infantili.

Plinio decanta le applicazioni della tartaruga: le sue carni sarebbero utili per controbattere le arti magiche o come antidoto ai veleni di scorpioni, ragni e salamandre; l'orina mescolata a cimici, sarebbe portentosa contro il morso degli aspidi. Anche il grasso, il fiele e le scaglie trovano spazio nella farmacopea. Sempre Plinio, ci informa della presunta facoltà della chelonia, occhio della tartaruga indiana, di rendere profeta chi la teneva in bocca. E tutto ciò incrementò una cospicua importazione di tartarughe dall'Asia e dall'Africa, dove l'animale era cacciato ma anche considerato sacro.

Presso le etnie dei Dogon e dei Barbara, in Africa, la tartaruga era il simbolo della volta celeste, di potenza, saggezza e avvedutezza ed era quindi tenuta in grande considerazione; in alcune aree del Camerun, gli “sgabelli di giustizia” erano a forma di tartaruga, perché si ritenevano così in grado di smascherare le bugie dell'interrogato.

Nelle zone montagnose del Marocco, l'eqroun, nome berbero della tartaruga, è un diffuso ornamento femminile, raffigurante un carapace con pendenti in argento, considerato di benefiche influenze.

In Cina, la tartaruga è considerata sacra da circa quattromila anni. Una leggenda cinese descrive la Terra come sorretta da quattro tartarughe. I gusci erano usati come strumenti di divinazione sin dalla dinastia Shang (1765-1122 a.C.) costituendo, forse, i più antichi oroscopi scritti della storia. Portatrice di saggezza e conoscenza, essa recava i bagua, simboli della creazione dell'Universo, sul carapace, che, per la sua conformazione raffigura il Cielo, mentre il piastrone la Terra. Le carni dell'animale erano metafora del perfetto equilibrio tra il principio maschile, yang, ed il femminile, yin e le tarde fonti maoiste indicavano la tartaruga capace di raggiungere i tremila anni di età, perché in grado di assorbire la forza tellurica. Per questi motivi, la corazza ed il cervello servivano per preparare il filtro dell'immortalità. Era considerata protettrice di tutti gli animali con il guscio e simboleggiava il punto cardinale corrispondente al Nord.
Il basamento delle Isole degli Immortali ed i pilastri che sorreggono il cielo, erano tradizionalmente raffigurati poggianti su tartarughe mitiche, simbolo di forza e stabilità e per questo motivo, statue a forma di tartarughe servirono spesso a consolidare le fondamenta di ponti e dighe.

In Oriente, la connessione ai miti cosmofori, cioè riguardanti il cosmo ed incarnanti virtù universali, non salvarono, in ogni caso, il nostro animale dall'essere ucciso e destinato ad usi ben più prosaici o, addirittura, al sottrarsi dall'onta di essere nominato in allusioni triviali.
A partire dalla dinastia Ming, era imperdonabile pronunciare la parola “tartaruga” durante una conversazione raffinata, poiché la parola indicava un uomo indulgente verso le scappatelle della moglie, così come “tartaruga nera” indicava un lenone e “uovo di tartaruga” un figlio illegittimo.

Nelle descrizioni giapponesi, la tartaruga era spesso associata alla cicogna, come simboli di felicità e fortuna, perché, anticamente, una coppia di amanti si era trasformata in questi animali per raggiungere il Regno degli Immortali. Minkgane era la millenaria tartaruga messaggera delle divinità ed aveva i sei segni sacri roku-jo, simboleggianti amicizia, fedeltà, carità, sincerità, contemplazione e saggezza, riconoscibili sulle linee del guscio, le cui celle esagonali erano stilizzate nel kikko, uno dei motivi più antichi usati dai samurai per ornare le vesti. Il ritirarsi della tartaruga nel guscio, è, in India, il simbolo della concentrazione mentale e l'animale si trovava spesso citato nei testi sacri come cavalcatura divina, come sostegno di montagne o come trasformazione del dio Vishnu. In Mongolia, una credenza locale vede la fine del mondo come il momento in cui il Sole, avvicinandosi alla Terra, indurrà la tartaruga che la sorregge, a rigirarsi per il troppo calore.

Una posizione ambigua ebbe invece la tartaruga, in ambito europeo medievale e moderno: fu, infatti, l'incarnazione di lentezza colpevole, di accidia, di cecità mentale sino a La Fontaine, che scagionò l'animale da queste accuse, rendendolo araldo della perseveranza e della caparbietà positiva. Dal canto suo, il filosofo settecentesco Dom Pernety che, partendo dal primitivo mito di Hermes, riconobbe nella risonanza del suo carapace, la stessa caratteristica saturnina del piombo, l'inizio della Grande Opera alchemica, il processo di spiritualizzazione della materia.

Ciononostante, la reale conoscenza di questi rettili, è stata per lungo tempo ignorata. E' solo recentemente che la “popolarità” delle tartarughe, uscendo dal contesto fantastico e mitologico in cui per anni ha affondato le proprie radici, ha trovato conferma e sostegno nella ricerca scientifica.
  • 2
  • Commento

Altre risposte (3)

Valutata la migliore
  • Valutata la migliore
  • Meno recenti
  • Più recenti
  • ♥ Paola ♥ ha risposto 6 anni fa
    a sumatra la grande madre generatrice dell'umanità viene rappresentata come una tartaruga (simbolo della stabilità del mondo)
    viene identificata anche con la luna

    la tartaruga rappresenta il cosmo : il suo guscio rotondo rappresenta il cielo e il dorso piatto rappresenta la terra
    simbolo di fertilità e logevità, è mediatrice tra cielo e terra e simbolo di divinità

    cina:
    i cinque animali protettori della cina sono
    la tartaruga nera a nord
    il drago azzuro a est
    la fenice rossa a sud
    e la tigre bianca a ovest
    il drago dorato al centro
    http://it.wikipedia.org/wiki/Siling
    • 3
    • Commento
  • ⓩⓤⓕⓨ ® ha risposto 6 anni fa
    La tartaruga di per se non e mai stata propriamente divinizzata...quella marina,in alcune popolazioni tribali delle isole oceaniche in genere,viene rispettata come creatura che porta fertilità al villaggio,poichè depone molte uova..anche se poi in realtà sono pochissimi i piccoli che dopo essere nati riescono ad arrivare al mare.
    Quelle di terra invece vengono considerate simbolo di saggezza,perchè longeve e si dice x questo che nascondano,al centro del loro guscio il segreto della vita eterna..questa però pare sia solo una leggenda che purtroppo ha portato quasi all'estinzione della specie...vedi le Galapagos.
    • 1
    • Commento
  • **selene** ha risposto 6 anni fa
    non esistono!!!! ASPETTAAAAAAAA... mi sono venute in mente delle tartarughe conosciute... LE TARTARUGHE NINJAAAAAAAA... huahauhahuahahauha!!!!!!!!! ;)
    • Valuta
    • Commento
  • Sign In 

    per aggiungere la tua risposta

Chi sta seguendo questa domanda?

    %
    MIGLIORI RISPOSTE
    Iscritto dal:
    Punti: Punti: Livello
    Risposte totali:
    Punti questa settimana:
    Segui
     
    Smetti di seguire
     
    Blocca
     
    Sblocca