promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 1 decennio fa

Colori dell'arredamento, come fare?

E' la prima volta che mi ritrovo ad arredare una casetta, quindi scusate l'ignoranza... :-)

I muri delle due stanze sono verdi chiarissimi, è piccola e poco illuminata, quindi prediligo i colori chiari per illuminare e dare ampiezza... Considerato questo ci sono 2 porte interne di legno antico scuro, tutte rovinate, che quando avrò i soldi per sostituire le farò sparire x mettere qualcosa di + chiaro. La domanda è, se io alcuni mobili li compro in un secondo momento, come faccio ad essere certa di averli dello stesso colore? Non voglio fare pasticci disarmonici con sti colori... Mi piacciono 1 tipo di color legno molto chiaro, il bianco (sia laccato che quello stile country, ecc...) ma persino nel bianco vedo che ci sono più tonalità. Il nero mi sembra che in questa casa starebbe male (per vari motivi). Esiste qualche trucchetto che mi potete spiegare per non pasticciare troppo con i colori dei mobili acquistati a + riprese quindi?

Spero di non fare danni...

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io ho arredato la casa a poco a poco, e oltre a quelli comprati da me ho anche mobili di famiglia....e stanno tutti bene insieme, non ho mai avuto problemi con il colore. La libreria è bianca, un mobile nella stessa stanza pure, sono di marche diverse e comprati in momenti diversi, ma non è che ci sia tutta questa differenza di bianco! O meglio, sicuramente se li mettessi vicini la vedrei una differenza, ma messi ognuno nella sua parete anche se dentro la stessa piccola stanza non creano alcuna dissonanza di colore! A questi poi ho accostato pezzi diversi in legno scuro (tavolo della bisnonna; radio anni trenta della nonna...e mica sono di legno uguale!), e tutto sta bene! Quindi, il problema non è mettere mobili in serie tutti esattamente uguali, ma accostare cose diverse in un insieme armonico. Non ti preoccupare quindi! Prenditi il tempo necessario, e man mano che trovi qualcosa di bello lo compri. Ultimo consiglio: se puoi, dipingi le pareti di bianco latte. Negli spazi piccoli c'è poco da fare: il bianco è quel che ci vuole (e poi è bellissimo e chic). Il verdino per quanto chiaro è sempre un colore freddo. E per l'illuminazione aggiungi una lampada in un angolo...basta poco!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

in questo non posso aiutarti ma ti suggerisco si scaricare il programma flashcad da internet...è un programma gratuito perchè finanziato dalla pubblicità ma ti permette in 5 minuti di disegnare la tua casa con i colori che vuoi e una libreria immensa di mobili e accessori vari!!io lo uso a lavoro con i clienti ma ti assicuro che anche un bambino di 5 anni lo sa usare da quanto è semplice...prova con quello a farti chiarire certe cose secondo me cmq con i legni chiari andresti più tranquilla o con legni non particolarmente pregiati quelli più comuni per intenderci

• 1 decennio fa

Ciao, se hai bisogno di luce in casa... devi usare colori tipo; l'arancione e il verde chiaro. Secondo me, ci starebbero benissimo, anche perché mobili di questo colore si trovano abbastanza facilmente. Tutta la casa sarà armonica e piena di vita.. almeno, la mia sembra così.:))

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.