Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeGeografia · 1 decennio fa

Se Java è un isola e non un fiume perchè la gente dice "Scorre Java"?

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    per quanto riguarda Giava questo testo riportato è quello che ho trovato. Per quanto riguarda il detto , non saprei cosa dirti , perchè è una frase che non ho mai sentito. A meno che si riferisca ai vulcani , dato che sono in piena attività e quindi l'isola è i in uno stato di contnua trasformazione.

    Giava (o anche Java, in lingua indonesiana Jawa) è un'isola dell'Indonesia che ospita anche la sua capitale, Giacarta.

    È l'isola più popolosa al mondo e il quinto territorio più popoloso dopo l'Eurasia, l'Africa, il Nord America e il Sud America. Con una superficie di 132.000 km², 114.000.000 di abitanti e una densità di 864 abitanti per km², se fosse uno stato unitario sarebbe il secondo stato al mondo per densità di popolazione, escludendo le piccolissime città-stato. La religione preponderante è l'islamismo con l'80% circa della popolazione e con minoranze induiste e buddiste

    Geografia [modifica]

    Il complesso vulcanico del Tengger con in primo piano il cratere del Monte Bromo e sullo sfondo il Monte Semeru

    Fisica [modifica]

    Giava fa parte di un arcipelago cui appartengono anche il Borneo (la cui parte indonesiana è denominata Kalimantan) a nordest, Sumatra a nordovest, Bali e Madura ad est, e la minuscola isola Christmas (politicamente australiana) a sud. L'isola di Giava si affaccia a a sud sull'Oceano Indiano a nord sul Mar di Giava che è parte dell'Oceano Pacifico. È la tredicesima isola per ordine di grandezza al mondo. Giava è percorsa da una catena montuosa vulcanica che comprende 121 vulcani, dei quali 25 ancora in attività.

    Umana [modifica]

    A Giava sorge la capitale dell'Indonesia, Giacarta. Sono popolari destinazioni turistiche la città di Yogyakarta, un enorme monumento a forma piramidale dedicato a Buddha conosciuto come il Borobudur, e Prambanan, il maggior tempio indù dell'isola. Giava ha una densità di abitanti tra le più alte al mondo, e vi abita circa il 60% della popolazione complessiva dello stato indonesiano. A partire dagli anni settanta, il governo indonesiano ha attuato dei programmi di trasmigrazione (indonesiano transmigrasi) finalizzati a reinsediare la popolazione di Giava su altre isole meno popolose dell'arcipelago. Questo programma ha ottenuto diversi risultati, e può esser ritenuto causa di molti eventi di tensione etnica e violenza tra la popolazione nativa e i "colonizzatori". L'isola è suddivisa amministrativamente in 4 province, una regione speciale* (daerah istimewa) e un distretto speciale per la capitale** (daerah khusus ibukota):

    Banten

    Giacarta**

    Giava Occidentale (Jawa Barat)

    Giava Centrale (Jawa Tengah)

    Giava Orientale (Jawa Timur)

    Yogyakarta*

    Storia [modifica]

    Giava è conosciuta anche per l'uomo di Giava, una serie di resti fossili di Homo erectus ritrovati nelle vicinanze del fiume Brantas nella parte orientale dell'isola. Due milioni di anni fa, le piogge nelle isole della Sonda e sul plateau del Digul furono molto consistenti, e permisero il prosperare di una folta vegetazione tropicale. A sua volta ciò permise a molte culture preistoriche di emergere, come evidenziano i molti ritrovamenti fossili in questa regione.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Il maestro: - Fammi una frase col verbo Scorrere.

    Pierino: - Scorre Giava nel suo letto.

    .......

  • Anonimo
    4 anni fa

    non lo dice "la gente", ma una battuta di uno dei film di pierino con alvaro vitali. il maestro, insegnando l analisi logica, chiede a pierino di pensare a una frase su cui esercitarsi e lui in tutta risposta cita: "scorre giava nel suo letto", tra le risate della classe e l ira indispettita dell insegnante. giava naturalmente è - nella fatti specie - complemento di luogo, trattandosi - a dire di pierino - di un fiume. tuttavia è un falso, non esiste nessun fiume con quel nome; è solo per tirar fuori la battuta che ha il suo effetto comico nell ignoranza collettiva (ampiamente giustificata) del fatto che non esista alcun corso d acqua con quel nome (ma solo un isola, per la delusione degli umoristi più esigenti).

    • Nicola4 anni faSegnala

      ...mi correggo, giava e' complemento oggetto.

  • 1 decennio fa

    forse dicono scorre java, perchè forse l'isola SCORREGIAVA (magari aveva mal di pancia) no scherzo in realtà mi ai messo in un bel dubbio questa non la sò va be mi dispiace ciaooo!!!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Java è anche il caffè e visto che è liquido scorre anche quello... Poi non so se ha questi effetti collaterali :D

  • 1 decennio fa

    Ma da piccolo hai urtato con la testa contro qualche spigolo??

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Java è anche il caffè e visto che è liquido scorre anche quello... Poi non so se ha questi effetti collaterali :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.