Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbientePreservazione · 1 decennio fa

Ma non erano meglio le vecchie care bottiglie di vetro con vuoto a rendere?

Nei supermarket non se ne trovano ormai più.A me sembra che l'acqua e le bibite avevano anche un sapore migliore se bevute dal vetro. Senza contare l'impatto ambientale ed economico di tutta questa plastica, che assorbe risorse petrolifere e finisce poi per la maggiore in discarica. Chi vorrebbe ritornarci?

Aggiornamento:

Farfalla, ma ke lavori in una ditta di imbottigliamento? I dipendenti possono comunque continuare ad imbottigliare nel vetro, che anzi a questo punto necessita dei procedimenti di sterilizzazione x essere rimesso in circolo, un sovrappiù di lavoro. per quale motivo pensi si sia diffuso il PET altrimenti? inoltre è sbagliato il principio. Quando una cosa passa passa ed i lavoratori si devono reinventare. Oppure vogliamo resuscitare arrotini, maniscalchi, carbonai, cantonieri, telegrafisti, mondine ecc. ecc.?

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

NO NO NO ! ! !

IO, che imbottiglio vino da molto tempo prima che molti answerini nascessero, SO QUANTO SIA DIFFICILE TRATTARE LE BOTTIGLIE DI VETRO !!!

PENSATE A TUTTO IL PROCESSO PER PULIRE CON GARANZIE IGIENICHE PASSABILI, TUTTE LE BOTTIGLIE DI VETRO ! ! ! ! ! E' ENORME CON IMPIEGO DI ACQUA, DETERGENTI, VAPORE PER LA STERILIZZAZIONE ETC.

INOLTRE LE BOTTIGLIE PESANO E SONO DA 1 LITRO.

PENSATE AL COSTO DEL CARBURANTE PER IL TRASPORTO .... QUANTO COSTA TRASPORTARE IL VETRO ? ? ?

IN TERMINI ECOLOGICI, OCCORRE VALUTARE TUTTO IL PROCESSO CHE ENTRA NELLA PRODUZIONE DEL BENE DA CONSUMARE.

MA QUALCUNO HA CALCOLATO QUANTA ENERGIA OCCORRE PER FONDERE I MATERIALI PER PRODURRE IL VETRO ????????

USIAMO IL VETRO PER CONTENERE MATERIE PREGIATE ! MA NON ACQUA !!!!! (che costa pochissimo)

Sia chiaro io mi considero un vero ecologista e credo di saper valutare (anche se non quantificare esattamente) l'insieme delle cose che interessano un processo produttivo ..... incluso produzione di vegetali !!! in pratica la natura insegna e non spreca niente MA NON SI AVVENTURA IN COMPLICAZIONI : PRENDE SEMPRE LA VIA PIU' ERGONOMICA (FACILE) .... quindi .... ECOLOGICA

BY BY

• 1 decennio fa

Giuro tu hai ragione ma però mi viene da pensare togliamo pure queste maledette bottiglie di plastica ma poi l'operaio no non parlo del padrone della fabbrichetta ma l'operaio che fa? Va in una fabbrica di tabbacchi? no il tabacco fa venire il cancro, allora va in una fabbrica di compiuter? no cosi aumenta le radiazioni che emanano i compiuter, allora va in una fabbrica di polli? no i polli si mangiano tutto il grano e il frumento e poi tutto il liquame che inquina i fiumi no non si può ,allora alla fine quest' operaio deve lavorare deve pur mangiare allora chiede un posto statale no ce ne sono pochissimi e riservati (se fai l'impiegato non è che perdi il posto se il governo cade ma se fai l'operaio e la fabbrica chiude si che perdi il posto e non mangi ) allora la cara vecchia bottiglia di vetro a che mi serve se poi non posso riempirla

• 1 decennio fa

HAI PERFETTAMENTE RAGIONE. Io, per fortuna, vivo in un paese di provincia e qui si trova chi ti porta a casa l'acqua minerale in cassette e bottiglie di vetro vuoto a rendere. Lo stesso dicasi per il vino. Io ricordo che quando ero bambina anche il latte era in bottiglie di vetro (ora quel tipo di bottiglie e vedi in qualche negozio di accessori da cucina..diq uelli che fanno "tendenza") prova ad informarti anche tu se c'è chi consegna a domicilio l'acqua minerale in bottiglie di vetro vuoto a rendere ti garantisco che costa anche meno che al supermercato. Oramai noto che i supermercati stanno diventando + cari dei negozi e inoltre portano ad uno spreco enorme

• 1 decennio fa

ciao hai ragione! l'acqua è più buona e si inquina molto ma molto meno l'ambiente.... il prezzo in realtà non varia molto perchè sulle bottiglie in vetro incide il prezzo del trasporto dato che è un servizio che arriva direttamente a casa tua. se ti informi bene, spesso anche sll'elenco telefonico puoi trovare persone che offrono questo servizio e una volta a settimana ti portano a casa l'acqua. Noi lo facciamo da diverso tempo! in bocca al lupo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

bere dalle bottiglie di plastica fa male ...perche ...la plastica è un derivante del pertolio e contiene sostanze dannose ovviamente l'acqua nelle bottiglie di verto fa molto bn soprattutto se sono di vetro verde per motivi di luce e batteri, ma anche le bottiglie di plastica ma contenente acqua frizzzante perchè ci sn dei gas che nn permettono una vita ottimale per i batteri...xD

• Anonimo
    1 decennio fa

hai pienamente ragione!!!!!

purtroppo erano...altri tempi!!

• 1 decennio fa

io fino a 2 mesi fa avevo ancora le care bottiglie di vetro a rendere.. erano bellissime... e il costo era anche inferiore.. c'era i camioncino del negoziante che ogni settimana passava a prendere le bottiglie vuote e a darci le altre..

• Anonimo
    1 decennio fa

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii io ci ritornerei sub!!!!!!!!!!!!!!!!!

• Erika
    Lv 4
    1 decennio fa

io vorrei...ma poi vai tu a parlare con le ditte che fanno bottiglie di plastica...??????

• Anonimo
    1 decennio fa

Hai ragione. Infatti le bottigle di acqua in PET se stoccate al sole (come la maggior parte delle volte accade anche solo per brevi periodi) sono sede di una serie di processi chimici tra i quali la produzione di specie reattive dell'ossigeno.

Lasciamo stare poi le acque gassate, ricordatevi che anidride carbonica nel corpo significa acidità.

Comunque tutte le bevande nel vetro hanno un altro sapore, vedi coca cola, succhi e la stessa acqua.

La sterilizzazione del vetro e l'etichettatura sono sicuramente meno costose del riciclaggio della PET.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.