Puffola999 ha chiesto in SportSport - Altro · 1 decennio fa

dolori muscolari????

allora ieri ho fatto allenamento con un personal oggi però mi fanno molto male diciamo quelle parti di muscoli che non ho mai usato più di tanto causato penso da acido lattico perchè il mio fisico non abituato.il problema è che stasera dovrei andare in palestra ma è meglio non andarci e aspettare che passi oppure andarci che magari l'esercizio fisico mi aiuta ad asciugare l'acido lattico???

Aggiornamento:

Contrariamente a quanto si crede, se ci si rimette in movimento il giorno dopo e nei giorni successivi, se pur blandamente, i dolori che fanno seguito ai primi allenamenti scompaiono molto più rapidamente che se si rimane in riposo assoluto.

su internet ho trovato questo articolo che diceva quello riportato sopra...non so se fidarmi...

www.wellnesseperformance.blogosfere.it/2007/02/farsi-male-correndo-i-dolori-del-giorno-dopo.html

14 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao,

direi che l'unica risposta giusta è quella che ti è stata data da Tino082. Voglio sfatare il solito mito dell'acido lattico colpevole dei dolori muscolari dopo una seduta di palestra,l'acido lattico viene SMALTITO DOPO 40 MINUTI che abbiamo completato l'attività fisica,e quei dolori che si avvertono sono dovuti alle fibre muscolari che si "spaccano" per lo sforzo e che in seguito ricresceranno piu forti e in numero maggiore, ecco perchè ci ingrossiamo e dopo qualche settimana di allenamento nn avvertiamo piu lo stesso dolore dei primi allenamenti. Per il tuo caso,direi che puoi allenarti se fai quei gruppi muscolari che nn ti fanno male,e che nn hai allenato ieri. Il muscolo ha bisogno di riposarsi,tanto è vero che cresce durante la notte a riposo. Uno stress muscolare continuo specialmente ai primi allenamenti nn fa bene.Ti farebbe bene invece un recupero attivo,ossia fare degli esercizi che aumentino l'affluenza di sangue ai muscoli in modo da riparare prima il "danno" . Il nuoto sarebbe perfetto.

• 1 decennio fa

ti conviene andare e kiedere all'allenatore kosa e' meglio fare lui sa' sicuro

• Anonimo
    1 decennio fa

non ti preoccupare..quando si fa attività fisica è normale avvertire dolori ai muscoli ogni tanto, specie quando sono le prime volte o quando si ricomincia dopo tanto tempo..però è buona usanza fare un po di stretching sia all'iniio che alla fine della lezione proprio per evitare questi fastidi..

cmq io ti consiglio di andare in palestra stasera nonostante i dolori..cosi piano piano incrementi l'allenamento e riduci la possibilità che questo ti succeda di nuovo!!!

ciaoooo

• Anonimo
    1 decennio fa

certo ke ci devi andare... avere dolori muscolari è normale stasera nn fare tanto fa un po di corsetta e qualke cosa di leggero fatti comunque consigliare dal personal trainer! ciao!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ti conviene andare però senza sforzarti troppo...se nn vai e la prossima volta che rifarai gli stessi esercizi ti rifaranno di nuovo male i muscoli.

• Anonimo
    1 decennio fa

puoi anke andare a fare 1 po di esercizi..... xo devi prima fare 1 po di streccing e poi fai degli esercizi x scoglliere i muscoli.... cosi sia se è acido lattico o se è qlkos'altro il dolore entro dmn dovrebbe andarti via....

• 1 decennio fa

per oggi è bene una sedua defaticante,a ritmo blando di circa un'ora.mangia una banana adesso e una prima di andare in palestra,e tanta acqua se puoi con qualke sale,ti aiuta

• 1 decennio fa

Vai in palestra, ma fai esercizi leggeri. E' meglio fare movimenti aerobici che tendono a sciogliere i muscoli piuttosto che stare fermi. E non dimenticare... alla fine dell'allenamento con i muscoli ancora ben caldi, fai molto stretching ai muscoli indolenziti.

• Anonimo
    1 decennio fa

vacci così passa.. il dolore dura almeno una settimana ma non preoccuparti se per esempio ti fanno male le gambe quando sali e soprattutto scendi le scale !

il tuo corpo si deve abituare!

Allenati magari digli al tuo personal che hai dolori ti farà fare un allenamento più leggero!

• suonij
    Lv 4
    1 decennio fa

ma..io mi ci esreciterei ancora...così..li alleni no?magari chietina!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.