Utilizzare lo stesso impianto HI-FI con un autoradio ed un DVD diversi?

Volevo utilizzare lo stesso impianto Hi-Fi di serie che monta già un autoradio con sistema Blu&me anche per collegarci un monitor LCD di quelli motorizzati con sintonizzatore TV e lettore DVD. In pratica quindi vorrei utilizzare le stesse casse audio sia per sentire l'autoradio di serie con bluetooth sia per sentire l'audio del sinto TV e lettore DVD; ovviamente quando è accesa l'autoradio non sarà accesa anche la TV o il DVD. E' possibile? Come posso fare in termini di cablaggi?

Grazie Mille

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Innanzi tutto... la tuo autoradio per facilitare le cose dovrebbe avere un'entrata AUX-IN.

Se non ce l'ha... allora:

Se vuoi farlo da solo... la cosa risulta un pochino complicata... impossibie se non hai una minima cultura di elettrotecnica... se invece vuoi farlo fare da un elettrauto... incomincia a mettere da parte tanti soldini...

in teoria se non hai un'entra AUX-IN dovresti:

Montare un lettore DVD (trova tu il posto), collegarlo ad un Inverter (collegato alla batteria) che ti trasforma il 12V della macchina in 220V... comprare uno schermo LCD... il quale dovrai alimentare solo con i 12V quindi tagli il piccolo jack e i due fili li porti diretti sulla batteria (oppure ad un qualsiasi + e - dell'auto... io lo ho collegato direttamente a quello dell'autoradio). Collegare il lettore DVD al monitor... e fino qui ci siamo.

A questo punto (sempre che la tua autoradio non disponga di un'entrata audio cioè AUX-IN)... dovrai creare dei collegamenti a ponte con i canali degli aultoparlanti della tua auto...

quindi dovrai rimediare dei convertitori RCA che collegati al tuo lettore DVD ti lascino due fili liberi per canale... quindi almeno due canali (4 fili)... che andri a collegare praticamente a ponte su quelli delle casse dell'auoradio.

Morale della favola:

Il volume non potrà essere controllato dall'autoradio ma dal lettore DVD, non potrai utilizzare Autoradio e DVD assieme, dovrai trovare un lettore DVD con uscita audio a 4 ohm (sono tutti ad 8ohm).

consiglio? cambia autoradio... con una che abbia un'uscita video e sia anche lettore DVD...

Ripeto se non hai un'entrata AUX-IN sull'autoradio... lascia perdere.

• 1 decennio fa

esistono degli apparecchi che switchano il segnale a seconda di quello che accendi.

vai a chiedere ad un negozio di elettronica, cel'hanno di certo.

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.