Fedez
Lv 7
Fedez ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaClassica · 1 decennio fa

1912-14, sinossi?

In una recentissima conversazione in un liceo, ho proposto una sinossi tra 4 lavori coevi, composti/eseguiti tra il 1912 e il 1914

(

- Pierrot Lunaire, di Schoenberg

- Daphnis et Chloé, di Ravel

- Le Sacre du Printemps, di Stravinskij

- Mars, di Holst

)

per esemplificare la frantumazione del linguaggio musicale tra fine '800 e inizio '900.

Che ne pensate? Da dove è nato questo processo?

Aggiornamento:

Mmm.. bene.. grazie a Natalie per la interessante idea della de-contestualizzazione storica.

@the italian: gtrazie, sempre prezioso.. sulla crisi ne parliamo in un'altra domanda.. magari anche dei sistemi micro-intervallari (Haba, Alaleona..)

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Siccome è a questo punto noto che sono un ingegnere, ricorrerò a una metafora tecnica; quando una ciminiera si spezza alla base e cade, prima che la punta tocchi terra si spezza ancora a metà. Così la frantumazione del linguaggio di fine Ottocento (io la chiamavo la diaspora post-wagneriana) è in realtà una serie di frantumazioni successive. Chi accomunerebbe, al di là dell’uscita dal sacrale-formale wagneriano, Puccini e Alban Berg ? Debussy e Bartok ? La cesura risulta netta allorchè investe il dato formale tonale, che è quello che più salta all’orecchio.

La rivoluzione di inizio Novecento è anzitutto una rivoluzione sul dato sonoro. Il sistema tonale (scala d’ottava) era già sotto schiaffo col cromatismo di W. e con l’armonia ambigua degli impressionisti. Ora, la scelta del nuovo precorre, non segue: le rivoluzioni musicali ottocentesche erano fatte da solitari che scoprivano a posteriori di essere il ‘nuovo’. Qui, si sceglie di esserlo prima: famolo strano.