Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

pop
Lv 4
pop ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

Risparmiare sul riscaldamento: termostufa a legna, a pellet, pannelli solari.?

Ho un impianto gpl, vorrei aggiungere una termostufa a legna solo x i termosifoni. Fino a quale metratura può riscaldare (la mia casa è di oltre 200mq)? E alla fine si risparmia davvero?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, penso di poterti aiutare poichè il mio lavoro è proprio quello della vendita al minuto di pellet, legna da ardere e chi più ne ha ne metta.

Io posso consigliarti, anche se inizialmente costa qualcosina di più, un combinato pellet-legna oppure pellet-cippato (che è lo scarto dei giardinieri e che son ben felici di darti a costi irrisori visto che loro altrimenti pagherebbero per allontanarlo).

I pannelli solari entrano nel campo dell'energia, sicuramente ti fanno spendere meno con gli anni dando energia pulita, ma costano cifre folli in questo momento.

Le stufe/caldaie ora come ora sono fatte per dare il massimo in termini di recupero calorico, questo vuol dire che al di la dell'impressione soggettiva che può dare un prodotto non hai grandi differenze di costi tra pellet e legna, forse solo di gestione perchè il primo fa molta più polvere (te ne accorgerai) ma chiaramente è più comodo da trasportare, tenere, caricare e spostare, ti dico questo semplicemente perchè se è vero che ormai si trova a 2 euro è anche vero che li dentro c'è materiale impensabile che lontanamente ha a che fare con il legno, rovina la stufa tra l'altro, e questo te lo dico perchè se pensi di risparmiare molto sbagli dal momento che un sacco di buon pellet può costare anche 4 euro (ma anche li non ti fare ingannare dal prezzo che non è per forza sinonimo di qualità).

Sia gli impianti a legna che a pellet ormai sono comandabili a distanza o programmabili.

La metratura dipende dalla potenza della caldaia, e come costi per una cosa buona e come serve a te parti dai 3500/4000 euro in su.

Ps: perchè già che lo fai non lo colleghi anche all'acqua? puoi fare qualcosa che esclude la caldaia ed attiva il gpl solo nel momento in cui la caldaia è spenta! Con quello che costa il gpl la caldaia già calda è un affare, e poi almeno sai quanto spendi!! Il risparmio c'è, non di centinaia e centinaia di euro ma c'è, e soprattutto eviti le poco belle sorprese in bolletta!

Fonte/i: Lavoro nel settore, se hai bisogno di qualcosa di più specifico scrivimi pure!
  • 5 anni fa

Ottime stufe a pellet sono della marca EdilKamin.

http://shop.oibsrl.it/51-Edilkamin

• Anonimo
    1 decennio fa

io ho la stufa a pellet e credimi risparmi davvero per la metratura no problem scaldi qunto vuoi le ultime caldaie a pellet ti portano 15 20 termosifoni non sporcano consumano poco e volendo ti fanno anche l'acqua calda.io ho una casa di 2 piani circa 80 mq l'uno e ho due stufe a pellet mi trovo benissimo.certo la legna conviene ancora soprattutto se te la fai tu ma sporca fa fumo ha bisogno di più spazio tubi piu grandi.se vuoi altre info chiedimi pure

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.