Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoHome Theater · 1 decennio fa

Posso attaccare sky all'home theatre x usarlo in modalità stereo con cavo ottico?

Però qualcuno mi spiega prima bene cosa è il cavo ottico e a cosa serve? 2) NON HO ne sky hd o multivision ne voglio metterli!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Tutto si tratta di vedere se il decoder di Sky ha l'uscita ottica:

ll cavo a fibra ottica è in teoria -quando c'è e funziona-il miglior collegamento tra due utenze.

Esempio :normalmente sia per uso audio che video si adottano i cavi rca che trasportano un segnale analogico:il passaggio successivo migliore dopo l'rca è l'uscita digitale che trasmette un segnale digitale e quindi numerico.Il collegamento ottico è il migliore in assoluto perchè riesce a trasportare una marea di informazioni e quindi se avessi da duplicare un cd ad esempio,col cavo rca ti verrebbe una registrazione buona ma analogica il cui controloo dei volumi sarebbe affidato alla "manopola";col cavo digitale verrebbe una registrazione digitale perfetta ma coi limiti delle tracce e dei volumi,coll'uscita ottica farebbe automaticamente la copia esatta del cd che hai da copiare.

Ora,io ti ho parlato di registrazioni per farti capire il funzionamento anche perchè oggi con hdmi e le nuove tecniche di connessione coi plasma e gli lcd,il cavo ottico è usato più o meno.Inoltre devi sapere che molte di queste apparecchiature hanno l'uscita ma non è funzionante.Te lo dico perchè ho esperienza personale di vari lettori dvd,masterizzatori cd e dvd home theatre (tutti da banco ,ovvio).Addirittura in certi apparecchi low cost non è mai funzionante l'uscita S-video (eccezionale in confronto al composito).

Quindi il consiglio è di farti prestare da qualcuno un cavo ottico:se sky ha l'uscita,stacca tutte le altre -ovviamente-e prova se funziona.Semmai vai da Unieuro ne compri uno poi se non va lo riporti ti rendono i soldi!

Comunque se non ci fosse l'uscita ottica potresti provare a collegare la scart di sky al 5.1: il segnale è anche audio per cui ti deve uscire almeno stereo.

Se poi hai delle uscite rca sul 5.1 puoi collegarle alle uscite rossa e binaca rca di sky -che ha di sicuro-e avrai comunque il tuo suono stereo

Sono certo comunque che se colleghi via scart il 5.1 con sky ti deve uscire il suono dalle casse senza altri intermediari.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

il cavo ottico è la miglior soluzione x trasmettere dadi diciamo nel campo audio video sicuramente è òa miglior connessione possibile x trasmettere i segnali audio da una sorgente ke può exere il decoder piuttosto ke un lettore dvd per poi trasmetterli ad un amplificatore.. è chiamaato cavo ottico proprio x' la trasmissione viaggia su un componente ke nn è il tradizionale cavo analogico d rame.. anke se adesso diventerà molto più usato il cavo hdmi ke permette la trasmissione di segnali audio video in alta definizione.. il cavo ottico è molto importante x' t permette d avere una maggiore qualità audio se usato x collegare un aplificatore surround in modo da nn perdere qualità nel segnale trasmesso.. ciao ciao spero d exere stato utile

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.